Documentazione per QGIS 3.22

Suggerimento

Stai cercando la documentazione di versioni più recenti della |versione| Versione a lungo supporto? Dai un’occhiata alla documentazione di test.

Nota

La documentazione di QGIS è disponibile in varie lingue e versioni. Espandi il menu :guilabel: Documentazione QGIS in fondo alla barra laterale per vedere la lista.

Nota

Questa documentazione è tradotta dalla versione originale in inglese dai membri della comunità su Transifex.

A seconda dello sforzo di traduzione completion level, potresti trovare paragrafi o intere pagine che sono ancora in inglese. Puoi aiutare la comunità fornendo nuove traduzioni o revisionando quelle esistenti su Transifex.

Per il momento, le traduzioni in lingua sono disponibili solo per le Versioni a lungo supporto, ma dovrebbero essere comunque adatte per imparare ad usare QGIS.

Benvenuti nella documentazione ufficiale di QGIS, il software GIS libero e open source guidato dalla comunità! Se sei nuovo a questa documentazione, l’indice dei contenuti qui sotto e nella barra laterale dovrebbe permetterti di accedere facilmente alla documentazione per il tuo argomento di interesse. Puoi anche usare la funzione di ricerca in alto a sinistra.

Oltre alla documentazione online, il progetto QGIS fornisce anche materiali offline che puoi scaricare per la lettura. Sono accessibili dal menu :guilabel: Documentazione QGIS in fondo alla barra laterale, come:

  • File HTML zippati che puoi estrarre e use as paths dall’interno del software

  • PDF files

Nota

QGIS è un progetto open source sviluppato da una comunità di contributori. Il team della documentazione può sempre usare il tuo feedback e il tuo aiuto per migliorare i tutorial e la descrizione delle funzionalità. Se non capisci qualcosa, o non riesci a trovare quello che stai cercando nei documenti, aiutaci a migliorare la documentazione facendocelo sapere:

Dai un’occhiata ad uno dei documenti qui sotto.

Per utenti