26.1. Plugin di QGIS

QGIS è stato progettato con un’architettura a plugin. Questo permette di poter aggiungere numerosi nuovi elementi e funzioni all’applicazione. Molte delle funzioni di QGIS sono attualmente implementate come plugin.

26.1.1. Plugin di Base e Plugin Esterni

I plugin di QGIS sono implementati come Plugin di Base o come Plugin Esterni.

Core Plugins sono mantenuti dal team di sviluppo di QGIS e fanno automaticamente parte di ogni distribuzione QGIS. Sono scritti in uno dei due seguenti linguaggi: C++ o Python.

La maggior parte dei plugin esterni sono attualmente scritti in Python. Sono memorizzati sia nel Repository “Ufficiale” QGIS all’indirizzo https://plugins.qgis.org/plugins/ o in repository esterni e sono gestiti dai singoli autori. Una documentazione dettagliata sull’uso, la versione minima di QGIS, la home page, gli autori e altre informazioni importanti sono fornite per i plugin nel repository ufficiale. Per gli altri repository esterni, la documentazione potrebbe essere disponibile con i plugin esterni stessi. La documentazione dei plugin esterni non è inclusa in questo manuale.

Per installare o attivare un plugin, andare nel menu Plugins e selezionare showPluginManager Gestisci ed Installa Plugin….. I plugin esterni installati sono posizionati nella cartella python/plugins del path user profile.

Percorsi per librerie Personalizzate di plugin in C++ possono essere aggiunti in Impostazioni ► Opzioni ► Sistema.

Nota

Secondo le impostazioni fatte in plugin manager settings, l’interfaccia principale di QGIS può visualizzare un’icona a destra della barra di stato per informarti che ci sono aggiornamenti per i tuoi plugin installati o per nuovi plugin disponibili.

26.1.2. La finestra di dialogo Plugins

Le schede della finestra di dialogo dei Plugin consentono all’utente di installare, disinstallare e aggiornare i plugin in diversi modi. Ogni plugin ha alcuni metadati visualizzati nel pannello di destra:

  • informazione se il plugin è in stato sperimentale

  • descrizione

  • voto(i) di valutazione (puoi valutare per il tuo plugin preferito!)

  • etichette

  • alcuni utili links come la home page, categoria e versione e repository in cui è disponibile

  • autore(i)

  • versione disponibile

Nella parte superiore della finestra di dialogo, una funzione Cerca ti aiuta a trovare qualsiasi plugin utilizzando le informazioni sui metadati (autore, nome, descrizione….). È disponibile in quasi tutte le schede (eccetto transformSettings Impostazioni).

26.1.2.1. La scheda Impostazioni

La scheda transformSettings Impostazioni è il luogo principale in cui puoi configurare quali plugin possono essere visualizzati nella tua applicazione. Puoi utilizzare le seguenti opzioni:

  • checkbox Controlla aggiornamenti all’avvio. Ogni qualvolta è disponibile un nuovo plugin o è aggiornato un plugin, QGIS ti informa ‘ogni volta che QGIS parte’, ‘una volta al giorno’, ‘ogni 3 giorni’, ‘ogni settimana’, ‘ogni 2 settimane’ o ‘ogni mese’.

  • checkbox Mostra anche plugins sperimentali. QGIS ti mostrerà i plugin in fase di sviluppo che generalmente non sono adatti per un uso di produzione.

  • checkbox Mostra anche plugins deprecati. Poiché utilizzano funzioni che non sono più disponibili in QGIS, questi plugin sono deprecati e generalmente non idonei per l’uso di produzione. Appaiono nell’elenco dei plugin non validi.

Per impostazione predefinita, QGIS fornisce il suo repository ufficiale dei plugin con l’URL https://plugins.qgis.org/plugins/plugins.xml?qgis=3.0 (nel caso di QGIS 3.0) nella sezione Repository dei plugin. Per aggiungere repository di autori esterni, clicca su Aggiungi… e compila il modulo Dettagli repository con un nome e l’URL. L’URL può essere con protocollo del tipo http:// o file://.

Il repository QGIS predefinito è un repository aperto e non è necessaria alcuna autenticazione per accedervi. Puoi tuttavia accedere ad altri repository di plugin tramite eventuali richiedeste di autenticazione (autenticazione di base, PKI). Puoi ottenere ulteriori informazioni sul supporto dell’autenticazione QGIS nel capitolo Autenticazione.

Se non vuoi più uno o più repository aggiunti, puoi disattivarli nella scheda Impostazioni tramite il pulsante Modifica…., oppure rimuoverli completamente con il pulsante Elimina.

../../../_images/plugins_settings.png

Fig. 26.1 La scheda transformSettings Impostazioni

26.1.2.2. La scheda Tutti

Nella scheda showPluginManager Tutto, sono elencati tutti i plugin disponibili, compresi sia i plugin core che esterni. Usa Aggiorna tutto per cercare nuove versioni dei plugin. Inoltre, puoi utilizzare Installa plugin se un plugin è elencato ma non installato, Disinstalla Plugin se un plugin è installato e Reinstalla Plugin. Un plugin installato può essere temporaneamente disattivato utilizzando la casella di controllo.

../../../_images/plugins_all.png

Fig. 26.2 La scheda showPluginManager Tutto

26.1.2.3. La scheda Installati

Nella scheda pluginInstalled Installati, troverai elencati i plugin Core, che non è possibile disinstallare. Puoi estendere questa lista con plugin esterni che possono essere disinstallati e reinstallati in qualsiasi momento, usando i pulsanti Disinstalla Plugin e Reinstalla Plugin. Qui puoi anche fare Aggiorna tutto.

../../../_images/plugins_installed.png

Fig. 26.3 La scheda plugin Installato

26.1.2.4. La scheda Non installati

La scheda plugin Non installati elenca tutti i plugin disponibili che non sono installati. Puoi usare il pulsante Installa Plugin per implementare un plugin in QGIS.

../../../_images/plugins_not_installed.png

Fig. 26.4 La scheda plugin Non installato

26.1.2.5. Le schede Aggiornabile e Nuovo

Le schede plugin-upgrade Aggiornabili e plugin-new Nuovi sono abilitate quando nuovi plugin vengono aggiunti al repository oppure viene rilasciata una nuova versione di un plugin installato. Se hai attivato checkbox Mostra anche plugins sperimentali nel menu transformSettings Impostazioni, anche questi saranno visualizzati nella lista offrendo l’opportunità di testare in anticipo gli strumenti in arrivo.

L’installazione può essere effettuata con i pulsanti Installa plugin, Aggiorna plugin o Aggiorna tutti.

../../../_images/plugins_upgradeable.png

Fig. 26.5 La scheda plugin-upgrade Aggiornabili

26.1.2.6. La scheda Non valido

La scheda pluginIncompatible Non validi elenca tutti i plugins che per qualche ragione non sono attualmente funzionanti (errori nei collegamenti, errori durante il caricamento, funzioni incompatibili con la versione di QGIS attiva…). Puoi provare con il pulsante Reinstalla Plugin per correggere un plugin non valido, ma la maggior parte delle volte la correzione sarà altrove (si potrebbe dover installare alcune librerie, cercare un altro plugin compatibile o provare a rimuovere le cause del mancato funzionamento).

../../../_images/plugins_invalid.png

Fig. 26.6 La scheda pluginIncompatible Non valido

26.1.2.7. La scheda Installa da ZIP

La scheda installPluginFromZip Installa da ZIP fornisce un widget per la scelta dei file da importare come plugin in formato zippato, ad esempio i plugin scaricati direttamente dal loro repository.

../../../_images/plugins_install_zip.png

Fig. 26.7 La scheda installPluginFromZip Installa da ZIP