18.2.8. Gli Oggetti Immagine e Freccia Nord

L’oggetto Immagine è uno strumento che aiuta a decorare la tua mappa con immagini, loghi… Può anche essere usato per aggiungere frecce nord, indipendentemente dallo strumento specifico North arrow.

18.2.8.1. L’Oggetto Immagine

Puoi aggiungere un’immagine trascinandola dal tuo file manager sulla mappa, o usando il comando addImage Aggiungi Immagine, seguendo items creation instructions. Poi puoi gestirla, come spiegato in Interagire con gli oggetti del layout.

Quando si usa addImage Aggiungi Immagine, l’oggetto immagine risulterà una cornice vuota che puoi personalizzare usando il suo pannello Proprietà dell’oggetto. Oltre alle proprietà comuni items common properties, questo oggetto ha le seguenti funzionalità (vedi Pannello Immagine delle Proprietà dell’oggetto):

../../../../_images/image_mainproperties.png

Fig. 18.49 Pannello Immagine delle Proprietà dell’oggetto

Ci sono diversi modi per selezionare l’immagine che si vuole visualizzare:

  1. Usa il pulsante Seleziona file per selezionare un file sul tuo computer. Il browser si avvierà nelle librerie SVG fornite con QGIS. Puoi anche selezionare altri formati di immagine (come .png o .jpg).

  2. Puoi inserire la fonte direttamente nel campo di testo previsto. Puoi anche fornire un URL remoto che punta ad un’immagine.

  3. Puoi selezionare un’immagine dalle anteprime caricate per impostare la sorgente dell’immagine. Queste immagini sono fornite di default dalle cartelle impostate in Impostazioni ► Opzioni ► Sistema ► Percorsi SVG.

  4. Usa il pulsante dataDefined sovrascrittura definita dai dati per impostare la sorgente immagine da un attributo di un elemento o usando un’espressione regolare.

Nota

Puoi aggiungere File SVG con l’opzione Seleziona File…..

Con l’opzione Modalità ridimensionamento, puoi impostare come l’immagine viene visualizzata quando la cornice viene ridimensionata:

  • Zoom: ingrandisce/riduce l’immagine alla cornice mantenendo le proporzioni dell’immagine

  • Stiramento: espande l’immagine per adattarla all’interno della cornice

  • Ritaglia: usa questa modalità solo per le immagini raster, imposta la dimensione dell’immagine alla dimensione dell’immagine originale senza ridimensionarla, e la cornice è usata per tagliare l’immagine. Così solo la parte dell’immagine che è all’interno della cornice sarà visibile.

  • Zoom e Ridimensionamento Cornice: ingrandisce l’immagine per adattarla alla cornice, e poi ridimensiona la cornice per adattarla alle dimensioni dell’immagine risultante

  • Ridimensiona Cornice a Dimensione immagine: imposta la dimensione della cornice per corrispondere alla dimensione originale dell’immagine (nessun ridimensionamento)

A seconda della Modalità ridimensionamento selezionata, le opzioni Posizionamento e Rotazione immagine possono essere disabilitate. Posizionamento ti permette di selezionare la posizione dell’immagine all’interno della sua cornice.

I file .SVG forniti da QGIS (di default) sono personalizzabili, il che significa che puoi facilmente applicare altri Colore di riempimento, Colore tratto (inclusa l’opacità) e Spessore tratto rispetto all’originale, usando la loro proprietà corrispondente nel gruppo Parametri SVG. Queste proprietà possono anche essere data-defined.

Se aggiungi un file .SVG che non abilita queste proprietà, potrebbe essere necessario aggiungere i seguenti tag al file per aggiungere il supporto ad esempio per la trasparenza:

  • fill-opacity=»param(fill-opacity)»

  • stroke-opacity=»param(outline-opacity)»

Per vedere un esempio puoi leggere questo blog post .

Le immagini possono essere ruotate con il campo Rotazione Immagine. Attivando la casella di controllo checkbox Sincronizza con la mappa si sincronizza la rotazione dell’immagine con la rotazione applicata ad un elemento selezionato della mappa. Questa è una caratteristica conveniente per le frecce nord che puoi allineare con:

  • Nord Reticolo: la direzione di una linea del reticolo che è parallela al meridiano centrale del reticolo nazionale/locale

  • Nord Vero: direzione di un meridiano di longitudine.

Puoi inoltre applicare una declinazione Offset alla rotazione dell” immagine.

18.2.8.2. L’Oggetto Freccia Nord

Puoi aggiungere una freccia nord con il pulsante northArrow Aggiungi freccia nord, seguendo le istruzioni di creazione di items ` e manipolarla nello stesso modo come descritto in :ref:`interact_layout_item.

Poiché le frecce nord sono immagini, l’oggetto Freccia Nord ha le stesse proprietà di picture item. Le principali differenze sono:

  • Una freccia nord predefinita viene applicata quando si aggiunge l’oggetto, invece di una cornice vuota

  • L’oggetto freccia nord è sincronizzata con un oggetto mappa per impostazione predefinita: la proprietà Sincronizza con la mappa è la mappa su cui è disegnato l’oggetto freccia nord. Se non ce n’è nessuna, si ricade in reference map.

Nota

Molte delle frecce nord non hanno una “N” aggiunta nella freccia nord. Questo viene fatto di proposito, poiché ci sono lingue che non usano una “N” per il Nord.

../../../../_images/north_arrows.png

Fig. 18.50 Frecce Nord disponibili nella libreria SVG di installazione