28.2.5. Plugin Validatore topologico
La topologia tratta le relazioni spaziali tra punti, linee e poligoni, che rappresentano le geometrie di una regione geografica. Con il Plugin Validatore Topologico puoi verificare se i tuoi vettori rispettano le regole topologiche. Queste regole verificano se le relazioni spaziale delle geometrie di un vettore sono “Uguali”, “Contiene”, “Sovrappone”, “Sovraposta”, “Incrocia”, o se i vettori sono “Disgiunti”, “Intersecano”, Sovrastano” o “Toccano” altri vettori. Dipende dalle tue richieste su quali regole di topologia applicherai per i vettori (ad esempio, normalmente non accetterai superamento in vettori di linee se non nel caso di raffigurazione di strade senza uscita).
QGIS ha integrata una funzione di editing topologico molto utile per la creazione di nuove geometrie senza errori. Ma gli errori di dati esistenti e gli errori degli utenti sono difficili da trovare. Questo plugin ti aiuta a trovare tali errori attraverso un elenco di regole topologiche.
E” molto semplice creare condizioni topologiche con il Plugin Validatore Topologico.
Sui vettori di punti puoi utilizzare le seguenti condizioni:
deve essere coperto da: puoi scegliere un vettore dal progetto. I punti che non sono coperti da un dato vettore vengono messi nel campo “errore”.
deve essere coperto dai punti terminali: puoi scegliere vettore di linee dal progetto.
deve essere dentro: puoi scegliere un vettore poligonale dal progetto. I punti devono essere all’interno di un poligono. In caso contrario, segnala “Errore” per il punto.
non deve avere duplicati: ogni volta che un punto è rappresentato due o più volte, apparirà nel campo “Errore”.
non deve avere geometrie non valide. Verifica se le geometrie sono valide.
non deve avere geometrie multi-part. Tutti i punti multipli sono segnalati come “Errore”.
Sui vettori di linee hai a disposizione le seguenti regole topologiche:
End points must be covered by: Here you can select a point layer from your project.
non deve avere nodi sospesi: individuerà le eccedenze nel vettore di linee.
non deve avere duplicati: ogni volta che una linea è rappresentata due o più volte, apparirà nel campo “Errore”.
non deve avere geometrie non valide. Verifica se le geometrie sono valide.
non deve avere geometrie multi-part: alcune volte, una geometria è in realtà un insieme di geometrie semplici (single-parte). Tale geometria è chiamato geometria multi-part. Se contiene anche un solo elemento di geometria multi-part, noi lo chiamiamo punti multipli, linee-multiple o poligoni multipli. Tutte le linee multiple sono segnalate come “Errore”.
non deve avere pseudo: il punto terminale di una linea dovrebbe essere collegato ai punti finali di altre due geometrie. Se il punto terminale è collegato al punto terminale di una sola altra geometria, il punto terminale è chiamato un nodo pseudo.
Per i vettori poligono hai a disposizione le seguenti regole:
deve contenere: il vettore poligono deve contenere almeno un punto della geometria dal secondo vettore.
non deve avere duplicati: i poligoni dello stesso vettore non devono avere geometrie identiche. Ogni volta che un poligono è rappresentato due o più volte aparirà nel campo “Errore”.
non deve avere vuoti: poligoni adiacenti non devono formare spazi vuoti tra di loro. I confini amministrativi potrebbero essere citati come esempio (i poligoni stato degli Stati Uniti non hanno spazi vuoti tra di loro …).
non deve avere geometrie non valide: verifica se le geometrie sono validi. Alcune delle regole che definiscono una geometria validi sono:
I poligoni anello devono essere chiusi.
Anelli che definiscono i buchi devono essere all’interno di anelli che definiscono i confini esterni.
Gli anelli non possono auto-intersecarsi (non si possono né toccare né incrociare l’un l’altro).
Gli anelli non tocchino altri anelli, tranne che in un punto.
non deve avere geometrie multi-part: alcune volte, una geometria è in realtà un insieme di geometrie semplici (single-parte). Tale geometria è chiamato geometria multi-part. Se contiene anche un solo elemento di geometria multi-part, noi lo chiamiamo punti multipli, linee-multiple o poligoni multipli. Ad esempio, un paese composto di una o più isole può essere rappresentato come un multi-poligono.
non deve sovrapporsi: poligoni adiacenti non devono condividere un’area comune.
non deve sovrapporsi con: poligoni adiacenti da un vettore non devono condividere un’area comune con poligoni di un altro vettore.