Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

14.6. Lesson: Creazione di Mappe Dettagliate con lo Strumento Atlante

Il progetto di campionamento sistematico è pronto e le squadre sul campo hanno caricato le coordinate GPS nei loro dispositivi di navigazione. Hanno anche un modulo di dati sul campo dove raccoglieranno le informazioni misurate in ogni lotto di campionamento. Per trovare più facilmente la loro strada verso ogni lotto di campionamento, hanno richiesto un certo numero di mappe di dettaglio dove alcune informazioni sul terreno possono essere viste chiaramente insieme a un sottoinsieme più piccolo dei lotti di campionamento e alcune informazioni sull’area della mappa. Puoi usare lo strumento Atlas per generare automaticamente una serie di mappe con un formato comune.

Obiettivo di questa lezione: Imparare ad usare lo strumento Atlante in QGIS per generare mappe dettagliate stampabili per assisterti nel lavoro di catalogazione sul campo.

14.6.1. basic Follow Along: Preparare il Layout di Stampa

Prima di poter automatizzare le mappe dettagliate dell’area forestale e dei nostri lotti di campionamento, dobbiamo creare un modello di mappa con tutti gli elementi che consideriamo utili per il lavoro sul campo. Naturalmente il più importante sarà uno stile adeguato ma, come hai visto prima, dovrai anche aggiungere molti altri elementi che completeranno la mappa stampata.

  1. Apri il progetto QGIS della lezione precedente forest_inventory.qgs. Dovresti avere almeno i seguenti layer:

    • forest_stands_2012 (con una trasparenza del 50%, riempimento verde e linee di confine verdi più scure)

    • systematic_plots_clip

    • rautjarvi_aerial

  2. Salva il progetto con un nuovo nome, map_creation.qgs.

Per creare una mappa stampabile, ricordati di usare il Gestore dei Layout:

  1. Apri Progetto ► layoutManager :guilabel: Gestore dei Layout….

  2. Nella finestra di dialogo Gestore dei Layout:

    1. Sotto Nuovo da Modello, premi il pulsante Crea… accanto alla voce :guilabel: “Layout vuoto”.

    2. Nomina il layout di stampa forest_map.

    3. Premi OK. Viene creato e aperto un nuovo layout di stampa con un foglio bianco.

  3. Nella finestra Layout di stampa, verifica che le proprietà siano impostate per un foglio A4:

    1. Clic con il pulsante destro del mouse sul foglio e seleziona Proprietà pagina. Il pannello Proprietà pagina si apre sul lato destro del layout.

    2. Verifica che Formato sia A4.

    3. Verifica che Orientamento sia Orizzontale.

  4. Attiva la scheda Layout accanto al pannello Proprietà pagina e imposta Risoluzione di esportazione su 300 dpi.

La composizione di una mappa è più semplice se si utilizza il reticolo nell” area di disegno per posizionare i diversi elementi. Esamina le impostazioni della reticolo del layout:

  1. Nella scheda Layout espandi la sezione Guide e Reticolo.

  2. Verifica che :guilabel: Spaziatura reticolo sia impostata su 10 mm e che :guilabel: Tolleranza di aggancio sia impostata su 5 px.

Devi attivare l’uso del reticolo:

  1. Apri il menu Visualizza.

  2. Seleziona Mostra Reticolo.

  3. Seleziona Aggancia al Reticolo.

  4. Nota che le opzioni per l’uso di Guide sono selezionate per impostazione predefinita, il che consente di vedere le linee guida quando si spostano gli elementi nel layout.

  5. Ora puoi iniziare ad aggiungere oggetti al tuo layout. Aggiungi innanzitutto un oggetto mappa, in modo da poter esaminare l’aspetto dell’area di disegno della mappa, dal momento che si modificherà la simbologia dei layer:

    1. Fai clic sul pulsante addMap Aggiungi Mappa.

    2. Fai clic e trascina un riquadro sull’area di disegno in modo che la mappa ne occupi la maggior parte.

    ../../../_images/composer_1.png

Nota come il cursore del mouse si agganci alla griglia dell’area di disegno. Utilizza questa funzione quando aggiungi altri oggetti. Se vuoi una maggiore precisione, puoi modificare l’impostazione del reticolo Spaziatura reticolo. Se per qualche motivo non vuoi che il cursore del mouse si agganci al reticolo, puoi selezionarlo o deselezionarlo nel menu Visualizza.

14.6.2. basic Follow Along: Aggiungere Mappa di Sfondo

Lascia il layout aperto, ma torna alla mappa. Aggiungi alcuni dati di sfondo e crea alcuni stili in modo che il contenuto della mappa sia il più chiaro possibile.

  1. Aggiungi il raster di sfondo basic_map.tif che puoi trovare nella cartella :file:`exercise_data\forestry`.

  2. Se richiesto, seleziona il SR ETRS89 / ETRS-TM35FIN per il raster.

    Come puoi vedere, la mappa di sfondo è già stilizzata. Questo tipo di cartografia raster pronta all’uso è molto comune. Viene creata a partire da dati vettoriali, stilizzato in un formato standard e memorizzato come raster, in modo da non doversi preoccupare di stilizzare diversi layer vettoriali e per ottenere un buon risultato.

  3. Ora ingrandisci i tuoi grafici campione, in modo da vedere solo quattro o cinque righe di grafici.

Lo stile attuale delle aree campione non è dei migliori:

../../../_images/plots_zoom1-2.png

Mentre durante le ultime esercitazioni il buffer bianco andava bene sopra l’immagine aerea, ora che l’immagine di sfondo è prevalentemente bianca si vedono a malapena le etichette. Ma come appare nel layout di stampa? Verifichiamo:

  1. Passa alla finestra del layout di stampa.

  2. Usa il pulsante select Seleziona/Sposta oggetto per selezionare l’oggetto mappa nel layout.

  3. Vai alla scheda Proprietà oggetto.

  4. Fai clic su setToCanvasExtent Imposta Estensione della Mappa Uguale all’Estensione della Map Canvas.

  5. Se ti è richiesto di aggiornare l’oggetto, fai clic su refresh Aggiorna Anteprima Mappa.

Ovviamente questo non è sufficiente; devi fare in modo che i numeri dei lotti siano il più chiaramente possibile visibili per le squadre sul campo.

14.6.3. basic Try Yourself Cambiare la simbologia dei Layer

Hai lavorato in Module: Creazione ed Esplorazione di una Mappa di Base con la simbologia e in Module: Classificare dati vettoriali con l’etichettatura. Torna a questi moduli se hai bisogno di rinfrescare alcune delle opzioni e degli strumenti disponibili. L’obiettivo è far sì che le posizioni degli appezzamenti e il loro nome siano il più possibile chiaramente visibili, consentendo sempre di vedere gli elementi della mappa di sfondo. Puoi prendere spunto da questa immagine:

../../../_images/plots_zoom2_symbology.png

In seguito utilizzerai lo stile verde del layer forest_stands_2012. Per mantenerlo e avere una visualizzazione che mostri solo i bordi delle alberature:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su forest_stands_2012 e seleziona Duplica Layer.

  2. Ottieni un nuovo layer chiamato forest_stands_2012 copy che puoi usare per definire uno stile diverso, ad esempio senza riempimento e con i bordi rossi.

    Ora hai due diverse visualizzazioni dei popolamenti forestali e puoi quindi decidere quale visualizzare per la tua mappa di dettaglio.

  3. Torna spesso alla finestra del layout di stampa per vedere l’aspetto della mappa. Ai fini della creazione di mappe dettagliate, cerca una simbologia che appaia bene non alla scala dell’intera area forestale (immagine di sinistra in basso), ma a una scala più ravvicinata (immagine di destra in basso). Ricordati di usare refresh Aggiorna Anteprima Mappa e setToCanvasExtent Imposta Estensione della Mappa Uguale all’Estensione della Map Canvas ogni volta che cambi lo zoom nella tua mappa o il layout.

    ../../../_images/composer_2-3.png

14.6.4. basic Try Yourself Creare un Modello Mappa di Base

  1. Una volta definita una simbologia di cui sei soddisfatto, sei pronto ad aggiungere altre informazioni alla tua mappa da stampare. Aggiungi almeno i seguenti oggetti:

    • Titolo.

    • Una barra di scala.

    • Cornice reticolo per la tua mappa.

    • Coordinate sui lati del reticolo.

  2. Hai già creato un layout simile in Module: Vestizione e Stampa delle Mappe. Torna a quel modulo quando ne hai bisogno. Puoi guardare questa immagine di esempio come riferimento:

    ../../../_images/map_template1.png
  3. Esporta la mappa come immagine e guardala.

    1. Layout ► Esporta come Immagine….

    2. Utilizza ad esempio il formato JPG.

Ecco come apparirà una volta stampato.

14.6.5. basic Follow Along: Aggiungere altri elementi al Layout di Stampa

Come probabilmente hai notato nelle immagini del modello di mappa suggerito, c’è molto spazio sul lato destro della mappa. Vedi cos’altro potrebbe essere inserito. Per gli scopi della tua mappa, una legenda non è realmente necessaria, ma una mappa panoramica e alcune caselle di testo potrebbero aggiungere valore alla mappa.

La mappa panoramica aiuterà le squadre sul campo a posizionare la mappa di dettaglio all’interno dell’area forestale complessiva:

  1. Aggiungi un altro elemento all’area di disegno della mappa, proprio sotto il testo del titolo.

  2. Nella scheda Proprietà dell’oggetto, apri il menu a tendina Panoramica.

  3. Imposta la Cornice panoramica su Mappa 0. Questo crea un rettangolo ombreggiato sulla mappa più piccola che rappresenta l’estensione visibile nella mappa più grande.

  4. Controlla anche l’opzione :guilabel: “Cornice” con un colore nero e uno Spessore di ``0,30””.

../../../_images/more_elements1.png

Nota che la mappa panoramica non fornisce una visione d’insieme dell’area forestale, che è ciò che vuoi. Vuoi che questa mappa rappresenti l’intera area forestale e che mostri solo la mappa di sfondo e il layer forest_stands_2012, senza visualizzare le aree di campionamento. Inoltre, vuoi bloccare la visualizzazione in modo che non cambi ogni volta che modifichi la visibilità o l’ordine dei layer.

  1. Torna alla mappa, ma non chiudere il Layout di stampa.

  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul layer forest_stands_2012 e fai clic su Zoom to Layer Extent.

  3. Disattiva tutti i layer tranne basic_map e forest_stands_2012.

  4. Espandi lo strumento Gestione Temi Mappa nel pannello Layer e seleziona Aggiungi vista.

  5. Nominalo basic_overview.

  6. Torna al layout di stampa.

  7. Con la mappa piccola selezionata, fai clic sul pulsante Imposta Estensione della Mappa Uguale all’Estensione della Map Canvas per impostare l’estensione della mappa in base a quella visibile nella finestra della mappa.

  8. Blocca la vista per la mappa panoramica selezionando Segui tema mappa e selezionando basic_overview sotto Proprietà principali.

Ora la tua mappa panoramica è più simile a quella che ti aspettavi e la sua visualizzazione non cambierà più. Ma, naturalmente, ora la mappa di dettaglio non mostra più i confini dello studio né i lotti campione. Risolviamo il problema:

  1. Vai di nuovo alla finestra della mappa e seleziona i layer che vuoi che siano visibili (plot_sistematico_clip, forest_stands_2012 copy e Basic_map).

  2. Esegui nuovamente lo zoom per rendere visibili solo alcune righe di aree di campionamento.

  3. Torna alla finestra Layout di Stampa.

  4. Seleziona la mappa più grande nel layout.

  5. In Proprietà oggetto fai clic su Aggiorna Anteprima Mappa e Imposta Estensione della Mappa Uguale all’Estensione della Map Canvas.

Nota che solo la mappa più grande visualizza la visualizzazione corrente della mappa, mentre la mappa piccola mantiene la stessa visualizzazione che si aveva quando è stata bloccata.

Nota inoltre che la panoramica mostra un riquadro ombreggiato per l’estensione mostrata nella mappa di dettaglio.

../../../_images/more_elements2.png

Il tuo modello di mappa è quasi pronto. Aggiungi ora due caselle di testo sotto la mappa, una contenente il testo «Zona mappa dettagliata: « e l’altra «Osservazioni: «. Posizionale come si vede nell’immagine qui sopra.

Puoi inoltre aggiungere una freccia Nord alla mappa panoramica:

  1. Seleziona lo strumento northArrow Aggiungi Freccia Nord.

  2. Fai clic e trascina un rettangolo nell’angolo superiore destro della mappa panoramica.

  3. In Proprietà dell’oggetto scegli Immagine SVG

  4. Sfoglia Browser SVG ► Gruppi SVG per trovare l’immagine di una freccia.

  5. In Rotazione Immagine, seleziona Sincronizza con la mappa e seleziona Mappa 1 (la mappa panoramica).

  6. Ridimensiona l’immagine della freccia in modo che sia ben visibile sulla mappa piccola.

Il layout della mappa di base è pronto, ora vuoi utilizzare lo strumento Atlante per generare tutte le mappe di dettaglio in questo formato che ritieni necessarie.

14.6.6. basic Follow Along: Creazione di una Copertura Atlante

La copertura dell’Atlante è solo un layer vettoriale che verrà utilizzato per generare le mappe di dettaglio, una mappa per ogni elemento della struttura. Per avere un’idea di ciò che si farà in seguito, ecco una serie completa di mappe di dettaglio per l’area forestale:

../../../_images/preview_atlas_results.png

La copertura può essere un qualsiasi layer esistente, ma di solito ha più senso crearne uno per lo scopo specifico. Creiamo una quadrettatura di poligoni che copra l’area della foresta:

  1. Nella visualizzazione della mappa di QGIS, apri :menuselection: Vettore –> Strumenti di Ricerca –> |vectorGrid| :menuselection: `Crea reticolo….

  2. Imposta lo strumento come mostrato in questa immagine:

    ../../../_images/coverage_polygons.png
  3. Salva il risultato come atlas_coverage.shp.

  4. Stilizza il nuovo layer atlas_coverage in modo che i poligoni non siano riempiti.

I nuovi poligoni coprono l’intera area della foresta e ti danno un’idea di ciò che ogni mappa (creata da ciascun poligono) conterrà.

../../../_images/atlas_coverage.png

14.6.7. basic Follow Along: Impostazione dello strumento Atlante

L’ultimo passo consiste nell’impostare lo strumento Atlante:

  1. Torna al layout di stampa.

  2. Nel pannello a destra, vai alla scheda Genera un atlante.

  3. Impostare le opzioni come segue:

    ../../../_images/atlas_settings.png

    Ciò indica allo strumento Atlante di utilizzare gli elementi (poligoni) all’interno di atlas_coverage come focus per ogni mappa di dettaglio. Verrà prodotta una mappa per ogni elemento del layer. L’opzione Layer di copertura nascosto indica all’Atlante di non mostrare i poligoni nelle mappe risultanti.

Occorre fare un’altra cosa. Devi indicare allo strumento Atlante quale oggetto mappa deve essere aggiornato per ogni mappa prodotta. A questo punto, probabilmente puoi intuire che la mappa da modificare per ogni elemento è quella che hai preparato per contenere le visualizzazioni di dettaglio delle aree di campionamento, cioè la mappa più grande dell’area di disegno:

  1. Seleziona l’oggetto mappa più grande (Map 0).

  2. Vai alla scheda Proprietà oggetto.

  3. Nell’elenco, seleziona Controllato da atlante.

  4. E imposta Margine attorno all’elemento su 10%. L’estensione delle visualizzazioni sarà più grande del 10% rispetto ai poligoni, il che significa che le mappe di dettaglio avranno una sovrapposizione del 10%.

    ../../../_images/controlled_by_atlas.png

Ora puoi utilizzare lo strumento di anteprima per le mappe dell’Atlante per vedere come appariranno le tue mappe:

  1. Attiva le anteprime dell’Atlante usando il pulsante atlas o, se la barra degli strumenti dell’Atlante non è visibile, tramite Atlante ► Anteprima Atlante.

  2. Puoi utilizzare le frecce nella barra degli strumenti dell’Atlante o nel menu Atlante per spostarti tra le mappe che verranno create.

Nota che alcune di esse coprono aree che non sono interessanti. Fai qualcosa e salva qualche albero evitando di stampare queste mappe inutili.

14.6.8. basic Follow Along: Modifica del Layer di Copertura

Oltre a rimuovere i poligoni per le aree non interessanti, puoi personalizzare le etichette di testo della mappa, generandole con il contenuto della Tabella degli attributi del layer di copertura:

  1. Torna alla vista mappa.

  2. Abilita la modifica del layer atlas_coverage.

  3. Seleziona i poligoni che sono selezionati (in giallo) nell’immagine sottostante.

  4. Elimina i poligoni selezionati.

  5. Disattiva la modalità di modifica e salva le modifiche.

../../../_images/remove_polygons.png

Puoi tornare al layout di stampa e verificare che le anteprime dell’Atlante utilizzino solo i poligoni che hai lasciato nel layer.

Il layer di copertura che si sta utilizzando non contiene ancora informazioni utili da utilizzare per personalizzare il contenuto delle etichette nella mappa. Il primo passo è crearle: si può aggiungere, ad esempio, un codice di zona per le aree poligonali e un campo con alcune osservazioni che le squadre sul campo devono tenere in considerazione:

  1. Apri la Tabella degli attributi per il layer atlas_coverage.

  2. Abilita la modalità di modifica.

  3. Utilizza il calcolatore calculateField per creare e popolare i due campi seguenti.

  4. Crea un campo chiamato Zone di tipo Numero intero (intero).

  5. Nella casella :guilabel: Espressione scrivere/copiare/costruire $rownum.

  6. Crea un altro campo chiamato Remarks, di tipo Text (stringa) e con una larghezza di 255.

  7. Nella casella Espressione scrivi No remarks.'. In questo modo si imposterà il valore predefinito per tutti i poligoni.

Il gestore della foresta avrà alcune informazioni sull’area che potrebbero essere utili quando si visita la zona. Ad esempio, l’esistenza di un ponte, di una palude o la posizione di una specie protetta. Il layer atlas_coverage è probabilmente ancora in modalità di modifica, aggiungi il seguente testo nel campo Remarks ai poligoni corrispondenti ( fai doppio clic sulla cella per modificarla):

  • Per la Zone 2: Bridge to the North of plot 19. Siberian squirrel between p_13 and p_14.

  • Per la Zone 6: Difficult to transit in swamp to the North of the lake.`

  • Per la Zone 7: Siberian squirrel to the South East of p_94.

  • Disattiva la modalità di modifica e salva le tue modifiche.

Quasi completato, ora devi dire allo strumento Atlante che vuoi che alcune delle etichette di testo usino le informazioni della tabella degli attributi del layer atlas_coverage.

  1. Torna al Layout di Stampa.

  2. Seleziona l’etichetta di testo contenente Detailed map....

  3. Imposta la dimensione del Carattere a 12.

  4. Imposta il cursore alla fine del testo dell’etichetta.

  5. Nella scheda Proprietà oggetto, all’interno di Proprietà principali fai clic su Inserire o modificare un’espressione….

  6. Nella Lista funzioni fai doppio clic sul campo Zone sotto Campo e valori.

  7. Fai clic su OK.

  8. Il testo all’interno della casella nelle Proprietà dell’elemento dovrebbe mostrare Detail map inventory zone: [% "Zone" %]. Nota che il valore [% "Zone" %] sarà sostituito dal valore del campo Zone per il corrispondente elemento del layer atlas_coverage.

  9. Verifica il contenuto dell’etichetta osservando le diverse mappe di anteprima dell’Atlante.

  10. Fai lo stesso per le etichette con il testo Osservazioni: utilizzando il campo con le informazioni sulla zona. Puoi lasciare una linea di interruzione prima di inserire l’espressione. Il risultato dell’anteprima della zona 2 è visibile nell’immagine seguente:

    ../../../_images/preview_zone2.png
  11. Utilizza l’anteprima dell’Atlante per visualizzare tutte le mappe che creerai a breve e divertiti!

14.6.9. basic Follow Along: Stampare la Mappa

Infine, la stampa o l’esportazione delle mappe in file immagine o PDF. Puoi utilizzare i comandi Atlante ► Esporta Atlante come immagini… o :menuselection:``Atlante –> Esporta Atlante come PDF…`. Attualmente il formato di esportazione SVG non funziona correttamente e dà un risultato inadeguato.

Consente di stampare le mappe in un unico PDF da inviare all’ufficio di zona per la stampa:

  1. Vai alla scheda Genera un atlante sul pannello destro.

  2. Sotto Risultato seleziona Esporta su file singolo quando possibile. In questo modo tutte le mappe saranno riunite in un file PDF; se questa opzione non è selezionata, otterrai un file per ogni mappa.

  3. Apri Layout ► Esporta come PDF….

  4. Salva il file PDF come inventory_2012_maps.pdf nella cartella exercise_data\forestrysampligmap_creation\.

  5. Apri il file PDF per verificare che tutto sia andato come previsto.

  6. Potresti creare immagini separate per ogni mappa (ricordati di deselezionare la creazione di un unico file); qui puoi vedere le miniature delle immagini che verrebbero create:

    ../../../_images/maps_as_images.png
  7. Nel Layout di Stampa, premi fileSave :sup: Salva per salvare le modifiche al layout di stampa nel progetto. In questo modo si salva anche il file di progetto. Puoi riaprire il progetto in qualsiasi momento ed eseguire o modificare l’atlante.

    È anche possibile salvare la mappa come modello di layout come forestry_atlas.qpt nella cartella exercise_data\forestrymap_creation`. Utilizza :menuselection:`Layout --> Salva come Modello.... Questo modello potrà essere utilizzato più volte in altri progetti.

  8. Chiudi il Layout di stampa e il progetto.

14.6.10. In Conclusion

Sei riuscito a creare un modello di mappa che può essere utilizzato per generare automaticamente mappe di dettaglio da usare sul campo per orientarsi nelle diverse zone. Come hai notato, non è stato un compito facile, ma i vantaggi arriveranno quando dovrai creare mappe simili per altre regioni e potrai utilizzare il modello appena salvato.

14.6.11. What’s Next?

Nella prossima lezione vedrai come utilizzare i dati LiDAR per creare un DEM e poi usarlo per migliorare la visibilità dei tuoi dati e delle tue mappe.