18. Lavorare con i Tasselli Vettoriali

18.1. Cosa sono i Tasselli Vettoriali?

I tasselli vettoriali sono pacchetti di dati geografici, impacchettati in «tasselli» predefiniti di forma approssimativamente quadrata per il trasferimento sul web. Combinano tasselli di mappe raster prerenderizzate e tasselli di mappe vettoriali. Il server di tasselli vettoriali restituisce dati di mappe vettoriali, che sono stati ritagliati ai confini di ogni tassello, invece di un’immagine di mappa prerenderizzata. I tasselli ritagliati rappresentano i livelli di zoom del servizio di tasselli vettoriali, derivati da un approccio piramidale. Usando questa struttura, il trasferimento dei dati è ridotto rispetto alle mappe vettoriali senza tasselli. Solo i dati all’interno della vista corrente della mappa e al livello di zoom corrente devono essere trasferiti. Inoltre, rispetto a una mappa raster tassellata, anche il trasferimento dei dati è notevolmente ridotto, poiché i dati vettoriali sono tipicamente molto più piccoli di una bitmap renderizzata. I tasselli vettoriali non hanno alcuna informazione di stile assegnata, quindi QGIS ha bisogno di applicare uno stile cartografico per visualizzare i dati.

../../../_images/vector_tiles_pyramid_structure.png

Fig. 18.1 Struttura a piramide di tasselli vettoriali con livelli di zoom

18.2. Formati supportati

C’è il supporto per i tasselli vettoriali attraverso:

  • fonti remote (HTTP/S) - con modello XYZ - type=xyz&url=http://example.com/{z}/{x}/{y}.pbf

  • file locali - con modello XYZ - per esempio type=xyz&url=file:///path/to/tiles/{z}/{x}/{y}.pbf

  • database locale di MBTiles - per esempio type=mbtiles&url=file:///path/to/file.mbtiles.

Per caricare un datset di tasselli vettoriali in QGIS, utilizza la scheda addVectorTileLayer Aggiungere layer XYZ nella finestra di dialogo Gestore delle Sorgenti Dati. Leggi Usare i servizi Tasselli Vettoriali per maggiori dettagli.

18.3. Proprietà Dataset Tasselli Vettoriali

18.3.1. Proprietà informazioni

La scheda Informazioni è di sola lettura e rappresenta un luogo utile per ottenere rapidamente informazioni sintetiche e metadati sul layer corrente. Le informazioni fornite sono:

  • in base al fornitore del layer: nome, URI, tipo di sorgente e percorso, numero di livelli di zoom

  • il Sistema di riferimento delle coordinate: nome, unità, metodo, precisione, riferimento (cioè se è statico o dinamico)

  • prelevati dai filled metadata: accesso, estensioni, collegamenti, contatti, cronologia…

18.3.2. Simbologia e proprietà Etichette

../../../_images/vector_tiles_symbology.png

Fig. 18.2 Simbologia Layer Tasselli Vettoriali

Poiché i tasselli vettoriali sono costituiti da geometrie di punti, linee e poligoni, sono disponibili i rispettivi simboli. Per applicare uno stile cartografico è necessario utilizzare un Style URL quando si crea la Connessione Tasselli Vettoriali. La simbologia verrà visualizzata immediatamente nella scheda Simbologia dopo aver fatto clic sul pulsante OK.

Per creare il proprio stile cartografico è possibile definire un insieme di regole per gli elementi e applicare stile ed etichetta. In Fig. 18.2 abbiamo impostato lo stile e l’etichettatura per il layer OpenStreetMap landuse. Le impostazioni sono fatte per la classe suburb. Per una migliore visibilità, la maggior parte delle regole sono deselezionate.

In basso viene visualizzata l’opzione Zoom corrente. Seleziona l’opzione Solo regole visibili per filtrare l’elenco delle regole solo su quelle visibili al livello di zoom indicato. In questo modo è più facile lavorare con stili vettoriali complessi e individuare le regole problematiche. Lo stile e l’etichettatura possono dipendere dal livello di zoom.

Esiste anche l’opzione di importare gli stili. Questi stili possono essere forniti come:

18.3.3. Proprietà metadati

La scheda editMetadata Metadati fornisce le opzioni per creare e modificare un report sui metadati del layer. Per ulteriori informazioni, vedi Metadati.