8.1. Lesson: Conversione da Raster a Vettore
La conversione fra formati raster e vettoriali permette di utilizzare sia dati raster che vettoriali per la risoluzione di un problema GIS, oltre ad utilizzare vari metodi di analisi specifici per queste due forme di dati geografici. Questo aumenta la flessibilità disponibile quando si devono considerare le sorgenti dei dati ed i metodi di elaborazione per la soluzione di un problema GIS.
Per combinare le analisi vettoriali e raster, è necessario convertire un tipo di dato nell’altro. Convertiamo il risultato raster della precedente lezione in un vettore.
Obiettivo della lezione: Ottenere il risultato raster come vettoriale da utilizzare per completare l’analisi.
8.1.1. Follow Along: Lo strumento Da Raster a Vettore
Iniziamo con la mappa dell’ultimo modulo, raster_analysis.qgs. Dovresti avere all_conditions_simple.tif calcolato durante l’esercizio precedene.
Clicca su
. Apparirà la finestra di dialogo dello strumento.Impostalo come questo:
Cambia il nome del campo (che descrive i valori del raster) in suitable.
Salva il layer nella cartella
exercise_data/residential_development
con nomeall_terrain.shp
.
Ora hai un file vettoriale che contiene tutti i valori del raster, ma le sole aree a cui sei interessato sono quelle idonee; cioè quei poligoni dove il valore di suitable è 1
. Puoi cambiare lo stile di questo layer se vuoi una rappresentazione più chiara.
8.1.2. Try Yourself
Riferendoti al modulo sull’analisi vettoriale.
Crea un nuovo file vettoriale che contiene solo i poligoni dove suitable ha il valore di
1
.Salva il nuovo file sotto
exercise_data/residential_development/
comesuitable_terrain.shp
.
Soluzione
Apri :guilabel:”Generatore di query” facendo clic con il pulsante destro del mouse sul layer :guilabel:”all_terrain” nel pannello :guilabel:”Layer” e selezionando la scheda :menuselection:”Properties –> Source”.
Quindi costruisci la query
"suitable" = 1
.Fai clic su :guilabel:”OK” per filtrare tutti i poligoni in cui questa condizione non è soddisfatta. Se viste sopra il raster originale, le aree dovrebbero sovrapporsi perfettamente:
Puoi salvare questo layer cliccando con il tasto destro sul layer all_terrain nel pannello Layer e scegliendo :guilabel: Salva come…, poi continua come da istruzioni.
8.1.3. Follow Along: Lo strumento Da Vettore a Raster
Anche se non è necessario per il nostro problema attuale, è utile conoscere la conversione opposta a quella eseguita sopra. Convertire in raster il file vettoriale suitable_terrain.shp
appena creato nel passo precedente.
Clicca su
per partire con lo strumento, poi impostalo come nella schermata seguente:
Layer in ingresso è all_terrain.
Il nome campo è suitable.
Unità di misura del raster in uscita è Pixels.
Larghezza e Altezza sono
837
e661
, rispettivamente.Ricava l” Estensione risultato dal layer all_terrain.
Imposta il file in uscita :guilabel: Rasterizzato a
exercise_data/residential_development/raster_conversion.tif
.
Nota
La dimensione dell’immagine è specificata qui per essere la stessa del raster originale che è stato vettorializzato. Per vedere le dimensioni di un’immagine, apri i suoi metadati (scheda guilabel:Metadata in Proprietà Layer).
Clicca OK sul dialogo per iniziare la conversione.
Quando è completata verifica la validità confrontando il nuovo raster con quello originale. Devono coincidere perfettamente, pixel per pixel.
8.1.4. In Conclusion
La conversione fra i formati raster e vettoriali permette di ampliare le applicazioni dei dati, senza andare verso un degrado degli stessi.
8.1.5. What’s Next?
Ora che abbiamo i risultati dell’analisi del terreno in formato vettoriale, possiamo usarli per risolvere il problema di quali edifici dovremmo considerare per lo sviluppo residenziale.