28.2.3. Client Catalogo MetaSearch

28.2.3.1. Introduzione

MetaSearch è un plugin di QGIS per interagire con i servizi di catalogo dei metadati, che supporta gli standard OGC API - Records e OGC Catalog Service for the Web (CSW).

MetaSearch offre un approccio semplice ed intuitivo con un’interfaccia user-friendly per effettuare ricerche in cataloghi di metadati all’interno di QGIS.

../../../../_images/metasearch-splash.png

Fig. 28.8 Ricerche e risultati di Servizi in MetaSearch

28.2.3.2. Lavorare con i cataloghi dei metadati in QGIS

MetaSearch è incluso di default in QGIS, con tutte le sue componenti, e può essere abilitato da QGIS Plugin Manager.

OGC API - Records

OGC API - Records è uno standard OGC (Open Geospatial Consortium) per la scoperta di risorse geospaziali sul Web.

CSW (Catalog Service for the Web)

CSW (Catalog Service for the Web) è una specifica OGC (Open Geospatial Consortium), che definisce un’interfaccia comune per scoprire, esplorare ed interrogare metadati associati ai dati, ai servizi e ad altre possibili risorse.

Avvio

Per avviare MetaSearch, fai clic sull’icona metasearch oppure seleziona il menù Web ► MetaSearch nel menù principale di QGIS. Apparirà la finestra di dialogo MetaSearch. La GUI principale è composta da tre schede: Servizi, Cerca e Impostazioni.

Gestire i Servizi di Catalogo

../../../../_images/metasearch-services.png

Fig. 28.9 Gestire i Servizi di Catalogo

La scheda Servizi permette all’utente di gestire tutti i servizi di catalogo disponibili. MetaSearch fornisce una lista predefinita di servizi di catalogo, che può essere aggiunta premendo il pulsante Aggiungi Servizi Predefiniti.

Per trovare tutte le voci dei Servizi di Catalogo presenti nell’elenco, fai clic sulla casella di selezione a discesa.

Per aggiungere una nuova iscrizione al Servizio di Catalogo:

  1. Fai clic sul pulsante Nuovo….

  2. Specifica un Nome per il servizio e un URL (endpoint). Da notare che per i cataloghi OGC CSW 2.0.2, è richiesto solo l’URL di base (non un URL GetCapabilities completo). Per i cataloghi OGC API - Records, l’URL deve essere il percorso dell’endpoint della risorsa

  3. Se il catalogo richiede l’autenticazione, inserisci le credenziali Nome utente e Password appropriate.

  4. Fai clic su OK per aggiungere il servizio all’elenco delle registrazioni.

Per modificare una voce esistente del Servizio di Catalogo:

  1. Seleziona la voce che vuoi modificare

  2. Fai clic sul pulsante Modifica…

  3. E modifica i valori Nome o URL.

  4. Fai clic su OK.

Per cancellare un Servizio di Catalogo esistente, sceglilo e premi il pulsante Elimina…. Ti verrà richiesta ulteriore conferma alla cancellazione.

MetaSearch permette di caricare e salvare le connessioni in un file XML. Questo è utile quando hai bisogno di condividere le impostazioni tra applicazioni. Qui sotto c’è un esempio del formato del file XML.

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<qgsCSWConnections version="1.0">
    <csw type="OGC CSW 2.0.2" name="Data.gov CSW" url="https://catalog.data.gov/csw-all"/>
    <csw type="OGC CSW 2.0.2" name="Geonorge - National CSW service for Norway" url="https://www.geonorge.no/geonetwork/srv/eng/csw"/>
    <csw type="OGC CSW 2.0.2" name="Geoportale Nazionale - Servizio di ricerca Italiano" url="http://www.pcn.minambiente.it/geoportal/csw"/>
    <csw type="OGC CSW 2.0.2" name="LINZ Data Service" url="http://data.linz.govt.nz/feeds/csw"/>
    <csw type="OGC CSW 2.0.2" name="Nationaal Georegister (Nederland)" url="http://www.nationaalgeoregister.nl/geonetwork/srv/eng/csw"/>
    <csw type="OGC CSW 2.0.2" name="RNDT - Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali - Servizio di ricerca" url="http://www.rndt.gov.it/RNDT/CSW"/>
    <csw type="OGC CSW 2.0.2" name="UK Location Catalogue Publishing Service" url="http://csw.data.gov.uk/geonetwork/srv/en/csw"/>
    <csw type="OGC CSW 2.0.2" name="UNEP/GRID-Geneva Metadata Catalog" url="http://metadata.grid.unep.ch:8080/geonetwork/srv/eng/csw"/>
</qgsCSWConnections>

Per caricare un elenco di connessioni:

  1. Fai clic sul pulsante Carica…. Una nuova finestra verrà mostrata.

  2. Fai clic sul pulsante Sfoglia e naviga fino al file XML delle voci che vuoi caricare.

  3. Fai clic su Apri. Verrà visualizzato l’elenco delle voci.

  4. Seleziona le voci che vuoi aggiungere dalla lista e fai clic su Carica.

Fai clic sul pulsante Informazioni sul servizio per visualizzare le informazioni sul Servizio di Catalogo selezionato, come l’identificazione del servizio, il fornitore del servizio e le informazioni di contatto. Se vuoi visualizzare la risposta API raw, fai clic sul pulsante :guilabel:` Risposta API` . Si aprirà una finestra separata che mostrerà le informazioni del server in formato JSON o XML.

Searching Catalog Services

../../../../_images/metasearch-search.png

Fig. 28.10 Cercare Servizi di Catalogo

La scheda Cerca permette all’utente di cercare Servizi di Catalogo per dati e servizi, impostare i parametri di ricerca e visualizzare i risultati.

Sono disponibili i seguenti parametri di ricerca:

  • Parole chiave: ricerca a testo libero sulle parole chiave;

  • Da: il servizio di catalogazione su cui effettuare le interrogazioni;

  • Riquadro di delimitazione: l’area spaziale di interesse da filtrare, definita da Xmax, Xmin, Ymax e Ymin. Fai clic su Imposta globalmente per fare una ricerca globale, fai clic su Estensione della mappa per fare una ricerca nell’area visibile, o inserisci i valori manualmente.

Facendo clic sul pulsante Cerca si effettua una ricerca nel Catalogo dei Metadati selezionato. I risultati della ricerca sono visualizzati in un elenco e possono essere ordinati cliccando sull’intestazione della colonna. Puoi navigare tra i risultati della ricerca con i pulsanti direzionali sotto i risultati della ricerca.

Seleziona un risultato e:

  • Fai clic sul pulsante Risposta API Raw per aprire una finestra con la risposta del servizio in formato JSON o XML raw.

  • Se il record di metadati ha un riquadro di delimitazione associato, una traccia del riquadro di delimitazione verrà visualizzata sulla mappa.

  • Fai doppio clic sul record per visualizzare i metadati con tutti i link di accesso associati. Cliccando su un link si apre il link nel browser web dell’utente.

  • Se il record è un servizio web supportato (WMS/WMTS, WFS, WCS, ArcGIS REST Service, ecc.), il pulsante Carica sarà attivato. Quando si clicca questo pulsante, MetaSearch verificherà se questo è un OWS valido. Il servizio verrà quindi aggiunto all’appropriata lista di connessioni di QGIS, e apparirà l’appropriata finestra di dialogo di connessione.

../../../../_images/metasearch-record-metadata.png

Fig. 28.11 Visualizzazione record Metadati

Impostazioni

../../../../_images/metasearch-settings.png

Fig. 28.12 Impostazioni MetaSearch

Puoi configurare al meglio MetaSearch con le seguenti Impostazioni:

  • Server Timeout: quando si cercano cataloghi di metadati, il numero di secondi per bloccare il tentativo di connessione. Il valore predefinito è 10.

  • Disabilita verifica SSL: opzione per disattivare la verifica SSL.

  • Impaginazione dei risultati: quando si cercano cataloghi di metadati, il numero di risultati da mostrare per pagina. Il valore predefinito è 10.

28.2.3.3. Errori del Server di Catalogo

In alcuni casi, il Catalogo funziona in un browser web, ma non in MetaSearch. Ciò può essere dovuto alla configurazione/impostazione del Server di Catalogo. I fornitori di server di Catalogo devono assicurarsi che gli URL siano coerenti e aggiornati nella loro configurazione (questo è comune negli scenari di reindirizzamento HTTP -> HTTPS). Vedere la voce pycsw FAQ per una spiegazione più approfondita del problema e della soluzione. Sebbene la voce delle FAQ sia specifica per pycsw, può essere applicata in generale anche ad altri server Catalogo.