2. HIG (Human Interface Guidelines) Linee guida per interfacce umane

Affinché tutti gli elementi dell’interfaccia utente grafica appaiano coerenti e tutti gli utenti utilizzino istintivamente le finestre di dialogo, è importante che le seguenti linee guida siano seguite nel layout e nella progettazione delle GUI.

  1. Raggruppa gli elementi correlati usando i group box: Cerca di identificare gli elementi che possono essere raggruppati insieme e quindi usa i group box con un’etichetta per identificare l’argomento di quel gruppo. Evitare di utilizzare i group box con un solo oggetto / elemento all’interno.

  2. Metti in maiuscolo la prima lettera solo in etichette, suggerimenti per strumenti, testo descrittivo e altro testo di non intestazione o titolo: Questi dovrebbero essere scritti come una frase con lettera maiuscola iniziale, e tutte le restanti parole scritte con lettere iniziali minuscole, a meno che non siano sostantivi

  3. Scrivi in maiuscolo tutte le parole in Titoli (casella di gruppo, scheda, colonne di visualizzazione lista, e così via), Funzioni (voci di menu, pulsanti) e altri elementi selezionabili (elementi della casella combinata, elementi listbox, elementi della lista ad albero, e così via): Scrivi in maiuscolo tutte le parole, eccetto le preposizioni che sono più corte di cinque lettere (per esempio, “with” ma non “Without”), congiunzioni (per esempio, and, or, but), e gli articoli (un, il). Tuttavia, scrivere in maiuscolo sempre la prima e l’ultima parola.

  4. Non terminare le etichette per i widget o i group box con un due punti: l’aggiunta di un due punti provoca rumore visivo e non impartisce significato aggiuntivo, quindi non usarli. Un’eccezione a questa regola è quando si hanno due etichette una accanto all’altra, ad esempio: Label1 Plugin (Path:) Label2 [/path/to/plugins]

  5. Tieni le azioni dannose lontane da quelle innocue: se hai azioni per «elimina», «rimuovi» ecc., cerca di imporre uno spazio adeguato tra l’azione dannosa e le azioni innocue in modo che gli utenti abbiano meno probabilità di fare clic inavvertitamente sull’azione dannosa.

  6. Utilizzare sempre un QButtonBox per i pulsanti “OK”, “Annulla”, ecc.: l’uso di una casella pulsante garantisce che l’ordine dei pulsanti “OK” e “Annulla”, ecc. sia coerente con il sistema operativo/locale/ambiente desktop che l’utente sta utilizzando.

  7. Le schede non dovrebbero essere annidate. Se si utilizzano schede, seguire lo stile delle schede utilizzate in Qgsvectorlayerproperties / Qgsprojectproperties etc. es. schede in alto con icone a 22x22.

  8. Gruppi numerosi di widget dovrebbero essere evitati, se possibile. Causano problemi con i layout e un ridimensionamento inspiegabile (per l’utente) delle finestre di dialogo per accogliere tutti i widget che non sono visibili.

  9. Cerca di evitare termini tecnici e utilizza piuttosto un equivalente per profani, ad es. usa la parola «Opacità» anziché «Canale alfa» (esempio inventato), «Testo» invece di «Stringa» e così via.

  10. Usa un’iconografia coerente. Se hai bisogno di un’icona o di elementi icona, contatta Robert Szczepanek nella mailing list per assistenza.

  11. Posiziona lunghi elenchi di widget all’interno di caselle di scorrimento. Nessuna finestra di dialogo deve superare 580 pixel in altezza e 1000 pixel in larghezza.

  12. Separa le opzioni avanzate da quelle di base. Gli utenti inesperti dovrebbero poter accedere rapidamente agli elementi necessari per le attività di base senza preoccuparsi della complessità delle funzionalità avanzate. Le funzionalità avanzate devono essere posizionate sotto una linea di divisione o posizionate su una scheda separata.

  13. Non aggiungere opzioni per il solo gusto di avere un sacco di opzioni. É bene sforzarsi di mantenere l’interfaccia utente minimalista ed utilizzare impostazioni predefinite sensibili.

  14. Se facendo clic su un pulsante verrà generata una nuova finestra di dialogo, al testo del pulsante dovrebbe essere aggiunto un carattere di ellissi (…). Nota: assicurati di utilizzare il carattere ellisse orizzontale U + 2026 invece di tre punti.

2.1. Autori

  • Tim Sutton (autore e editore)

  • Gary Sherman

  • Marco Hugentobler

  • Matthias Kuhn