24.2.4. Plugin Controllo Geometria

Controllo Geometrie è un potente plugin di base per controllare e correggere la validità della geometria di un layer. È disponibile dal menu Vettore (geometryChecker Controllo Geometrie…).

24.2.4.1. Configurare i controlli

La finestra di dialogo Controllo Geometrie mostra diverse impostazioni raggruppate nella prima scheda (Impostazioni):

  • Vettore in ingresso: per selezionare il layer da controllare. Una casella di controllo checkbox Solo le geometrie selezionate può essere utilzzata per limitare i controlli alle geometrie degli elementi selezionati.

  • Tipi di geometria consentiti: per consentire solo alcuni tipi di geometria come punto, punto multiplo, linea, multilinea, poligono e multipoligono.

  • Validità geometria: a seconda del tipo di geometria, l’utente può scegliere checkboxAuto intersezioni, checkbox Nodi duplicati, checkbox Autocontatti e checkbox Poligono con meno di 3 nodi.

  • Proprietà geometria a seconda del tipo di geometria, l’utente può scegliere checkbox Poligoni e multipoligoni non debbano contenere fori, checkbox Oggetti multiparte devono essere costituiti da più di una parte e checkbox Le linee non devono avere nodi sospesi.

  • Condizioni geometria: l’utente può aggiungere alcune condizioni per convalidare le geometrie con una lunghezza minima del segmento, un angolo minimo tra segmenti, una zona poligonale minima e il rilevamento di poligoni sottili.

  • Controlli topologici: a seconda del tipo di geometria, l’utente può scegliere checkbox Controlli per i duplicati, checkbox Controlla gli elementi contenuti in altri elementi, checkbox Controlla le sovrapposizioni più piccole di selectNumber, checkbox Controlla gli spazi più piccoli di selectNumber, checkbox I punti devono essere coperti da linee, checkbox I punti devono trovarsi correttamente all’interno di un poligono, checkbox Le linee non devono intersecare altre linee, checkbox Le linee non devono intersecare con gli elementi del layer |selectSelectString|, checkbox Poligoni devono seguire i confini del layer selectString.

  • Tolleranza: puoi definire qui la tolleranza di controllo in unità mappa del layer.

  • Vettore in uscita dà all’utente la possibilità di ottenere come risultato la modifica del layer corrente e la creazione di un nuovo layer.

Quando sei soddisfatto con la configurazione, puoi fare clic sul pulsante Esegui.

../../../../_images/check_geometries.png

Fig. 24.17 Il Plugin Controllo Geometria

Il Plugin Controllo Geometria può trovare i seguenti errori:

  • Auto intersezioni: un poligono con confini che si intersecano;

  • Nodi duplicati: due nodi duplicati in un segmento;

  • Buchi: buco in un poligono;

  • Lunghezza del segmento: lunghezza del segmento inferiore a una soglia;

  • Angolo minimo: due segmenti con un angolo inferiore a una soglia;

  • Area minima: area poligonale inferiore a una soglia;

  • Poligoni sottili: questo errore viene da poligono molto piccolo (con piccola area) con un lungo perimetro;

  • Elementi duplicati;

  • Elemento contenuto in un altro elemento;

  • Sovrapposizioni: poligoni che si sovrappongono;

  • Gap: spazi tra poligoni.

La figura seguente mostra i diversi controlli effettuati dal plugin.

../../../../_images/geometry_checker_scheme.png

Fig. 24.18 Some checks supported by the plugin

24.2.4.2. Analisi dei risultati

I risultati vengono visualizzati nella seconda scheda (Resultato) e come un layer panoramico degli errori nell’area di visualizzazione mappa (il cui nome ha il prefisso di default checked_). Una tabella elenca il Risultato controllo geometrie con un errore per riga e colonne contenenti: il nome del layer, un ID, il tipo di errore, poi le coordinate dell’errore, un valore (a seconda del tipo di errore) e infine la colonna di risoluzione che indica la risoluzione dell’errore. In fondo a questa tabella, puoi fare Esporta l’errore in diversi formati di file. Puoi anche avere un contatore con il numero di errori totali e degli errori corretti.

Puoi selezionare una riga per vedere la localizzazione dell’errore. Puoi cambiare questo comportamento selezionando un’altra azione tra radioButtonOn Errore (default), radioButtonOff Geometria, radioButtonOff Non muovere, e checkbox Evidenzia il contorno delle geometrie selezionate.

Sotto l’azione di zoom quando si clicca sulla riga della tabella, puoi:

  • fromSelectedFeature Mostra le geometrie selezionate nella tabella degli attributi;

  • success Riparara gli errori selezionati utilizzando la risoluzione di default;

  • success Correzione degli errori selezionati, richiesta del metodo di risoluzione. Vedrai una finestra per scegliere il metodo di risoluzione tra i quali:

    • Fondi con il poligono adiacente avente il margine condiviso più lungo;

    • Fondi con il poligono adiacente avente l’area più grande;

    • Fondi con il poligono adiacente avente valore di attributo identico, se presente, o lascia così come è;

    • Elimina elemento;

    • Nessuna azione.

Suggerimento

Correzione errori multipli

Puoi correggere errori multipli selezionando più di una riga nella tabella con l’azione CTRL + click.

L’azione predefinita può essere modificata con l’ultima icona options Imposta risoluzione errore. Per alcuni tipi di errori, puoi modificare l’azione predefinita tra alcune azioni specifiche o Nessuna azione.

Infine, puoi scegliere quale Attributo da utilizzare quando si uniscono le geometrie per valore di attributo.