18.2.5. L’Oggetto Legenda
L’oggetto Legenda è una casella o una tabella che spiega il significato dei simboli usati sulla mappa. Una legenda è quindi legata all’oggetto mappa. Puoi aggiungere una legenda con lo strumento Aggiungi Legenda al Layout seguendo items creation instructions e manipolarla come esposto in Interagire con gli oggetti del layout.
Per impostazione predefinita, l’oggetto legenda visualizza tutti i layer disponibili e può essere raffinato usando il suo pannello Proprietà dell’oggetto. Oltre alle items common properties, questa opzione ha le seguenti funzionalità (vedi Fig. 18.25):
18.2.5.1. Proprietà principali
Il gruppo Proprietà Principali del pannello Proprietà dell’oggetto prevede le seguenti funzionalità (vedi Fig. 18.26):
Nelle proprietà principali puoi:
Cambia il Titolo della legenda. Può essere reso dinamico usando l’impostazione data-defined override, utile per esempio quando si genera un atlante;
Scegli a quale elemento della Mappa si riferirà la legenda corrente. Per impostazione predefinita, viene scelta la mappa su cui è disegnato l’elemento della legenda. Se non ce n’è nessuno, allora si ricade nella reference map.
Nota
Variabili dell’elemento della mappa collegata (@map_id, @map_scale, @map_extent…) sono anche accessibili dalle proprietà definite dai dati della legenda.
Impacchetta il testo della legenda su un dato carattere: ogni volta che il carattere appare, viene sostituito da un’interruzione di riga;
Imposta la disposizione dei simboli e del testo nella legenda: la Disposizione può essere Simboli sulla Sinistra o Simboli sulla Destra. Il valore predefinito dipende dal sistema locale in uso (basato su destra-sinistra o meno).
Usa Ridimensiona per adattare i contenuti per controllare se una legenda debba essere automaticamente ridimensionata per adattarsi al suo contenuto. Se non è selezionato, la legenda non si ridimensionerà mai e si atterrà a qualsiasi dimensione impostata dall’utente. Qualsiasi contenuto che non si adatta alla dimensione viene tagliato fuori.
18.2.5.2. Oggetti della Legenda
Il gruppo Oggetti Legenda del pannello Proprietà dell’oggetto della legenda fornisce le seguenti funzionalità (vedi Fig. 18.27):
La legenda sarà aggiornata automaticamente se Aggiorna automaticamente è selezionato. Quando Aggiorna automaticamente è deselezionato questo ti darà più controllo sugli elementi della legenda. Tutte le icone sotto la lista degli elementi della legenda saranno attivate.
La finestra degli oggetti legenda elenca tutte gli oggetti legenda e consente di modificare l’ordine degli oggetti, raggruppare i layer, rimuovere e ripristinare gli oggetti nell’elenco, modificare i nomi dei layer e aggiungere un filtro.
L’ordine degli oggetti può essere modificato utilizzando i pulsanti e , oppure con la funzionalità “drag-and-drop”. L’ordine non può essere modificato per le legende WMS.
Utilizza il pulsante per aggiungere layer e il pulsante per rimuovere gruppi, layer o classi di simboli.
Il pulsante è usato per modificare il nome del layer, del gruppo o del titolo. Prima è necessario selezionare l’elemento della legenda. Facendo doppio clic sull’elemento si apre anche la casella di testo per rinominarlo.
Il pulsante usa le espressioni per personalizzare ogni etichetta di simbolo del layer selezionato (vedi Etichette della legenda definite dai dati)
Il pulsante aggiunge il conteggio delle ricorrenze per ogni tipo di layer vettoriale.
Il pulsante Filtra legenda tramite espressione ti aiuta a filtrare quali delle voci della legenda di un layer saranno visualizzate per un layer che ha oggetti diversificati (ad esempio, da una simbologia basata su regole o categorizzata) si può specificare un’espressione booleana per rimuovere dall’albero della legenda, stili che non hanno alcun elemento soddisfacente una condizione. Tieni presente che gli elementi sono comunque conservati e mostrati nell’oggetto della mappa del layout.
Mentre il comportamento predefinito della voce di legenda è quello di imitare l’albero del pannello Layer, visualizzando gli stessi gruppi, livelli e classi di simbologia, facendo clic con il tasto destro del mouse su qualsiasi voce ti offre opzioni per nascondere il nome del layer o elevarlo come gruppo o sottogruppo. Nel caso tu abbia fatto delle modifiche a un layer, puoi riprenderle scegliendo Ripristina ai valori predefiniti dal menu contestuale della voce della legenda.
Dopo aver modificato la simbologia nella finestra principale di QGIS, puoi fare click su Aggiorna tutto per adottare le modifiche nell’oggetto legenda del layout di stampa.
Con Mostra solamente oggetti all’interno della mappa collegata, solo gli oggetti della legenda visibili nella mappa collegata saranno elencati nella legenda. Questo strumento rimane disponibile quando Aggiorna automaticamente è attivo
Durante la generazione di un atlante con layer poligonali, è possibile filtrare gli oggetti di legenda che si trovano al di fuori della scelta fatta per l’atlante corrente. Per farlo, seleziona l’opzione Mostra solamente oggetti all’interno dell’elemento corrente atlante.
Etichette della legenda definite dai dati
permette di aggiungere expressions ad ogni etichetta di simbolo di un dato layer. Nuove variabili (@symbol_label
, @symbol_id
e @symbol_count
) ti aiutano ad interagire con la voce della legenda.
Per esempio, dato un layer regions
categorizzato dal suo campo type
, puoi aggiungere ad ogni classe nella legenda il loro numero di elementi e l’area totale, per esempio Borough (3) - 850ha
:
Seleziona la voce del layer nell’albero della legenda
Premi il pulsante , aprendo la finestra di dialogo Costruttore stringhe espressione
Inserisci la seguente espressione (assumendo che le etichette dei simboli non siano state modificate):
concat( @symbol_label, ' (', @symbol_count, ') - ', round( aggregate(@layer, 'sum', $area, filter:= "type"=@symbol_label)/10000 ), 'ha' )
Premi OK
18.2.5.3. Caratteri
Il gruppo Caratteri e Testo del pannello Proprietà dell’oggetto della legenda fornisce le seguenti funzionalità:
Puoi cambiare il carattere del titolo della legenda, del gruppo, del sottogruppo e dell’etichetta (elemento) nell’oggetto legenda usando il widget font selector
Per ognuno di questi livelli puoi impostare l” Allineamento del testo: può essere Sinistra (predefinito per paesi basati su sinistra-destra), Centro o Destra (predefinito per paesi basati su destra-sinistra).
Puoi impostare il Colore carattere delle etichette usando il widget color selector. Il colore selezionato verrà applicato a tutti i caratteri degli elementi nella legenda.
18.2.5.4. Colonne
Sotto il gruppo Colonne del pannello Proprietà dell’oggetto della legenda, gli elementi della legenda possono essere disposti su più colonne:
Imposta il numero di colonne nel campo Numero . Questo valore può essere reso dinamico, ad esempio, seguendo le proprietà dell’atlante, i contenuti della legenda, la dimensione della cornice…
Uguale larghezza delle colonne imposta la stessa larghezza fra le colonne affiancate.
L’opzione Dividi layer consente di dividere le colonne della legenda per layer categorizzati o graduati.
18.2.5.5. Simbolo
Il gruppo Simbolo del pannello Proprietà dell’oggetto della legenda configura la dimensione dei simboli visualizzati accanto alle etichette della legenda. Puoi:
Impostare la Larghezza simbolo e Altezza simbolo.
Impostare la Min. dimensione simbolo e la Max. dimensione simbolo:
0.00mm
significa che non c’è nessun valore impostato.Disegna tratto per simbolo raster: questo aggiunge un contorno al simbolo che rappresenta il colore della banda del layer raster; puoi impostare sia il Colore tratto che lo Spessore.
18.2.5.6. Legenda WMS e Spaziatura
I gruppi Legenda WMS e Spaziatura del pannello Proprietà dell’oggetto forniscono le seguenti funzionalità (vedi Fig. 18.31):
Quando hai aggiunto un layer WMS e inserisci un oggetto legenda, viene inviata una richiesta al server WMS per fornire una legenda WMS. Questa legenda verrà mostrata solo se il server WMS fornisce la funzionalità GetLegendGraphic. Il contenuto della legenda WMS sarà fornito come immagine raster.
Legenda WMS consente di regolare la Larghezza legenda e la Altezza legenda dell’immagine raster della legenda WMS.
Spaziatura intorno a titolo, gruppi, sottogruppi, simboli, etichette, caselle, colonne e linee può essere personalizzata attraverso questa finestra di dialogo.