Importante
unireLa traduzione è uno sforzo comunitario you can join. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.
14.3. Impostare una etichetta
Le etichette sono informazioni testuali che si possono visualizzare su elementi vettoriali o mappe. Aggiungono dettagli che non potresti necessariamente rappresentare usando i simboli. In QGIS sono disponibili due tipi di oggetti di testo:
Formato Testo: definisce l’aspetto del testo, incluso font, size, colors, shadow, background, buffer, …
Possono essere usati per rappresentare testi sulla mappa (titolo del layout/mappa, decorazioni, barra di scala, …), di solito attraverso il widget font.
Per creare un oggetto Formato Testo:
Attiva la scheda Formato Testo
Premi il pulsante Aggiungi Oggetto. La finestra di dialogo Formato Testo si apre per configuration. Come al solito, queste proprietà sono data-definable.
Impostazioni testo: estende le impostazioni del formato del testo con proprietà relative alla posizione o all’interazione con altri testi o oggetti (callouts, placement, overlay, scale visibility, maschera …).
Sono utilizzati per configurare l’etichettatura intelligente per i layer vettoriali attraverso la scheda Etichette della finestra di dialogo Proprietà… del vettore o il pannello Stile del layer o utilizzando il pulsante Opzioni per le Etichette del layer della Label toolbar.
Per creare un oggetto Impostazioni Etichette:
Attiva la scheda Impostazioni Etichette
Premi il menu Aggiungi Oggetto e seleziona la voce corrispondente al tipo di geometria degli elementi che vuoi etichettare.
La finestra di dialogo Impostazioni Etichette si apre con le seguenti opzioni. Come al solito, queste sono data-definable.
14.3.1. Formattare etichetta testuale
Sia che tu stia configurando un elemento Formato testo o Impostazioni etichetta, avrai le seguenti opzioni:
Proprietà scheda |
Formato testo |
Impostazioni etichetta |
---|---|---|
Testo |
||
Formattazione |
||
Buffer |
||
Maschera |
||
Sfondo |
||
Ombreggiatura |
||
Linea di richiamo |
||
Posizionamento |
||
Visualizzaione |
14.3.1.1. Scheda Testo
Nella scheda Testo, puoi impostare:
il Carattere, tra quelli disponibili sul tuo computer
lo Stile: insieme ai comuni stili del carattere, si può impostare se il testo deve essere sottolineato o barrato
la Dimensione in una supported unit
il Colore
the Opacità
e Permetti formattazione HTML: L’opzione di formattazione HTML consente di utilizzare correttamente alcuni tag HTML per personalizzare l’etichetta. I tag HTML supportati sono:
Colore, applicabile al testo, alle sottolineature, alle barrature e alle evidenziature.
Proprietà carattere ( tipo carattere, dimensione carattere, grassetto e corsivo)
Formattazioni apice e pedice del testo, per le quali il testo sarà allineato verticalmente in alto o in basso e dimensionato automaticamente a 2/3 della dimensione del carattere principale. Puoi anche impostare una dimensione fissa del carattere per l’apice/pedice includendo regole css, ad esempio:
<sup style="font-size:33pt">my superscript text</sup>
Le regole di formattazione CSS
vertical-align: super
overtical-align: sub
sono disponibili anche in qualsiasi altro elemento HTML (annotazione, etichetta di layout o elementi HTML, …).
Per utilizzare la formattazione HTML, devi inserire il codice HTML nel campo Valore. L’espressione viene analizzata e qualsiasi tag HTML supportato sovrascrive l’impostazione corrispondente nelle proprietà delle etichette. Si combinano bene anche con altre proprietà di sfondo, ombreggiatura, buffer… delle etichette.
Di seguito un esempio di espressione e di visualizzazione basata su HTML (applica colori e sottolineature diverse alla stessa etichetta):
format( '<span style="color:blue">%1</span> ( <span style="color:red"><u>%2 ft</u></span> )', title( lower( "Name" ) ), round($length) )
In fondo alla scheda, un widget mostra un elenco filtrabile di oggetti compatibili memorizzati nel tuo database style manager. Questo ti permette di configurare facilmente il formato di testo corrente o l’impostazione dell’etichetta sulla base di una esistente, e anche di salvare un nuovo oggetto nel database degli stili. Premi il pulsante Salva Formato… o Salva Impostazioni… e fornisci un nome e una o più etichette.
Nota
Durante la configurazione di un oggetto in Impostazioni Etichette, sono disponibili in questo widget anche le voci relative al formato del testo. Selezionane uno per sovrascrivere rapidamente le attuali textual properties dell’etichetta. Allo stesso modo, puoi creare/sovrascrivere un formato di testo da lì.
14.3.1.2. Scheda Formattazione
Nella scheda Formattazione, puoi:
Utilizzare l’opzione Tipo maiuscolo per cambiare lo stile di scrittura in maiuscolo del testo. Hai la possibilità di visualizzare il testo come:
Nessuna Modifica
Tutto Maiuscolo
Tutto Minuscolo
Rendi Maiuscole le iniziali di Tutte le Parole: modifichi la prima lettera di ogni parola in maiuscolo, e trasformi le altre lettere in minuscolo se il testo originale usa una sola tipologia di maiuscolo/minuscolo. Nel caso di tipo misto nel testo, le altre lettere vengono lasciate intatte.
Prima Lettera Maiuscola: modifichi la prima lettera di ogni parola in maiuscola e lasci le altre lettere del testo invariate.
Con Spaziatura, cambi lo spazio tra le parole e tra le singole lettere.
Spaziatura: consente di allungare o ridurre il testo orizzontalmente di un fattore. Utile per modificare la larghezza dei caratteri per inserire un po” di testo in più nelle etichette.
Impostare l” Orientazione testo che può essere Orizzontale o Verticale. Può anche essere In base alla rotazione quando si imposta un’etichetta (ad esempio, per modalità di posizionamento corretto delle etichette delle linee parallel ).
Usa l’opzione Modalità fusione per determinare come le tue etichette si mescoleranno con gli oggetti della mappa sotto di loro (maggiori dettagli in Metodi di fusione).
L’opzione Applica sostituzione testo etichetta permette di specificare una lista di testi da sostituire ai testi nelle etichette degli oggetti (per esempio, abbreviando i tipi di strada). I testi sostitutivi sono usati quando si visualizzano le etichette sulla mappa. Gli utenti possono anche esportare e importare liste di sostituzioni per facilitare il riutilizzo e la condivisione.
Configura Righe multiple:
Imposta un carattere che forzerà un’interruzione di riga nel testo con l’opzione A capo con il carattere
Imposta una dimensione ideale della linea per l’andare a capo in automatico usando l’opzione Termina linea a. La dimensione può rappresentare sia la Lunghezza massima della linea che la Lunghezza minima della linea.
Impostare la Spessore tratto: i valori possono essere impostati in Millimetri, Punti, Pixel, Percentuale o Pollici. Quando l’altezza della linea è impostata su percentuale, è la percentuale dell’interlinea di testo predefinita di quella famiglia di caratteri. In genere da 1,2 a 1,5 volte la dimensione del testo.
Formatta l” Allineamento: i valori tipici disponibili sono Sinistro, Destro, Giustifica e Centro.
Quando si impostano le proprietà di etichette di punti, l’allineamento del testo può anche essere Segui il posizionamento etichetta. In questo caso, l’allineamento dipenderà dal posizionamento finale dell’etichetta rispetto al punto. Ad esempio, se l’etichetta è posizionata a sinistra del punto, allora l’etichetta sarà allineata a destra, mentre se è posizionata a destra, sarà allineata a sinistra.
Nota
La formattazione Linee multiple non è ancora supportata da curve basate su label placement. Le opzioni saranno quindi disattivate.
Per le etichette di linea puoi includere Simbolo di direzione della linea per poter stabilire le direzioni della linea, con simboli da usare per indicare la Sinistra o la Destra. Funzionano particolarmente bene se usati con le opzioni di posizionamento Curvato o Parallelo dalla scheda Posizionamento. Ci sono opzioni per impostare la posizione dei simboli, e per Inverti direzione.
Usa l’opzione Numeri formattati per formattare i testi numerici. Puoi impostare il numero di Posizioni decimali. Per impostazione predefinita, verranno utilizzate
3
posizioni decimali. Usa la Mostra il segno più se vuoi mostrare il segno più per i numeri positivi.
14.3.1.3. Scheda Buffer
Per creare un buffer intorno all’etichetta, attiva la casella di controllo Disegna buffer del testo nella scheda Buffer. Poi puoi:
Impostare la Dimensione del buffer in una supported unit
Selezionare il Colore del buffer
Colore riempimento del buffer: Il buffer si espande dal contorno dell’etichetta, quindi, se l’opzione è attivata, l’interno dell’etichetta viene riempito. Questo può essere rilevante quando si usano etichette parzialmente trasparenti o con modalità di fusione non normali, che permettono di vedere dietro il testo dell’etichetta. Deselezionando l’opzione (mentre si utilizzano etichette totalmente trasparenti) si potranno creare etichette di testo contornate.
Definire la Opacità del buffer
Applicare uno Stile unione tratto: può essere Arrotondato, Seghettato o Smussato.
Usare l’opzione Modalità fusione per determinare come il buffer della tua etichetta si mescolerà con i componenti della mappa sotto di essa (maggiori dettagli in Metodi di fusione).
Selezionare Effetti disegno per aggiungere avanzati paint effects per migliorare la leggibilità del testo, ad esempio attraverso bagliori esterni e sfocature.
14.3.1.4. Scheda Sfondo
La scheda Sfondo ti permette di configurare una figura che rimane sotto ogni etichetta. Per aggiungere uno sfondo, attiva la casella di controllo Disegna Sfondo e seleziona il tipo della Forma. Può essere:
una forma regolare come Rettangolo, Quadrato, Cerchio o Elisse utilizzando tutte le proprietà di un fill symbol.
un simbolo SVG da un file, un URL o incorporato nel progetto o nel database dello stile stili (more details)
o un Simbolo singolo che puoi creare o selezionare dalla libreria symbol library.
A seconda della forma selezionata, devi configurare alcune delle seguenti proprietà:
Il Tipo dimensione della cornice, che può essere:
Fisso: usa la stessa dimensione per tutte le etichette, indipendentemente dalla dimensione del testo
o un Buffer sul perimetro del testo
La Dimensione della cornice nelle direzioni X e Y, usando una qualsiasi delle supported units
Una Rotazione dello sfondo, tra Sincronizza con l’etichetta, Offset dell’etichetta e Fisso. Gli ultimi due richiedono un angolo in gradi.
Un Offset X,Y per spostare l’oggetto sfondo nelle direzioni X e/o Y
Un Raggio X,Y per arrotondare gli angoli della forma dello sfondo (si applica solo alle forme rettangolari e quadrate)
Una Opacità dello sfondo
Una Modalità fusione per mescolare lo sfondo con gli altri elementi della rappresentazione (vedi Metodi di fusione).
Per il simbolo SVG, puoi utilizzare le proprietà predefinite (Carica i parametri del simbolo) o impostare le proprietà personalizzate Colore di riempimento, Colore tratto e Spessore tratto.
Effetti disegno per aggiungere avanzati paint effects per migliorare la leggibilità del testo, ad esempio attraverso bagliori esterni e sfocature.
14.3.1.5. Scheda Ombreggiatura
Per aggiungere un’ombra al testo, abilita la scheda Ombreggiatura e attiva la Disegna ombreggiatura. Poi puoi:
Indicare l’oggetto usato per generare l’ombra con Disegna sotto. Può essere il Componente Etichetta Inferiore o un particolare componente come lo stesso Testo, il Buffer o lo Sfondo.
Impostare l” Offset dell’ombra dall’oggetto da ombreggiare, cioè:
L’angolo: in senso orario, dipende dall’orientamento dell’oggetto sottostante
La distanza di offset dall’oggetto da ombreggiare
L’unità di misura dell’offset
Se spunti la casella di controllo Usa ombreggiatura globale, allora il punto zero dell’angolo è sempre orientato a nord e non dipende dall’orientamento dell’oggetto etichetta.
Modificare l’aspetto dell’ombra con il Raggio di sfumatura. Più alto è il numero, più soffuse sono le ombre, nelle unità di tua scelta.
Definire l” Opacità dell’ombreggiatura.
Ridimensionare le dimensioni dell’ombra usando il fattore Scala
Scegliere il Colore dell’ombreggiatura
Usare l’opzione Modalità fusione per determinare come l’ombreggiatura della tua etichetta si mescolerà con i componenti della mappa sotto di essa (maggiori dettagli in Metodi di fusione).
14.3.2. Configurare l’interazione con le etichette
Oltre alle impostazioni di formattazione del testo esposte sopra, puoi anche impostare come le etichette interagiscono tra loro o con gli elementi.
14.3.2.1. Scheda Maschera
La scheda Maschera consente di definire un’area di mascheramento intorno alle etichette. Questa funzione è molto utile quando si sovrappongono simboli ed etichette con colori simili e si desidera rendere visibili le etichette. Una maschera per le etichette impedisce agli elementi specificati di essere disegnati all’interno del confine impostato per la maschera. Ad esempio, puoi impostare una maschera per le etichette in modo che un layer selezionato non disegni entro 2 mm dall’etichetta, ma permetta agli elementi di un altro layer di essere visualizzati. Le maschere delle etichette sono simili ai buffer delle etichette in quanto consentono di controllare la leggibilità delle etichette che coprono altri elementi. Il buffer delle etichette disegna sopra gli elementi sottostanti, mentre la maschera delle etichette impedisce selettivamente agli altri layer di essere disegnati.
Per creare effetti di mascheramento per le etichette:
Attiva la casella di controllo Abilita maschera nella scheda .
Poi puoi impostare:
la Dimensione della maschera nelle supported units
la Opacità dell’area della maschera intorno all’etichetta
uno Stile unione tratto
paint effects tramite la casella di controllo Effetti disegno.
Seleziona questa configurazione della maschera come sorgente della maschera nelle proprietà del layer sovrapposto Maschera (vedi Proprietà Maschere).
14.3.2.2. Scheda Linee di Richiamo
Una pratica comune quando si posizionano etichette su una mappa affollata è quella di usare le linee di richiamo - le etichette che sono posizionate al di fuori (o spostate da) l’elemento associato sono identificate con una linea dinamica che collega l’etichetta e l’elemento. Se una delle due estremità (o l’etichetta o l’elemento) viene spostata, la forma del connettore viene ricalcolata.
Per aggiungere un richiamo a un’etichetta, abilita la scheda Linee di richiamo e attiva la Disegna linea di richiamo. Poi puoi:
Selezionare lo Stile del connettore, uno dei seguenti:
Linee semplici: una linea retta, il percorso più breve
Linee di Manhattan: una linea spezzata a 90
Linee Curvate: una linea curva
Fumetti: una nuvola vocale che circonda l’etichetta e segnala l’elemento. Può avere angoli arrotondati.
Per una linea di richiamo:
Selezionare lo Stile di linea con tutte le opzioni di un line symbol inclusi gli effetti del layer e le impostazioni definite dai dati
Se curvata, definisci anche:
la percentuale di Curvatura della linea di connessione
e il suo Orientamento: partendo dall’etichetta verso l’elemento, può essere Senso Orario o Senso antiorario, o Automatico (che determina un orientamento ottimale per ogni etichetta)
Impostare la Lunghezza minima delle linee di richiamo
Selezionare se Disegna linee per tutte le parti dell’elemento dall’etichetta dell’elemento.
Impostare il Punto di ancoraggio etichetta: controlla dove la linea del connettore dovrebbe unirsi al testo dell’etichetta. Opzioni disponibili:
Punto più Vicino
Centroide
Posizione fissata sul bordo (In Alto a Sinistra, In Alto al Centro, In Alto a Destra, Centro a Sinistra, Centro a Destra, In Basso a Sinistra, In Basso al Centro e In Basso a Destra).
Impostare l’opzione Offset dall’etichetta: controlla la distanza dal punto di ancoraggio dell’etichetta (dove finisce la linea di richiamo). Questo evita di disegnare linee proprio sopra il testo.
Per linea di richiamo a fumetto, dovresti impostare:
lo Stile riempimento con tutte le capabilities di un fill symbol, compresi gli effetti layer e le impostazioni definite dai dati.
il Raggio dell’angolo del fumetto
la Ampiezza spicchio: quanto deve essere larga la linea di richiamo fumetto con il puntatore dell’elemento
i Margini intorno al testo dell’etichetta
Impostare l’opzione Offset dall’elemento: controlla la distanza dall’elemento (o dal suo punto di ancoraggio se è un poligono) dove finiscono le linee di richiamo. Per esempio, questo evita di disegnare linee proprio sui bordi degli elementi.
Impostare il Punto di ancoraggio elemento per l’elemento (poligono) (il punto finale della linea di connessione). Opzioni disponibili:
Polo di Inaccessibilità
Punto sull’Esterno
Punto su Superficie
Centroide
Impostare la Modalità fusione: controlla la blending della linea di richiamo.
Nel gruppo Posizionamento definito dai dati, è possibile controllare le coordinate dei punti Origine (sul lato dell’etichetta) e/o Destinazione (sul lato della funzione) della linea di richiamo. I richiami possono anche essere controllati manualmente utilizzando lo strumento Muove un Etichetta, un Diagramma o una Linea di richiamo nella Labeling Toolbar. In questo modo è possibile spostare i punti di inizio e fine di ogni richiamo. I nodi dovrebbero essere evidenziati quando il puntatore del mouse è vicino. Se necessario, è possibile tenere premuto il tasto Shift durante lo spostamento. In questo modo, il punto viene spostato in modo che l’angolo tra i due punti di chiamata aumenti di 15 gradi.
14.3.2.3. Scheda Posizionamento
Scegli la scheda Posizionamento per configurare il posizionamento delle etichette e la priorità di etichettatura. Nota che le opzioni di posizionamento differiscono a seconda del tipo di layer vettoriale, cioè punto, linea o poligono, e sono influenzate dall’impostazione globale PAL setting.
Posizionamento per layer puntuali
Le modalità di posizionamento disponibili per le etichette dei punti sono:
Cartografico: le etichette dei punti sono generate con una migliore relazione visiva con il punto, seguendo le regole ideali di posizionamento cartografico. Le etichette possono essere posizionate:
ad una impostazione di Distanza in supported units, o dal punto stesso o dai confini del simbolo usato per rappresentare l’elemento (impostato in Distanza di offset). Quest’ultima opzione è particolarmente utile quando la dimensione del simbolo non è fissa, ad esempio se è impostata da una dimensione definita dai dati o quando si usano diversi simboli in una rappresentazione categorized.
seguendo una Priorità di posizionamento che può essere personalizzata o impostata per un singolo elemento usando una lista di posizioni prioritarie definita dai dati. Questo permette anche di utilizzare solo certi posizionamenti, così ad esempio per gli elemento costieri si può evitare che le etichette siano posizionate sopra la riva.
Per impostazione predefinita, i posizionamenti delle modalità cartografiche sono prioritari nel seguente ordine (rispettando le linee guida di Krygier e Wood (2011) <https://www.researchgate.net/publication/44463780_Making_maps_a_visual_guide_to_map_design_for_GIS_John_Krygier_Denis_Wood>`_ e altri manuali di cartografia):
in alto a destra
in alto a sinistra
in basso a destra
in basso a sinistra
al centro a destra
al centro a sinistra
in alto, leggermente a destra
in alto, leggermente a sinistra.
Intorno al Punto: le etichette sono posizionate in un cerchio intorno all’elemento, raggio del cerchio uguale impostato in Distanza. La priorità di posizionamento è in senso orario a partire da «in alto a destra». La posizione può essere controllata usando l’opzione definita dai dati Quadrante.
Offset dal Punto: le etichette sono posizionate ad una distanza Offset X,Y dal punto, in varie unità, o preferibilmente sopra l’elemento. Puoi usare un Quadrante definito dai dati per vincolare il posizionamento e puoi assegnare una Rotazione all’etichetta.
Posizionamento per i layer lineari
Le modalità di etichettatura per i layer lineari includono:
Parallelo: disegna l’etichetta parallelamente ad una linea generalizzata che rappresenta l’elemento, con preferenza per il posizionamento rispetto alle porzioni più diritte della linea. Puoi definire:
Posizioni consentite: Sopra la linea, Sulla linea, Sotto la linea e Posizione dipendente dall’orientazione della linea (mettendo l’etichetta a sinistra o a destra della linea). È possibile selezionare più opzioni contemporaneamente. In questo caso, QGIS cercherà la posizione ottimale dell’etichetta.
Distanza tra l’etichetta e la linea
Curvato: disegna l’etichetta seguendo la curvatura della linea. Oltre ai parametri disponibili con la modalità Parallelo, puoi impostare il Angolo massimo tra caratteri curvi, sia interno che esterno.
Orizzontale: disegna le etichette orizzontalmente lungo la lunghezza della linea.
Oltre alle modalità di posizionamento, puoi impostare:
Ripetizione Etichette Distanza per visualizzare più volte l’etichetta lungo la linea. La distanza può essere in
Millimetri
,Punti
,Pixel
,Metri in scala
,Unità di mappa
ePollici
.Tolleranza Etichetta Distanza (non disponibile per la modalità orizzontale): specifica la massima distanza ammissibile per una etichetta di superare la fine (o l’inizio) della linea. Aumentando questo valore si può permettere che le etichette vengano mostrate per elementi di linea più corti.
Ancoraggio Etichetta: controlla il posizionamento delle etichette lungo la linea a cui fanno riferimento. Clicca su Impostazioni… per scegliere:
la posizione (come rapporto) dove le etichette saranno posizionate vicino alla linea. Può essere definita dai dati e i valori possibili sono:
Ritaglio: Determina come viene calcolato il posizionamento dell’etichetta su una linea. Per impostazione predefinita, viene utilizzata solo l’estensione visibile della linea, ma è possibile utilizzare l’intera estensione per ottenere risultati più coerenti.
Ancoraggio Testo: controlla quale parte del testo (inizio, centro o fine) si allineerà al punto di ancoraggio. L’uso di ancoraggio Automatico significa che:
Per le etichette ancorate vicino all’inizio della linea (0-25%), il posizionamento dell’ancoraggio sarà l”inizio del testo dell’etichetta.
Per le etichette ancorate vicino alla fine della linea (75-100%), il posizionamento dell’ancoraggio sarà alla fine del testo dell’etichetta.
Per le etichette ancorate vicino al centro della linea (25-75%), il posizionamento dell’ancoraggio sarà al centro del testo dell’etichetta.
Comportamento Posizionamento: usa Suggerimento Posizionamento Preferito per utilizzare l’ancoraggio dell’etichetta solo come un suggerimento per il posizionamento dell’etichetta. Scegliendo Rigorosa, le etichette sono posizionate esattamente sull’ancoraggio dell’etichetta.
Posizionamento per i layer poligonali
Puoi scegliere uno dei seguenti modi per posizionare le etichette dei poligoni:
Offset dal Centroide: le etichette sono posizionate sopra il centroide dell’elemento o ad una fissata distanza Offset X,Y (in supported units) dal centroide. Il centroide di riferimento può essere determinato in base alla parte del poligono visualizzato in mappa (Poligono visibile) o il Poligono intero, non importa se visibile. Puoi anche:
forzare il punto del centroide a giacere all’interno del poligono
posizionare l’etichetta in un quadrante specifico
assegnare una rotazione
Permettere di mettere etichette all’esterno dei poligoni quando non è possibile metterle all’interno del poligono. Grazie alle proprietà definite dai dati, questo rende possibile sia permettere le etichette esterne, sia impedire le etichette esterne, sia forzare le etichette esterne su base elemento per elemento.
Attorno al Centroide: posiziona l’etichetta entro una distanza prestabilita intorno al centroide, con una preferenza per il posizionamento direttamente sopra il centroide. Anche in questo caso, puoi definire se il centroide è quello del Poligono visibile o del Poligono intero, e se forzare il punto centrale all’interno del poligono.
Orizzontale: pone nella posizione migliore un’etichetta orizzontale all’interno del poligono. Il posizionamento preferito è più lontano dai bordi del poligono. È possibile scegliere Permetti il posizionamento delle etichette all’esterno dei poligoni.
Libero (Angolato): colloca nella posizione migliore un’etichetta ruotata all’interno del poligono. La rotazione rispetta l’orientamento del poligono e il posizionamento preferito è più lontano dai bordi del poligono. È possibile scegliere Permetti il posizionamento delle etichette all’esterno dei poligoni.
Usando il Perimetro: disegna l’etichetta parallelamente ad una linea generalizzata che rappresenta il confine del poligono, con preferenza per le porzioni più diritte del perimetro. Puoi definire:
Posizioni consentite: Sopra la linea, Sulla linea, Sotto la linea e Posizione dipendente dall’orientamento della linea (mettendo l’etichetta a sinistra o a destra del confine del poligono). E” possibile selezionare più opzioni contemporaneamente. In questo caso, QGIS cercherà la posizione ottimale dell’etichetta.
Distanza tra l’etichetta e il contorno del poligono
la Ripetizione Etichette Distanza per visualizzare più volte l’etichetta sulla lunghezza del perimetro.
Usa il Perimetro (Curvato): disegna l’etichetta seguendo la curvatura del confine del poligono. Oltre ai parametri disponibili con la modalità Usando il Perimetro, puoi impostare l’angolo Angolo massimo tra caratteri curvi, sia interno che esterno.
Poligoni Esterni: mette sempre le etichette fuori dai poligoni, ad una Distanza definita
Impostazioni di posizionamento comuni
Alcune impostazioni di posizionamento delle etichette sono disponibili per tutti i tipi di geometria di layer:
Generatore Geometria
La sezione Generatore Geometria consente all’utente di modificare la geometria sottostante utilizzata per posizionare e visualizzare l’etichetta, utilizzando expressions. Ciò può essere utile per eseguire lo spostamento della geometria in modo dinamico o per convertirla in un’altra geometria (tipo).
Per utilizzare il generatore geometria:
Immetti l’espressione che genera la geometria a cui fare riferimento
Se necessario, seleziona il tipo di geometria dell’output dell’espressione: le impostazioni basate sulla geometria dell’etichetta, come il posizionamento o la visualizzazione, vengono aggiornate per adattarsi alle capabilities del nuovo tipo di geometria.
Alcuni casi d’uso comprendono:
Utilizzare una geometria salvata in un altro campo «label_position».
Utilizzare il generated geometry dalla simbologia anche per l’etichettatura
Utilizzare la variabile @map_scale per calcolare distanze/dimensioni indipendenti dal livello di zoom.
Con la modalità di posizionamento curvo, creare un’etichetta circolare intorno a un elemento puntuale:
exterior_ring(make_circle($geometry, 20))
Aggiungere un’etichetta all’inizio e alla fine di una elemento linea:
collect_geometries( start_point($geometry), end_point($geometry) )
Per ottenere più spazio per il posizionamento delle etichette, affidarsi alla linea smussata di un fiume:
smooth( $geometry, iterations:=30, offset:=0.25, min_length:=10 )
Definito dai dati
Il gruppo Definito dai dati fornisce un controllo diretto sul posizionamento delle etichette, elemento per elemento. Si basa sui loro attributi o su un’espressione da impostare:
le coordinate X e Y
l’allineamento del testo sulla posizione personalizzata impostata sopra:
Orizzontale: può essere Left, Center or Right
il testo Verticale: può essere Bottom, Base, Half, Cap o Top
il testo Rotazione. È possibile definire diverse unità per la rotazione dell’etichetta (ad esempio,
gradi
,minuti d'arco
,giri
). Selezionare la voce Mantieni i valori di rotazione se vuoi mantenere il valore di rotazione nel campo associato e applicarlo all’etichetta, indipendentemente dal fatto che l’etichetta sia bloccata o meno. Se non è selezionata, la rotazione dell’etichetta viene ripristinata e il suo valore cancellato dalla tabella degli attributi.Nota
La rotazione definita dai dati con elementi poligonali è attualmente supportata solo con la modalità di posizionamento Al centroide.
Nota
Le espressioni non possono essere usate in combinazione con gli strumenti di mappatura delle etichette (cioè gli strumenti Rotazione etichetta e Spostamento etichetta) per data-define l il posizionamento delle etichette. Il widget sarà resettato al corrispondente auxiliary storage field.
Priorità
Nella sezione Priorità puoi definire il grado di priorità di posizionamento di ogni etichetta, cioè se ci sono diversi diagrammi o etichette candidati per la stessa posizione, l’oggetto con la priorità più alta sarà visualizzato e gli altri potrebbero essere lasciati fuori.
Il grado di priorità è anche usato per valutare se un’etichetta potrebbe essere omessa a causa di una più importante obstacle feature.
Ostacoli
In alcuni contesti (es. etichette ad alta densità, elementi che si sovrappongono…), il posizionamento delle etichette può comportare che le etichette siano posizionate sopra elementi non attinenti.
Un ostacolo è una elemento sopra il quale QGIS impedisce di posizionare etichette o diagrammi di altri elementi. Questo può essere controllato dalla sezione Ostacoli:
Attiva l’opzione Elementi agiscono come ostacoli per decidere che gli elementi del layer debbano agire come ostacoli per qualsiasi etichetta e diagramma (inclusi gli elementi di altre caratteristiche nello stesso layer).
Invece dell’intero layer, puoi selezionare un sottoinsieme di elementi da usare come ostacoli, usando il controllo Sovrascrittura definita dai dati accanto all’opzione.
Usa il pulsante Impostazioni… per modificare il peso dell’ostacolo.
Per ogni potenziale elemento di ostacolo puoi assegnare un Peso Ostacolo: ogni label o diagram il cui grado di priorità di posizionamento è maggiore di questo valore può essere collocato sopra. Le etichette o i diagrammi con rango inferiore saranno omessi se non è possibile nessun altro posizionamento.
Questa ponderazione può anche essere definita dai dati, in modo che all’interno dello stesso layer, certe elementi hanno più probabilità di essere coperti rispetto ad altri.
Per i layer poligonali, puoi scegliere il modo in cui l’ostacolo agisce sull’elemento:
all’interno dell’elemento: evita di mettere le etichette all’interno del poligono (preferisce mettere le etichette totalmente fuori o appena dentro il poligono)
o lungo il contorno dell’elemento: evita di mettere le etichette sopra il contorno del poligono (preferisce mettere le etichette fuori o completamente dentro il poligono). Questo può essere utile per i layer in cui gli elementi coprono l’intera area (unità amministrative, coperture categoriali, …). In questo caso, è impossibile evitare di mettere le etichette all’interno di questi elementi, ed è molto meglio quando si evita di metterle sopra i confini tra gli elementi.
14.3.2.4. Scheda Visualizzazione
Nella scheda Visualizzazione, puoi regolare quando le etichette possono essere visualizzate e la loro interazione con altre etichette e elementi.
Opzioni etichetta
In Opzioni etichetta:
Trovi le impostazioni di visibilità in funzione di scale-based e di Visibilità basata sulla dimensione in pixel.
Il Livello dell’etichetta z-index determina l’ordine in cui le etichette sono rappresentate, così come in relazione ad altre etichette di elementi nel layer (usando l’espressione override definito dai dati), così come con etichette da altri layer. Le etichette con uno z-index più alto sono rappresentate sopra le etichette ( di qualsiasi layer) con uno z-index più basso.
Inoltre, la logica è stata perfezionata in modo che se due etichette hanno gli stessi z-indexes, allora:
se appartengono allo stesso layer, l’etichetta più piccola sarà disegnata sopra l’etichetta più grande
se appartengono a layer diversi, le etichette saranno disegnate nello stesso ordine dei loro layer stessi (cioè rispettando l’ordine impostato nella legenda della mappa).
Nota
Questa impostazione non fa sì che le etichette siano disegnate sotto gli elementi degli altri layer, controlla solo l’ordine in cui le etichette sono disegnate sopra gli elementi di tutti i layer.
Consenti posizianamenti di riserva inferiori: Per impostazione predefinita, QGIS cerca di visualizzare le etichette nella loro posizione migliore, seguendo le impostazioni dell’utente. Selezionare questa modalità per consentire alle funzionalità di ripiegare su opzioni di posizionamento peggiori quando non c’è altra scelta, ad esempio quando una linea è troppo corta per adattarsi a un testo di etichetta curvo, l’etichetta può essere posizionata orizzontalmente appena sopra il punto centrale della caratteristica.
Con le espressioni definite dai dati in Mostra etichetta e Mostra sempre puoi mettere a punto quali etichette devono essere rappresentate.
Abilita Mostra le etichette capovolte: le alternative sono mai, quando la rotazione è definita o sempre.
Il gruppo Sovrapposizione di etichette ti permette di controllare se le etichette sovrapposte sono consentite per gli elementi del layer e come ognuna di esse deve essere gestita:
Mai sovrapporre: non mettere mai etichette sovrapposte per il livello, anche se ciò significa che alcune etichette saranno mancanti.
Consenti le Sovrapposizioni, se necessario: se l’etichetta non può essere posizionata altrimenti, disegna un’etichetta sovrapposta. Questa modalità fa sì che l’etichetta venga spostata in una posizione meno ideale, se possibile, ad esempio spostandola più lontana dal centro di una linea o di un poligono, SE così facendo si evitano sovrapposizioni di etichette. Ma se non ci sono altre posizioni possibili, l’etichetta viene disegnata sovrapposta.
Consenti Sovrapposizioni senza Penalizzazioni: Non importa se l’etichetta si sovrappone ad altre etichette o ad altri ostacoli, va bene così e si deve sempre usare il posizionamento migliore (ad esempio il più centrale), anche se è possibile un altro posizionamento alternativo che eviti completamente le sovrapposizioni.
Consentendo sia la sovrapposizione delle etichette che le opzioni di posizionamento di ripiego, si garantisce che tutti gli elementi del layer siano etichettati… non necessariamente con la loro migliore resa!
Opzioni elementi
In Opzioni elementi:
Puoi scegliere di Etichettare ogni parte di elementi multipart e Numero massimo di elementi da etichettare.
Entrambi i layer lineari e poligonali offrono l’opzione di impostare una dimensione minima per gli elementi da etichettare, usando Elimina l’etichettatura delle geometrie più piccole di.
Per elementi poligonali, puoi anche filtrare le etichette da mostrare in base al fatto che rientrino o meno completamente nell’elemento.
Per gli elementi lineari, puoi scegliere di Fondi le linee connesse per evitare la duplicazione dell etichette, realizzando una mappa abbastanza ariosa in combinazione con le opzioni Distanza o Ripetizione nella scheda Placement.