28.3. Appendice C: File QGIS di Formato
28.3.1. QGS/QGZ - Il File di Formato di Progetto QGIS
Il formato QGS è un formato XML per memorizzare i progetti QGIS. Il formato QGZ è un archivio compresso (zip) contenente un file QGS e un file QGD. Il file QGD è il database sqlite associato al progetto qgis che contiene i dati ausiliari del progetto. Se non ci sono dati ausiliari, il file QGD sarà vuoto.
Un file QGIS contiene tutto ciò che è necessario per memorizzare un progetto QGIS, includendo:
il titolo del progetto
l’SR del progetto
l’albero dei layer
le impostazioni di aggancio
le relazioni
l’estensione della mappa
i modelli del progetto
legenda
le mapview zone (2D e 3D)
i layer con collegamenti ai set di dati sottostanti (fonti di dati) e altre proprietà dei layer tra cui estensione, SR, join, stili, visualizzazione, modalità di fusione, opacità e altro.
le proprietà del progetto
Le figure seguenti mostrano i tag di primo livello in un file QGS e il tag espanso ProjectLayers
.
28.3.2. QLR - Il file di definizione dei layer di QGIS
Un file definizione layer (QLR) è un file XML che contiene un puntatore all’origine dei dati del layer oltre alle informazioni di stile QGIS per il layer.
Il caso d’uso di questo file è semplice: Avere un unico file per aprire una fonte di dati e portare tutte le informazioni di stile relative. I file QLR permettono anche di proteggere la fonte di dati sottostante in un file facile da aprire.
Un esempio di utilizzo di QLR è per l’apertura dei layer MS SQL. Piuttosto che dover andare alla finestra di dialogo di connessione MS SQL, connettersi, selezionare, caricare e infine avere lo stile, si può semplicemente aggiungere un file .qlr che punta al corretto layer MS SQL con tutto lo stile necessario incluso.
In futuro un file .qlr potrà contenere un riferimento a più di un layer.
28.3.3. QML - Il Formato FILE Stile QGIS
QML è un formato XML per memorizzare lo stile dei layer.
Un file QML contiene tutte le informazioni che QGIS può gestire per la rappresentazione delle geometrie, comprese le definizioni dei simboli, le dimensioni e le rotazioni, l’etichettatura, l’opacità e la modalità di fusione e altro ancora.
La figura qui sotto mostra i tag di primo livello di un file QML (con solo renderer_v2
e il suo tag symbol
espanso).