21.1. Panoramica sul Layout di stampa

Il layout di stampa fornisce capacità sempre maggiori di impaginazione e stampa. Permette di aggiungere oggetti come la mappa QGIS, etichette di testo, immagini, legende, barre di scala, forme di base, frecce, tabelle di attributi e cornici HTML. Puoi dimensionare, raggruppare, allineare, posizionare e ruotare ogni oggetto e regolare le sue proprietà per creare il tuo layout. Il layout può essere stampato o esportato in formati immagine, PostScript, PDF o SVG. Puoi salvare il layout come modello e caricarlo di nuovo in un’altra sessione. Infine, la generazione di diverse mappe basate su un modello può essere fatta attraverso il generatore di atlante.

21.1.1. Sessione di esempio per i principianti

Prima di iniziare a lavorare con il layout di stampa, devi caricare alcuni layer raster o vettoriali nell’area di disegno QGIS e modificare le loro proprietà in base alle tue esigenze. Dopo che tutto è stato rappresentato e simbolizzato a tuo piacimento, fai clic sull’icona newLayout Nuovo layout di stampa nella barra degli strumenti Progetto o scegli Progetto ► newLayout Nuovo layout di stampa. Ti verrà chiesto di scegliere un titolo per il nuovo layout.

Per mostrare come creare una mappa segui le seguenti istruzioni.

  1. Sul lato sinistro, seleziona il pulsante della barra degli strumenti addMap Aggiungi Mappa e disegna un rettangolo sulla area grafica tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. All’interno del rettangolo disegnato la visualizzazione della mappa QGIS sull’area grafica.

  2. Seleziona il pulsante della barra degli strumenti scaleBar Aggiungi Barra di Scala e clicca con il tasto sinistro del mouse sull’area grafica del layout di stampa. Una barra di scala verrà aggiunta all’area grafica.

  3. Seleziona il pulsante della barra degli strumenti addLegend Aggiungi Legenda e traccia un rettangolo sull’area grafica tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. All’interno del rettangolo tracciato verrà disegnata la legenda.

  4. Seleziona l’icona select Seleziona/Sposta oggetto per selezionare la mappa sul foglio e spostarla di un pò.

  5. Mentre l’oggetto mappa è ancora selezionato puoi modificare le dimensioni della mappa. Fai clic tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, in un piccolo rettangolo bianco in uno degli angoli dell’oggetto mappa e scegli una nuova posizione per modificare la sua dimensione.

  6. Fai clic sulla scheda Proprietà dell’oggetto sul lato sinistro e cerca le impostazioni per l’orientamento. Cambia il valore dell’impostazione Rotazione mappa a “15,00 ° “. Dovresti vedere cambiato l’orientamento della mappa.

  7. Ora, puoi stampare o esportare il tuo layout di stampa in formati immagine, PDF o SVG con gli strumenti di esportazione nel menu Layout.

  8. Infine, puoi salvare il layout di stampa all’interno del file di progetto con il pulsante fileSave Salva Progetto.

Puoi aggiungere elementi multipli al layout di stampa. Puoi anche avere più di una mappa, legenda o barra di scala nel layout di stampa, su una o più pagine. Ogni elemento ha le proprie proprietà e, nel caso della mappa, la propria estensione. Se vuoi rimuovere un qualsiasi elemento dal layout puoi farlo con il tasto Cancella o il tasto Backspace.

21.1.2. Il Gestore dei Layout

Il Gestore del Layout è la finestra principale per gestire i layout di stampa nel progetto. Fornisce una panoramica dei layout di stampa esistenti e dei report del progetto e offre strumenti per:

  • cercare un layout;

  • aggiungere un nuovo layout di stampa o un nuovo report da zero, un modello o la duplicazione di uno esistente;

  • rinominarli o cancellarli;

  • aprirli in un progetto.

Per aprire la finestra di dialogo Gestore del Layout:

  • dalla finestra di dialogo principale di QGIS, seleziona il menu Progetto ► Gestore dei Layout… oppure fai clic sul pulsante layoutManager Gestore dei Layout in Barra del Progetto;

  • da un layout di stampa o dalla finestra di dialogo dei report, seleziona il menu Layout ► Gestore dei Layout o fai clic sul pulsante layoutManager Gestore dei Layout in Barra del Layout.

../../../_images/print_composer_manager.png

Fig. 21.1 Il Gestore del Layout di Stampa

Il Gestore del Layout elenca nella sua parte superiore tutti i layout di stampa o report disponibili nel progetto con gli strumenti per:

  • mostrare la selezione: puoi selezionare più report e/o stampare il/i layout di stampa e aprirli con un solo clic. Facendo doppio clic si apre anche un nome;

  • duplicare il layout di stampa selezionato o il rapporto (disponibile solo se ne è selezionato uno): crea una nuova finestra di dialogo utilizzando come modello quello selezionato. Ti verrà chiesto di scegliere un nuovo titolo per il nuovo layout;

  • rinominare il report o il layout (disponibile solo se ne è selezionato uno): ti verrà chiesto di scegliere un nuovo titolo per il layout;

  • rimuovere il layout: il(i) layout di stampa selezionato(i) verrà eliminato(i) dal progetto.

Nella parte inferiore, è possibile creare nuovi layout di stampa o report da zero o da un modello. Per impostazione predefinita, QGIS cercherà i modelli nel profilo utente e nelle directory dei modelli dell’applicazione (accessibili con i due pulsanti in fondo al pannello), ma anche in qualsiasi cartella dichiarata come Percorso(i) per cercare modelli di stampa aggiuntivi in Impostazioni ► Opzioni ► Layout. I modelli trovati sono elencati nella casella a scelta multipla. Seleziona un elemento e premi il pulsante Crea… per generare un nuovo report o stampare il layout.

Puoi anche utilizzare modelli di layout da una cartella personalizzata; in tal caso, seleziona Specifico nell’elenco a discesa dei modelli, sfoglia per selezionare il modello e premi Crea….

Suggerimento

Creazione di layout di stampa basati su modelli dal pannello Browser

Trascinando e rilasciando un modello di layout di stampada qualsiasi file del tipo .qpt sulla mappa o facendo doppio clic nel Browser panel si genera un nuovo layout di stampa dal modello.