1.1. Premessa

Benvenuto al nostro corso! Ti mostreremo come usare QGIS in modo facile ed efficiente. Se sei nuovo al GIS, ti diremo cosa ti serve per iniziare. Se sei un utente esperto, vedrai come QGIS presenti tutte le funzioni che ti aspetti da un programma GIS, e molto altro!

1.1.1. Perché QGIS?

Anche se le informazioni diventano sempre più correlate allo spazio, non c’è carenza di strumenti dotati delle principali funzioni usate nei GIS. Perché qualcuno dovrebbe usare QGIS invece di altri software GIS?

Queste sono solo alcune ragioni:

  • È gratis, senza prezzo. Installare ed utilizzare il programma QGIS non costa proprio nulla. Nessun costo iniziale, nessuna rata, niente.

  • È libero, come la libertà. Se in QGIS hai bisogno di funzionalità aggiuntive, puoi fare di più che sperare che siano incluse nella prossima versione. Puoi promuovere lo sviluppo di una funzionalità o puoi aggiungerla te stesso se sei pratico di programmazione.

  • È costantemente in sviluppo. Dato che ognuno può aggiungere nuove funzionalità e migliorare quelle esistenti, QGIS non si ferma mai. Lo sviluppo di un nuovo strumento può avvenire velocemente quanto la tua necessità.

  • È disponibile una documentazione ed un sistema di aiuto esteso. Se sei bloccato con qualcosa, puoi rivolgerti all’estesa documentazione, agli altri utenti QGIS, o anche agli sviluppatori.

  • Multi-piattaforma. QGIS può essere installato su MacOS, Windows e Linux.

Ora che sai perché vuoi usare QGIS, questi esercizi ti faranno sapere come.

1.1.2. Background

Nel 2008 abbiamo lanciato la Una breve introduzione al GIS, una risorsa completamente libera, a contenuto aperto, per persone che vogliono imparare il GIS senza essere sovraccaricate da tecnicismi e nuovi termini. È stata sponsorizzata dal governo del Sud Africa ed ha avuto un successo straordinario, con persone da tutto il mondo che ci hanno scritto di come stanno usando il materiale per corsi universitari, per imparare il GIS e così via. La Breve introduzione non è un corso sul programma, ma vuole essere un testo generico (anche se usiamo QGIS in tutti gli esempi) per chiunque voglia imparare il GIS. C’è anche il Manuale QGIS che fornisce un’introduzione dettagliata alle funzionalità dell’applicazione QGIS. Comunque, non è strutturato come un corso, ma come una guida di riferimento. Alla Linfiniti Consulting CC. teniamo spesso dei corsi ed abbiamo realizzato che era necessaria una terza risorsa - per guidare il lettore sequenzialmente all’apprendimento degli aspetti chiave di QGIS in una forma insegnante-allievo - che ci ha indotto a produrre questo lavoro.

Il manuale di formazione intende fornire tutto il materiale necessario per un corso di 5 giorni su QGIS, PostgreSQL e PostGIS. Il corso è strutturato con contenuti per novizi, utenti intermedi ed avanzati ed ha molti esercizi completi con risposte commentate in tutto il testo.

1.1.3. Licenza

../../../_images/license.png

Il Free Quantum GIS Training Manual by Linfiniti Consulting CC. è basato su una vecchia versione da Linfiniti ed è autorizzato tramite una Creative Commons Attribution 4.0 International. Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili come segue.

Abbiamo pubblicato questo manuale di istruzione con una licenza libera che ti permette di copiare, modificare e ridistribuire liberamente questo lavoro. Una copia completa della licenza è disponibile alla fine di questo documento, le linee guida per l’utilizzo sono come segue:

  • Non puoi presentare questo lavoro come fosse tuo, o rimuovere da questo lavoro qualunque testo di paternità o di accreditamento.

  • Non puoi ridistribuire questo lavoro con autorizzazioni più restrittive di quelle con le quali ti è stato fornito.

  • Se aggiungi al documento una porzione sostanziale e la dai come contributo al progetto (almeno un modulo completo) puoi aggiungere il tuo nome alla fine della lista degli autori per questo documento (che apparirà sulla copertina)

  • Se contribuisci con modifiche minori e correzioni, puoi aggiungerti alla lista dei collaboratori di seguito.

  • Se traduci questo documento nella sua interezza, puoi aggiungere il tuo nome alla lista degli autori nella forma «Translated by Joe Bloggs».

  • Se promuovi un modulo o una lezione, puoi chiedere all’autore di includere un riconoscimento all’inizio di ogni lezione sponsorizzata, p.e.:

Nota

Questa lezione è sponsorizzata da MegaCorp.

  • Se non sei sicuro di cosa puoi fare entro i termini di questa licenza, contattaci a office@linfiniti.com e ti diremo se quello che vuoi fare è accettabile.

  • Se pubblichi questo documento in un sito editoriale come https://www.lulu.com ti chiediamo di donare i profitti al progetto QGIS.

  • Non puoi commercializzare questo lavoro, se non con l’esplicita autorizzazione degli autori. Per essere chiari, per commercializzazione intendiamo che non puoi venderlo per profitto, creare dei lavori commerciali derivati (p.e. vendere il contenuto per utilizzo in articoli su riviste). Eccezione a tutto questo è nel caso tutti i profitti vengano dati al progetto QGIS. Puoi (e ti incoraggiamo a farlo) usare questo lavoro come libro di testo per corsi di istruzione, anche se il corso è di sua natura commerciale. In altre parole, sei benvisto se fai un guadagno tenendo un costo di istruzione che usa questo lavoro come libro di testo, ma non puoi trarre profitto dalla vendita del libro stesso - tutti questi profitti dovrebbero essere dati come contributo a QGIS.

1.1.4. Promuovere capitoli

Questo lavoro non è un trattato completo su tutto quello che puoi fare con QGIS e incoraggiamo altri ad aggiungere nuovi materiali per riempire i vuoti. Linfiniti Consulting CC. può anche creare materiali addizionali per te come servizio commerciale, con l’intesa che tutto il lavoro prodotto diventerà parte del contenuto e pubblicato sotto la stessa licenza.

1.1.5. Autori

  • Rüdiger Thiede - Rudi ha scritto il materiale didattico di QGIS e parte del materiale di PostGIS.

  • Tim Sutton (tim@kartoza.com) - Tim ha supervisionato e guidato il progetto ed è stato coautore delle parti PostgreSQL e PostGIS. Tim è anche l’autore del tema personalizzato di Sphinx utilizzato per questo manuale.

  • Horst Düster (horst.duester@kappasys.ch ) - Horst ha co-prodotto le parti su PostgreSQL e PostGIS

  • Marcelle Sutton - Marcelle ha effettuato la correzione delle bozze e la consulenza editoriale durante la creazione di quest’opera.

1.1.6. Contributi individuali

Il tuo nome qui!

1.1.7. Sponsor

  • Cape Peninsula University of Technology

1.1.8. File sorgenti e segnalazione errori

Il sorgente di questo documento è disponibile su GitHub QGIS Documentation repository. Consulta GitHub.com <https://github.com/>`_ per istruzioni su come utilizzare il sistema di controllo versione di git.

Nonostante i nostri sforzi, seguendo questo corso potresti trovare degli errori o delle omissioni. Per favore segnalali a https://github.com/qgis/QGIS-Documentation/issues.

1.1.9. Ultima versione

Puoi sempre ottenere l’ultima versione di questo documento visitando la versione online che è parte del sito di documentazione di QGIS (https://docs.qgis.org).

Nota

Il sito di documentazione contiene collegamenti sia alla versione online che alla versione PDF del manuale di istruzione ed altre parti della documentazione di QGIS.