Importante

Translation is a community effort you can join. This page is currently translated at 58.97%.

17.2. Analisi raster

17.2.1. Calcolatore raster

Il Calcolatore Raster nel menu Raster ti permette di eseguire calcoli sulla base dei valori dei pixel raster esistenti (vedi Fig. 17.22). I risultati vengono scritti in un nuovo layer raster in un formato supportato da GDAL.

../../../_images/raster_calculator1.png

Fig. 17.22 Calcolatore raster

L’elenco Bande raster contiene tutti i layer raster caricati che possono essere utilizzati. Per aggiungere un raster al campo di espressione del calcolatore raster, fai doppio clic sul suo nome nell’elenco. Puoi quindi utilizzare gli operatori per costruire le espressioni di calcolo, oppure digitarle semplicemente nella finestra.

Nella sezione Layer del Risultato, devi indicare un layer in uscita. Puoi:

  • checkbox Crea un raster al volo invece di scrivere il layer su disco:

    • Se non selezionata, il risultato viene memorizzato sul disco come un nuovo file semplice. Sono richiesti un percorso Raster in uscita e un Formato in uscita.

    • Se selezionata, viene creato un layer raster virtuale, cioè un layer raster definito dal suo URI e i cui pixel sono calcolati al volo. Non si tratta di un nuovo file su disco; il layer virtuale è ancora collegato ai raster usati nel calcolo, il che significa che l’eliminazione o lo spostamento di questi raster lo distruggerebbe. Puoi fornire un Nome layer, altrimenti l’espressione di calcolo viene utilizzata come tale. Se rimuovi il layer virtuale dal progetto, lo elimini e puoi renderlo persistente nel file usando il menu contestuale del layer Esporta ► Salva come….

  • Definisci l’estensione Estensione Spaziale del calcolo in base all’estensione di un layer raster in ingresso o a coordinate X,Y personalizzate.

  • Imposta la Risoluzione del layer usando il numero di colonne e righe. Se il layer in ingresso ha una risoluzione diversa, i valori saranno ricampionati con l’algoritmo del vicino più prossimo.

  • Con la casella di controllo checkbox Aggiungi al progetto, il layer del risultato verrà automaticamente aggiunto all’area della legenda e potrà essere visualizzato. Selezionata per impostazione predefinita per i raster virtuali.

La sezione Operatori contiene tutti gli operatori disponibili. Per aggiungere un operatore alla casella di espressione del calcolatore raster, fai clic sul pulsante appropriato. Sono disponibili calcoli matematici (+, -, *, … ) e funzioni trigonometriche (sin, cos, tan, … ). Le espressioni condizionali (=, !=, <, >=, … ) restituiscono 0 per il falso o 1 per il vero e possono quindi essere utilizzate con altri operatori e funzioni.

17.2.1.1. Raster calculator expression

The dialog

The Raster calculator expression dialog provides means to write expressions for pixels calculations between a set of raster layers.

../../../_images/raster_calculator_expression.png

Fig. 17.23 Raster Expression Calculator

  • Layers: Shows the list of all raster layers loaded in the legend. These can be used to fill the expression box (double click to add). Raster layers are referred by their name and the number of the band: layer_name@band_number. For instance, the first band from a layer named DEM will be referred as DEM@1.

  • Operators: contains a number of calculation operators for pixels manipulation:

    • Arithmetical: +, -, *, sqrt, abs, ln, …

    • Trigonometric: sin, cos, tan, …

    • Comparison: =, !=, <, >=, …

    • Logical: IF, AND, OR, (, )

    • Statistical: min, max

    To add an operator to the raster calculator expression box, click the appropriate button.

  • Raster calculator expression is the area in which the expression is composed

Esempi

Convertire unità di misura dell’elevazione da metri a piedi

Per creare un raster con altimetria in piedi a partire da un raster con altimetria in metri devi utilizzare il fattore di conversione di 3,28 piedi per metro. L’espressione è:

"elevation@1" * 3.28

Utilizzare una maschera

Se vuoi usare una maschera su parti di un raster - perché, per esempio, sei interessato solo ai valori di altezza superiori allo 0 - puoi usare l’espressione seguente per creare in un solo passaggio una maschera e applicare il risultato al raster:

("elevation@1" >= 0) * "elevation@1"

In altre parole, per ogni cella maggiore o uguale a 0 imposta il valore uguale a 1, in questo modo si mantiene il valore originario moltiplicandolo per 1. Altrimenti imposta 0, il che imposta il valore del raster a 0. In questo modo creerai la maschera al volo.

Classificare un Raster

Se vuoi classificare un raster, ad esempio, in due classi di elevazione, puoi utilizzare la seguente espressione per creare un raster con due valori 1 e 2 in un solo passo:

("elevation@1" < 50) * 1 + ("elevation@1" >= 50) * 2

In altre parole, per ogni cella minore di 50 imposta il valore su 1. Per ogni cella maggiore o uguale a 50 imposta il valore su 2.

Oppure puoi usare l’operatore IF.

if ( elevation@1 < 50 , 1 , 2 )