18.1. Lesson: Lavorare con i database in QGIS browser
Nei precedenti 2 moduli hai esaminato i concetti di base, le caratteristiche e le funzioni dei database relazionali e le estensioni che consentono di archiviare, gestire, interrogare e manipolare i dati spaziali in un database relazionale. Questa sezione approfondirà come puoi usare efficacemente i database spaziali in QGIS.
L’obiettivo di questa lezione: Imparare a interagire con i database spaziali usando l’interfaccia QGIS Browser.
18.1.1. Follow Along: Aggiungi tabelle del database a QGIS mediante il browser
Hai già analizzato come aggiungere tabelle da un database come layer QGIS, ora puoi dare un’occhiata a ciò in modo più dettagliato e osservare i diversi modi in cui ciò può essere fatto in QGIS. Inizia guardando la nuova interfaccia del browser.
Start a new empty map in QGIS.
Apri il browser facendo clic sulla scheda Browser nella parte inferiore del pannello dei livelli
Apri l’albero di PostGIS e dovresti trovare la connessione precedentemente configurata disponibile (potrebbe essere necessario fare clic sul pulsante aggiorna nella parte superiore della finestra del browser).
Facendo doppio clic su una delle tabelle/livelli elencati qui, lo aggiungerai alla mappa.
Con clic sul tasto destro su una tabella/livello in questa vista, otterrai alcune opzioni. Fai clic sull’elemento Proprietà per esaminare le proprietà del livello.
Nota
Naturalmente puoi anche usare questa interfaccia per connetterti ai database PostGIS ospitati su un server esterno alla tua stazione di lavoro. Cliccando con il tasto destro del mouse sulla voce PostGIS nell’albero, potrai specificare i parametri di connessione per una nuova connessione.
18.1.2. Follow Along: Aggiungi un insieme filtrato di record come un Layer
Ora che hai visto come aggiungere un’intera tabella come layer QGIS, può essere utile imparare come aggiungere un insieme filtrato di record da una tabella come layer usando le interrogazioni che abbiamo appreso nelle sezioni precedenti.
Avvia una nuova mappa vuota
Clicca il bottone Aggiungi layer PostGIS o seleziona dal menu.
Nella finestra di dialogo Aggiungi tabella(e) PostGIS connetti postgis_demo.
Espandi il public schema e dovresti trovare le tre tabelle con cui stavamo lavorando in precedenza.
Fai clic sul layer lines per selezionarlo, ma invece di aggiungerlo, fai clic sul pulsante Imposta filtro per far apparire la finestra di dialogo Costruttore di Interrogazioni.
Costruisci la seguente espressione usando i pulsanti o inserendola direttamente:
"roadtype" = 'major'
Clicca su OK per completare la creazione del filtro e clicca su :guilabel: Aggiungi per aggiungere il layer filtrato alla tua mappa.
Rinomina il layer lines nell’albero a roads_primary.
Noterai che solo le Primary Roads sono state aggiunte alla tua mappa piuttosto che l’intero layer.
18.1.3. In Conclusion
Hai visto come interagire con i database spaziali usando il Browser di QGIS e come aggiungere layer alla tua mappa sulla base di una query di filtraggio.
18.1.4. What’s Next?
Successivamente vedrai come lavorare con l’interfaccia DB Manager in QGIS per una serie più completa di operazioni di gestione del database.