25.2.4. Plugin Offline Editing

In progetti di acquisizione dati è situazione comune trovarsi a lavorare sul campo con computer portatili e palmari: i dati in tal modo acquisiti vanno, poi, sincronizzati con la banca dati principale, (ad esempio un database PostGIS). Se più persone lavorano simultaneamente sullo stesso set di dati, risulta difficile aggiornare la banca dati principale manualmente, anche se le persone non stanno aggiornando gli stessi elementi.

Il plugin offlineEditingCopy Editing Offline automatizza la sincronizzazione copiando il contenuto di un sorgente dati (solitamente PostGIS o WFS-T) in un database SpatiaLite o GeoPackage e memorizzando le modifiche offline in tabelle dedicate. Dopo essersi connessi di nuovo alla rete, è possibile applicare le modifiche offline al dataset principale.

Per usare il plugin:

  1. Apri un progetto con alcuni layer vettoriali (ad esempio da PostGIS o da un WFS-T).

  2. Supponendo che tu abbia già abilitato il plugin (vedi Plugin di Base e Plugin Esterni) vai su Database ► Editing Offline ► offlineEditingCopy Converti a Progetto Offline…. Si apre la finestra di dialogo “Crea Progetto Offline”.

  3. Seleziona il Tipo archiviazione. Può essere database GeoPackage o SpatiaLite.

  4. Utilizza il pulsante Sfoglia per indicare la posizione del database in cui archiviare i Dati Offline. Può essere un file esistente o uno da creare.

  5. Nella sezione Seleziona layer remoti, seleziona i file che vuoi salvare. Il contenuto dei layer viene salvato nelle tabelle del database.

  6. Puoi selezionare la casella di controllo Sincronizza solo gli elementi selezionati se è presente una selezione che ti permette di salvare e lavorare solo su un sottoinsieme. Può essere prezioso nel caso di layer di grandi dimensioni.

    Questo è tutto!

  7. Salva il tuo progetto e lavoraci su.

  8. Modificare layer in modalità non in linea.

  9. Dopo essersi nuovamente connessi, carica le modifiche utilizzando Database ► Editing Offline ► offlineEditingSync Sincronizza.

../../../../_images/create_offline_project.png

Fig. 25.17 Crea Progetto Offline