Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

14.1. Lesson: Presentazione del modulo forestale

All’interno di questo modulo dedicato alle applicazioni forestali verranno richieste nozioni imparate via via nei moduli da 1 a 11 di questo manuale di esercizi. Gli esercizi contenuti nelle prossime lezioni prevedono che tu conosca già molte delle operazioni di base in QGIS e verranno approfonditi solo gli strumenti che non sono mai stati usati in precedenza.

Ciò nonostante, il modulo manterrà un livello base in tutte le lezioni in modo che, se hai già una precedente esperienza con QGIS, puoi molto probabilmente seguire le istruzioni senza problemi.

Nota che per questo modulo è necessario scaricare un pacchetto di dati aggiuntivo.

14.1.1. Dati di esempio per Selvicoltura

Nota

I dati di esempio usati in questo modulo fanno parte dell’insieme di dati del manuale di formazione e sono disponibili nella cartella :file:`exercise_dataforestry.

I dati campione relativi alla silvicoltura (mappa forestale, dati forestali), sono stati forniti dalla scuola forestale EVO-HAMK <https://www.hamk.fi/campuses-and-maps/evo/?lang=en>`_. I dataset sono stati modificati per adattarsi alle esigenze delle lezioni.

I dati di esempio generali (immagini aeree, dati LiDAR, mappe) sono stati ottenuti dal National Land Survey of Finland open data service e adattati ai fini delle esercitazioni. Puoi accedere al servizio per scaricare i file di dati in inglese qui.

Avvertimento

Come per il resto del manuale di addestramento, questo modulo include istruzioni su come aggiungere, eliminare e modificare i dati GIS. A tale scopo abbiamo fornito specifici dati per il training. Prima di utilizzare le tecniche descritte qui sui dati, assicurati sempre di disporre salvataggi adeguati!