Aiuto e supporto

Le Mailing list

QGIS è in continuo sviluppo e, come tale, non funzionerà sempre come ti aspetti. Il miglior modo di ottenere aiuto è unirsi alla mailing list di qgis-users. Le tue domande raggiungeranno una audience più ampia e le risposte ottenute saranno anche a beneficio di altri.

QGIS Users

Questa mailing list viene utilizzata per discussioni su QGIS in generale, così come per domande specifiche sulla sua installazione ed uso. Puoi iscriverti alla maling list qgis-users al visitando il seguente URL: http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

QGIS Developers

Se sei uno sviluppatore che affronta problemi di natura più tecnica, potresti volerti unire alla mailing list di qgis-developer. Questa lista è anche un luogo in cui le persone possono intervenire e raccogliere e discutere problemi di QGIS relativi a UX (User Experience)/usabilità. È qui: http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-developer

QGIS Community Team

Questa mailing list si occupa di argomenti come la documentazione, l’aiuto contestuale, la guida utente, i siti web e i lavori di traduzione. Se vuoi lavorare anche sulla guida utente, questa mailing list è un buon punto di partenza per fare le tue domande. Puoi sottoscriverla all’URL: http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-community-team

QGIS Translations

Questa lista si occupa delle traduzioni. Se vuoi lavorare alla traduzione del sito web, dei manuali o dell’interfaccia grafica (GUI) trovi in questa lista un buon punto di partenza per le tue domande. Puoi iscriverti tramite l’URL http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-tr

QGIS Project Steering Committee (PSC)

Questa lista viene utilizzata per discutere le questioni del Comitato Direttivo relative alla gestione e alla direzione generale di QGIS. Puoi iscriverti a questa lista su: http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-psc

QGIS User groups

Al fine di promuovere localmente QGIS e contribuire al suo sviluppo, alcune comunità QGIS sono organizzate in Gruppi di Utenti QGIS. Questi gruppi sono luoghi in cui discutere di argomenti locali, organizzare riunioni di utenti regionali o nazionali, organizzare sponsorizzazioni … L’elenco dei gruppi di utenti attuali è disponibile su http://qgis.org/en/site/forusers/usergroups.htm

Sei invitato ad iscrivervi a una delle liste. Ricordati di contribuire alla lista rispondendo alle domande e condividendo le tue esperienze.

IRC

Siamo anche presenti su IRC - ci puoi visitare registrandoti al canale #qgis su irc.freenode.net. Per favore, aspetta pazientemente le risposte alle tue domande, dato che molte persone sul canale IRC sono al lavoro su altre cose, e potrebbero impiegare un po” di tempo prima di notare la tua richiesta. Se hai perso una discussione su IRC, non c’è problema! Noi registriamo tutte le discussioni, cosicchè puoi metterti in pari semplicemente leggendo i log salvati su http://qgis.org/irclogs.

E” inoltre disponibile un supporto commerciale per QGIS. Per maggiori informazioni, visita il sito web http://qgis.org/en/commercial-support.html.

BugTracker

Mentre la mailing list qgis-users è utile per le domande di tipo generale “Come faccio XYZ in QGIS”, potresti voler notificare i bug in QGIS. Puoi inviare segnalazioni di bug usando il bug tracker di QGIS all’indirizzo https://issues.qgis.org/projects/qgis/issues. Quando crei un nuovo ticket per un bug, si prega di fornire un indirizzo email dove possiamo contattarti per ulteriori informazioni.

Ricordati che un bug da te segnalato potrebbe ricevere una priorità diversa da quella che ti aspetteresti (dipende della serietà del problema). Alcuni errori richiedono un significativo sforzo allo sviluppatore e non sempre ci sono abbastanza risorse umane disponibili.

Le richieste per nuove funzionalità possono essere sottoposte tramite lo stesso sistema di segnalazioni usato per i bug. Assicurati di aver prima selezionato il tipo Feature.

Se hai trovato un bug e lo hai risolto, puoi inviare una Pull Request sul progetto Github QGIS (preferibile) o una patch. Anche il semplice sistema di ticket redmine su http://hub.qgis.org/projects/quantum-gis/issues ha questo tipo. Controlla la casella di controllo Patch supplied fornita e allega la patch prima di inviare il bug. Uno degli sviluppatori lo esaminerà e lo applicherà a QGIS. Non allarmarti se la tua patch non viene applicata immediatamente - gli sviluppatori potrebbero essere legati ad altri impegni.

Nota che se sottoponi una Pull Request, la tua modifica potrebbe essere integrata nel codice sorgente con maggiore probabilità!

Blog

La community di QGIS gestisce anche un weblog su http://planet.qgis.org/planet/, che contiene alcuni articoli interessanti per utenti e sviluppatori, oltre a quelli forniti da altri blog della comunità. Sei invitato a dare il tuo contributo al blog QGIS!

Plugins

Il sito web http://plugins.qgis.org fornisce il portale web ufficiale dei plugin QGIS. Qui trovi una lista di tutti i plugin QGIS stabili e sperimentali disponibili tramite il “repository ufficiale di plugin QGIS”.

Wiki

Infine, gestiamo un sito Web WIKI all’indirizzo http://hub.qgis.org/projects/quantum-gis/wiki dove puoi trovare una varietà di informazioni utili relative allo sviluppo di QGIS, piani di rilascio, collegamenti a siti di download, messaggi-suggerimenti per la traduzione e altro. Dai un’occhiata, ci sono alcune chicche dentro!