17.1. Panoramica sul Layout di stampa

The print layout provides growing layout and printing capabilities. It allows you to add elements such as the QGIS map canvas, text labels, images, legends, scale bars, basic shapes, arrows, attribute tables and HTML frames. You can size, group, align, position and rotate each element and adjust their properties to create your layout. The layout can be printed or exported to image formats, PostScript, PDF or to SVG. You can save the layout as a template and load it again in another session. Finally, generating several maps based on a template can be done through the atlas generator.

17.1.1. Sample Session for beginners

Prima di iniziare a lavorare con il layout di stampa, devi caricare qualche layer raster o vettoriale nell’area mappa di QGIS e adattare le relative proprietà in base alle tue esigenze. Dopo che tutto viene visualizzato e simboleggiato a tuo piacimento, clicca sull’icona newLayout Nuovo Layout di stampa nella barra degli strumenti oppure scegli Progetto ‣Nuovo Layout di stampa….. Ti verrà chiesto di scegliere un titolo per il nuovo layout.

Per mostrare come creare una mappa segui le seguenti istruzioni.

  1. Sulla sinistra, seleziona il pulsante della barra degli strumenti addMap Aggiungi nuova mappa al Layout e disegna un rettangolo sul foglio del layout di stampa tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. All’interno del rettangolo disegnato si attiva la visualizzazione della mappa QGIS.

  2. Seleziona il pulsante della barra degli strumenti scaleBar Aggiungi nuova Barra di scala al layout di stampa e fai clic con il tasto sinistro del mouse sull’area di stampa del layout. Una barra di scala sarà aggiunta.

  3. Seleziona addLegend Aggiungi una nuova Legenda al layout e disegna un rettangolo sul foglio tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Nel rettangolo verrà disegnata una legenda.

  4. Seleziona l’icona select Seleziona/Sposta oggetto per selezionare la mappa sul foglio e spostarla di un po”.

  5. Mentre l’oggetto mappa è ancora selezionato puoi modificare le dimensioni della mappa. Fai clic tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, in un piccolo rettangolo bianco in uno degli angoli dell’oggetto mappa e scegli una nuova posizione per modificare la sua dimensione.

  6. Fai clic sulla scheda Proprietà dell’oggetto sul lato sinistro e cerca le impostazioni per l’orientamento. Cambia il valore dell’impostazione Rotazione mappa a “15,00 ° “. Dovresti vedere cambiato l’orientamento della mappa.

  7. Ora, puoi stampare o esportare il tuo layout di stampa in formati immagine, PDF o SVG con gli strumenti di esportazione nel menu Layout

  8. Infine, puoi salvare il layout di stampa all’interno del file di progetto con il pulsante fileSave Salva Progetto.

Puoi aggiungere elementi multipli al layout di stampa. Puoi anche avere più di una mappa, legenda o barra di scala nel layout di stampa, su una o più pagine. Ogni elemento ha le proprie proprietà e, nel caso della mappa, la propria estensione. Se vuoi rimuovere un qualsiasi elemento dal layout puoi farlo con il tasto Cancella o il tasto Backspace.

17.1.2. Il Gestore del Layout

Il Gestore del Layout è la finestra principale per gestire i layout di stampa nel progetto. Fornisce una panoramica dei layout di stampa esistenti e dei report del progetto e offre strumenti per farlo:

  • aggiungere un nuovo layout di stampa o un nuovo report da zero, un modello o la duplicazione di uno esistente;

  • rinominarli o cancellarli;

  • aprirli in un progetto.

Per aprire la finestra di dialogo Gestore del Layout:

  • dalla finestra di dialogo principale di QGIS, seleziona il menu Progetto ‣ Gestore del Layout… oppure fai clic sul pulsante layoutManager Mostra Gestore del Layout in Barra del Progetto;

  • da un layout di stampa o dalla finestra di dialogo dei report, seleziona il menu Layout ‣ Gestore del Layout o fai clic sul pulsante layoutManager Gestore del Layout in Barra del Layout.

../../../_images/print_composer_manager.png

Fig. 17.1 Il Gestore del Layout di Stampa

Il Gestore del Layout elenca nella sua parte superiore tutti i layout di stampa o report disponibili nel progetto con gli strumenti per:

  • mostrare la selezione: puoi selezionare più report e/o stampare il/i layout di stampa e aprirli con un solo clic. Facendo doppio clic si apre anche un nome;

  • duplicare il layout di stampa selezionato o il rapporto (disponibile solo se ne è selezionato uno): crea una nuova finestra di dialogo utilizzando come modello quello selezionato. Ti verrà chiesto di scegliere un nuovo titolo per il nuovo layout;

  • rinominare il report o il layout (disponibile solo se ne è selezionato uno): ti verrà chiesto di scegliere un nuovo titolo per il layout;

  • rimuovere il layout: il(i) layout di stampa selezionato(i) verrà eliminato(i) dal progetto.

Nella parte inferiore, è possibile creare nuovi layout di stampa o report da zero o da un modello. Per impostazione predefinita, QGIS cercherà i modelli nel profilo utente e nelle directory dei modelli dell’applicazione (accessibili con i due pulsanti in fondo al pannello), ma anche in qualsiasi cartella dichiarata come Percorso(i) per cercare modelli di stampa aggiuntivi in Impostazioni ‣ Opzioni ‣ Layout. I modelli trovati sono elencati nella casella a scelta multipla. Seleziona un elemento e premi il pulsante Crea… per generare un nuovo report o stampare il layout.

Puoi anche utilizzare modelli di layout da una cartella personalizzata; in tal caso, seleziona Specifico nell’elenco a discesa dei modelli, sfoglia per selezionare il modello e premi Crea….

Suggerimento

Creazione di layout di stampa basati su modelli dal pannello Browser

Trascinando e rilasciando un modello di layout di stampada qualsiasi file del tipo .qpt sulla mappa o facendo doppio clic nel Browser panel si genera un nuovo layout di stampa dal modello.