La cornice HTML

È possibile aggiungere una cornice che visualizza i contenuti di un sito web o addirittura creare e modellare la propria pagina HTML e visualizzarla! È possibile aggiungere un’immagine con addHtml Aggiungi HTML seguendo items creation instructions e manipolarla come esposto in Interagire con gli oggetti del layout.

L’oggetto HTML può essere personalizzato utilizzando il pannello Proprietà dell’oggetto. A parte quanto visto in items common properties, questo pannello ha le seguenti opzioni (vedi figure_layout_html):

../../../../_images/html_properties.png

Cornice HTML, il Pannello Proprietà oggetto

Sorgente HTML

Il gruppo Sorgente HTML della Cornice HTML del pannello Proprietà dell’oggetto fornisce le seguenti funzionalità (vedi figure_layout_html_ppt):

../../../../_images/html_source.png

Cornice HTML, le proprietà Sorgente HTML

  • Nell” URL puoi inserire l’URL di una pagina web che hai copiato dal tuo browser Internet o selezionare un file HTML usando il pulsante …. Sfoglia. C’è anche la possibilità di usare il pulsante dataDefined Sovrascrittura definita dai dati, per fornire un URL dal contenuto di un campo attributo di una tabella o usando un’espressione regolare.

  • In Sorgente puoi inserire il testo nella casella con tag HTML o fornire una pagina HTML completa.

  • Il pulsante Inserisci un’Espressione può essere usato per inserire un’espressione come ``[%Year($now)%]``nella casella di testo della Sorgente per visualizzare l’anno corrente. Questo pulsante viene attivato solo quando è selezionato il pulsante di opzione Sorgente. Dopo aver inserito l’espressione clicca da qualche parte nella casella di testo prima di aggiornare la cornice HTML, altrimenti perderai l’espressione.

  • Attiva checkbox Valuta le espressioni QGIS in HTML per vedere il risultato dell’espressione che hai incluso.

  • Usa il pulsante Aggiorna HTML per aggiornare la(e) cornice(i) HTML e vedere il risultato delle modifiche.

Cornici

Il gruppo Cornici della Cornice HTML del pannello Proprietà dell’oggetto fornisce le seguenti opzioni (vedi figure_layout_html_frames):

../../../../_images/html_frame.png

Cornice HTML, proprietà cornici

  • Con Modalità ridimensionamento puoi scegliere come visualizzare il contenuto HTML

    • Usa cornici esistenti visualizza il risultato nella prima cornice e solo nelle cornici aggiunte.

    • Estendi fino a pagina successiva creerà tante cornici (e le pagine corrispondenti) quante necessarie per essere visualizzate nell’altezza della pagina web. Ogni cornice può essere spostata sul layout. Se si ridimensiona una cornice, la pagina web sarà suddivisa tra le altre cornici. L’ultima cornice sarà ridotta per adattarsi al contenuto residuo della pagina web.

    • Ripeti su ogni pagina ripeterà la parte superiore sinistra della pagina web su ogni pagina in cornici della stessa dimensione.

    • Ripeti fino alla fine creerà anche tante cornici come per l’opzione Estendi fino a pagina successiva, ma tutte le cornici avranno la stessa dimensione.

  • Utilizza il pulsante Aggiungi cornice per aggiungere un’altra cornice con la stessa dimensione della cornice selezionata. Se la pagina HTML non si inserisce nella prima cornice, continuerà nella cornice successiva quando utilizzi la Modalità ridimensionamento o Usa cornici esistenti.

  • Attiva checkbox Non esportare la pagina se la cornice è vuota impedisce l’esportazione del layout della mappa quando la cornice non contiene contenuti HTML. Questo significa che tutti gli altri elementi del layout, mappe, barre di scala, legende, ecc. non saranno visibili nel risultato.

  • Attiva checkbox Non disegnare lo sfondo se la cornice è vuota impedisce che la cornice HTML venga disegnata se il contenuto della cornice è vuoto.

Usa Interruzioni di Pagina Intelligenti e fogli di stile Utente

Le finestre di dialogo Usa Interruzioni di Pagina Intelligenti e Foglio di stile Utente della Cornice HTML in Proprietà dell’oggetto forniscono le seguenti opzioni (vedi figure_layout_html_breaks):

../../../../_images/html_breaks.png

Proprietà Cornice HTML, Usa interruzioni di pagina intelligente e Foglio di stile utente

  • Attiva checkbox Usa interruzioni di pagina intelligenti per impedire che i contenuti della cornice HTML vadano a capo a metà strada di una riga di testo in modo che venga proposta in modo adeguato e senza interruzioni nella cornice successiva.

  • Imposta Distanza massima per definire dove posizionare le interruzioni di pagina nell’HTML. Questa distanza è la quantità massima di spazio vuoto consentito in fondo a una cornice dopo aver calcolato la posizione di rottura ottimale. L’impostazione di un valore più grande determinerà una migliore scelta della posizione di interruzione della pagina, ma più spazio sprecato nella parte inferiore delle cornici. Questa opzione viene utilizzata solo quando viene attivato l’uso delle interruzioni delle pagine intelligenti.

  • Attiva checkbox Foglio di stile utente per applicare gli stili HTML spesso forniti nei fogli di stile a cascata. Un esempio di codice di stile è fornito di seguito per impostare il colore del <h1> tag di intestazione in verde e impostare il font e la dimensione del font in verde del testo incluso nei tag di paragrafo <p>.

    h1 {color: #00ff00;
    }
    p {font-family: "Times New Roman", Times, serif;
       font-size: 20px;
    }
    
  • Usa il pulsante Aggiorna HTML per vedere il risultato del foglio di stile definito.