17.3. Impostazione del framework Processing

La prima cosa da fare prima di usare il framework di Processing è configurarlo. Non c’è molto da configurare, quindi questo è un compito facile.

Più avanti mostreremo come configurare le applicazioni esterne che sono usate per estendere la lista degli algoritmi disponibili, ma per ora lavoreremo solo con il framework stesso.

Il framework di Processing è un plugin di base di QGIS, il che significa che dovrebbe essere già installato nel tuo sistema, dato che è incluso in QGIS. Nel caso sia attivo, dovresti vedere un menu chiamato Processing nella tua barra dei menu. Lì puoi accedere a tutti i componenti del framework.

../../../_images/menu1.png

Se non trovi questo menu, devi abilitare il plugin andando nel gestore dei plugin e attivarlo.

../../../_images/installer.png

L’elemento principale con cui lavoreremo è la casella degli strumenti. Clicca sulla voce di menu corrispondente e vedrai la casella degli strumenti agganciata al lato destro della finestra di QGIS.

../../../_images/toolbox2.png

La casella degli strumenti contiene una lista di tutti gli algoritmi disponibili, divisi in gruppi chiamati Sorgenti dati. I fornitori di algoritmi possono essere (dis)attivati in Impostazioni ► Opzioni… ► Processing ► Sorgenti dati. Discuteremo questa finestra di dialogo più avanti in questo manuale.

Per impostazione predefinita, solo i fornitori di algoritmi che non si basano su applicazioni di terze parti (cioè, quelli che richiedono solo elementi QGIS per essere eseguiti) sono attivi. Gli algoritmi che richiedono applicazioni esterne potrebbero richiedere una configurazione aggiuntiva. La configurazione dei fornitori di algoritmi è spiegata in un capitolo successivo di questo manuale.

Se hai raggiunto questo punto, ora sei pronto ad usare i geoalgoritmi. Non c’è bisogno di configurare nient’altro per ora. Possiamo già eseguire il nostro primo algoritmo, che faremo nella prossima lezione.