23.4. Il gestore della cronologia di Processing

23.4.1. La cronologia di Processing

Ogni volta che si esegue un algoritmo, le informazioni sul processo vengono memorizzate nel gestore della cronologia. La data e l’ora dell’esecuzione vengono salvate, insieme ai parametri utilizzati, rendendo facile tracciare e controllare tutto il lavoro che è stato sviluppato utilizzando il framework Processing, e riprodurlo.

../../../_images/history2.png

Fig. 23.15 Cronologia

Le informazioni sul processo vengono mantenute come espressione di riga di comando, anche se l’algoritmo è stato lanciato dal toolbox. Questo lo rende utile per coloro che stanno imparando ad usare l’interfaccia a riga di comando, poiché possono chiamare un algoritmo usando il toolbox e poi controllare l” history manager per vedere come potrebbe essere chiamato dalla riga di comando.

Oltre a sfogliare le voci del registro, puoi anche rieseguire i processi semplicemente facendo doppio clic sulla voce. La finestra di dialogo dell’algoritmo si apre con i parametri già impostati, e puoi cambiare qualsiasi di essi per adattarli alle tue esigenze e rieseguire l’algoritmo.

La finestra di dialogo Storico fornisce anche un modo semplice per contribuire al consolidamento dell’infrastruttura di test degli algoritmi e degli script di QGIS Processing. Quando clicchi con il tasto destro del mouse su una voce, puoi Crea Test… usando l’algoritmo e i parametri interessati, seguendo le istruzioni in https://github.com/qgis/QGIS/blob/release-3_16/python/plugins/processing/tests/README.md.

23.4.2. Il log di Processing

La finestra di dialogo della cronologia contiene solo le chiamate di esecuzione, ma non le informazioni prodotte dall’algoritmo quando viene eseguito. Queste informazioni sono scritte nel log di QGIS (Visualizza ► Pannelli ► Messaggi di Log).

Gli algoritmi di terze parti vengono solitamente eseguiti utilizzando le loro interfacce a riga di comando, che comunicano con l’utente tramite la console. Anche se questa console non viene mostrata, di solito un dump completo di essa viene scritto nel log ogni volta che si esegue uno di questi algoritmi. Per evitare di ingombrare il log con queste informazioni, è possibile disabilitarle per ogni fornitore nella finestra delle impostazioni.

Alcuni algoritmi, anche se possono produrre un risultato con i dati di input immessi, emettono commenti o informazioni aggiuntive nel log quando rilevano potenziali problemi con i dati, al fine di avvisarti. Assicurati di controllare questi messaggi nel log se ottieni risultati inaspettati.