Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

Introduzione

Questo capitolo introduce l’ambiente di processing QGIS, un ambiente di elaborazione di dati geografici grazie al quale potrai usare algoritmi nativi di QGIS e algoritmi di terze parti. In questo modo le attività di analisi spaziale saranno molto più produttive e facile da realizzare.

Nella sezione seguente esamineremo come usare gli elementi grafici di questo ambiente e come ottenere il massimo da ciascuno di essi.

Ci sono quattro elementi base nell’interfaccia grafica dell’ambiente, che vengono usati per lanciare algoritmi con differenti finalità. La scelta tra uno strumento e un altro dipende dal tipo di analisi che vuoi effettuare e dalle caratteristiche particolari dei singoli utenti e progetti. Tutti questi elementi (esclusa l’interfaccia dei processi in serie, che come vedremo viene caricata da strumenti o dalla finestra di dialogo dell’algoritmo) possono essere selezionati dal menu Processing (Vedrai più di quattro voci. Le altre non sono usate per eseguire algoritmi e saranno spiegate nel seguito del capitolo).

  • Strumenti. È l’elemento principale dell’interfaccia grafica. Lo potrai usare per eseguire un singolo algoritmo o per lanciare un processo in serie basato sullo stesso algoritmo.

Figure Processing 1:

../../../_images/toolbox3.png

Strumenti di Processing

  • Modellatore grafico. Puoi combinare molti algoritmi usando il modellatore grafico. In questo modo potrai definire un flusso di lavoro anche molto complesso, creando un singolo processo che in realtà coinvolge più sotto-processi.

Figure Processing 2:

../../../_images/models.png

Modellatore Grafico

  • Storico e log. Tutte le azioni eseguite usando uno qualsiasi degli elementi sono raccolte in un file di cronologia e le potrai facilmente richiamare in un secondo momento.

Figure Processing 3:

../../../_images/history2.png

Cronologia Processing

  • Intercaccia del processo in serie. Questa interfaccia ti permette di eseguire processi in serie e di automatizzare l’esecuzione di un particolare algoritmo su più insiemi di dati.

Figure Processing 4:

../../../_images/batch_processing.png

Interfaccia del processo in serie

Nelle sezioni seguenti rivedremo in dettaglio ciascuno di questi elementi.