Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

Tracciamento live GPS

Per attivare il tracciamento live del GPS tramite QGIS è necessario selezionare Settings ‣ checkbox Informazioni GPS. Si aprirà una finestra ancorata nella parte sinistra del video.

Ci sono 4 possibili schermate nella finestra di tracciamento GPS:

  • mActionToggleEditing Posizione coordinate GPS ed inserimento manuale di vertici e caratteristiche.

  • gpstrack_barchart Potenza del segnale di connessione del GPS ai satelliti.

  • gpstrack_polarchart Schermata delle coordinate polari del GPS che mostrano la posizione dei satelliti.

  • mActionOptions Opzioni di visualizzazione GPS (vedi figura_gps_options).

Con un ricevitore GPS collegato(deve essere supportato dal sistema operativo) e con un semplice click su [Connetti] il GPS viene collegato a QGIS. Con un secondo click (stavolta [Disconnetti]) il GPS viene disconnesso dal computer. Per i sistemi GNU/Linux il supporto gpsd è integrato nel sistema di connessione di molti ricevitori GPS. Perciò è necessario per prima cosa configurare le proprietà di gpsd per connettere il GPS al computer.

Avvertimento

Se si desidera registrare la propria posizione nello schermo è necessario creare un nuovo layer vettoriale ed entrare nella modalità di editing in modo da registrare il percorso.

Posizione e attributi aggiuntivi

mActionToggleEditing Nel momento in cui il GPS sta ricevendo il segnale dei satelliti è possibile visualizzarne la propria posizione in termini di latitudine longitudine e quota, insieme ad altri attributi aggiuntivi.

Figure GPS Position:

../../../_images/gpstrack_main.png

GPS tracking position and additional attributes nix

Potenza del segnale GPS

gpstrack_barchart Con questa schermata è possibile vedere la potenza del seganale dei satelliti dai quali si sta ricevendo il segnale.

Figure GPS Strength:

../../../_images/gpstrack_stren.png

GPS tracking signal strength nix

Finestra delle coordinate polari del GPS

gpstrack_polarchart Se si desidera visualizzare la posizione dei satelliti nel cielo, è necessario passare alla visualizzazione polare. E’ possibile anche vedere il numero identificativo ID dei satelliti dai cui il ricevitore sta ricevendo il segnale.

Figure GPS polar window:

../../../_images/gpstrack_polar.png

GPS tracking polar window nix

Opzioni GPS

mActionOptions Nel caso di problemi di connessione, è possibile passare a:

  • radiobuttonon Autodetect
  • radiobuttonon Internal,
  • radiobuttonon Serial device
  • radiobuttonon gpsd (selzionare l’Host la Porta ai quali è connseeo il dispositivo GPS).

Cliccare nuovamente [Connect] per iniziare la connessione al ricevitore GPS.

Figure GPS Tracking 2:

../../../_images/gpstrack_options.png

GPS tracking options window nix

You can activate checkbox Automatically save added features when you are in editing mode. Or you can can activate checkbox Automatically add points to the map canvas with a certain width and color.

Una volta attivata checkbox Cursor è possibile utilizzare un dispositivo di scottimento slider per ridurre o aumentare la posizione del cursore nello schermo.

Attivando radiobuttonon Map centering è possibile decidere in che modo la schermata dovrà essere aggiornata. Questo include ‘always’, ‘when leaving’ se le coordinate registrate escono fuori dall’estensione della schermata, o ‘never’ se rientrano nell’estensione della mappa.

Infine è possibile attivare checkbox Log file e definire un percorso e un file dove registrare i messaggi a riguardo del tracciamento GPS.

Se si desidera impostare delle caratteristiche manuali è necessario tornare indietro mActionToggleEditing Position e cliccare su [Add Point] or [Add track point].