23.1. Introduzione ai Dati GNSS/GPS
23.1.1. Cos’è un GPS?
GPS, il Global Positioning System, è un sistema satellitare che permette a chiunque abbia un ricevitore GPS di trovare la propria posizione esatta in qualsiasi parte del mondo. Il GPS è utilizzato come ausilio alla navigazione, ad esempio in aereo, in barca e dagli escursionisti. Il ricevitore GPS utilizza i segnali dei satelliti per calcolare la latitudine, la longitudine e (talvolta) l’elevazione. La maggior parte dei ricevitori ha anche la capacità di memorizzare:
posizioni (note come waypoints)
sequenze di posizioni che compongono una route pianificata
e un registro track del percorso del ricevitore nel tempo.
Waypoint, route e track sono i tre tipi di elementi di base dei dati GPS. QGIS visualizza i waypoint in layer di punti, mentre le route e le track sono visualizzate in layer di linee.
Nota
QGIS supporta anche ricevitori GNSS. Ma noi continuiamo a usare il termine GPS in questa documentazione.
23.1.2. Definire i tipi di dispositivo GPS
Esistono molti tipi diversi di dispositivi GPS. QGIS consente di definire il proprio tipo di dispositivo e di impostarne i parametri d’uso nella scheda GPSBabel per maggiori dettagli.
. LeggereUna volta che avrai creato una nuova periferica, essa apparirà nella lista dei dispositivi presenti sia nella scheda Scarica dal GPS che nella scheda Carica sul GPS.
23.1.3. Trasferire o caricare dati GPS
Ci sono una dozzina di formati di file diversi per memorizzare dati GPS. Il formato utilizzato da QGIS è chiamato GPX (GPS eXchange format), che è un formato standard di interscambio che può contenere svariati numeri di posizioni, percorsi e tracce nello stesso file.
Per caricare un file GPX
:
Apri la scheda GPS nella finestra di dialogo Gestore delle Sorgenti Dati, ad es:
Usa il pulsante … Sfoglia accanto all’opzione Dataset GPX per selezionare il file GPX.
Utilizza le caselle di controllo per selezionare i Tipi di elementi che vuoi caricare dal file. Ogni tipo di elemento (Waypoints, Tracks o Routes) sarà caricato in un layer separato.
Poiché QGIS utilizza i file GPX, è necessario un modo per convertire altri formati di file GPS in GPX. Questo può essere fatto per molti formati utilizzando il programma gratuito GPSBabel. Questo programma può anche trasferire i dati GPS tra il computer e un dispositivo GPS. QGIS si affida a GPSBabel per fare queste cose e fornisce dei semplici algoritmi di elaborazione disponibili sotto il GPS group.
Nota
Le unità GPS consentono di memorizzare i dati in diversi sistemi di coordinate. Quando si scarica un file GPX (dall’unità GPS o da un sito web) e lo si carica in QGIS, assicurarsi che i dati memorizzati nel file GPX utilizzino il sistema WGS 84 (latitudine/longitudine). QGIS lo prevede ed è la specifica GPX ufficiale. Vedere GPX 1.1 Schema Documentation.