2.4. Lesson: Simbologia

La simbologia di un vettore è il suo aspetto visuale sulla mappa. La forza del GIS rispetto ad altri modi di rappresentare dati con aspetti spaziali è che con il GIS si ha una rappresentazione visuale dinamica dei dati con cui si sta lavorando.

Quindi, l’aspetto visuale della mappa (che dipende dalla simbologia dei singoli vettori) è molto importante. L’utente finale delle mappe che si producono deve essere in grado di capire semplicemente cosa la mappa rappresenti. È inoltre molto importante poter essere in grado di esplorare i dati con cui si sta lavorando, ed una buona simbologia aiuta molto.

In altre parole, avere una buona simbologia non è un lusso. Infatti, è essenziale utilizzare il GIS in maniera adeguata e produrre mappe ed informazioni che gli utenti siano in grado di utilizzare.

Obiettivo di questa lezione: Essere in grado di creare qualsiasi simbologia si voglia per qualsiasi vettore.

2.4.1. |base| Follow Along: Cambiare i Colori

Per cambiare la simbologia di un vettore, aprire la sua Proprietà vettore. Iniziamo cambiando il colore del vettore landuse.

  1. Nella lista vettori clicca col tasto destro sul vettore landuse.

  2. Seleziona l’elemento Proprietà… nel menu che appare.

    Nota

    Per definizione, è possibile accedere alle proprietà del vettore tramite doppio click sul vettore nella lista dei vettori.

    Suggerimento

    Il pulsante symbology all’inizio del pannello Layer apre il pannello Stile layer. Puoi usare questo pannello per cambiare alcune proprietà del vettore: le modifiche vengono applicate immediatamente!

  3. Nella finestra Proprietà vettore, seleziona la scheda symbology Simbologia:

    ../../../_images/layer_properties_style.png
  4. Clicca il pulsante di selezione colore vicino all’etichetta Colore. Apparirà una finestra di selezione colore standard.

  5. Selezionare un colore grigio e fare click su OK.

  6. Fare nuovamente click su OK nella finestra Proprietà vettore, e si vedrà il cambiamento di colore applicato al vettore.

2.4.2. basic Try Yourself

Cambia il colore del vettore water in blu tenue. Prova ad usare il pannello Stile layer invece del menu Proprietà vettore.

Controllare i risultati

2.4.3. basic Follow Along: Cambiare la Struttura del Simbolo

Tutto questo è molto utile, ma la simbologia di un vettore comprende molto di più che il semplice colore. Si vogliono ora eliminare le linee tra differenti aree di uso del suolo in modo da rendere la mappa meno ingombra alla vista.

  1. Aprire la finestra Proprietà vettore per il vettore landuse.

    Sotto la scheda symbology Simbologia, vedrai lo stesso tipo di finestra. Questa volta, comunque, faremo qualcosa di più di un veloce cambio di colore.

  2. Nell’albero simboli del vettore, espandi la lista a scomparsa Riempimento e seleziona l’opzione Riempimento semplice.

  3. Clicca sulla lista a scomparsa Stile tratto. Al momento, dovrebbe mostrare una breve linea e le parole Linea continua.

  4. Cambiarlo con Nessuna linea.

    ../../../_images/simple_fill_selected.png
  5. Clicca OK.

Adesso il vettore landuse non avrà alcuna linea tra le aree.

2.4.5. moderate Follow Along: Visibilità Basata sulla Scala

Alcune volte si ha che un vettore non sia adatto per una certa scala. Ad esempio, un insieme di dati di tutti i continenti potrebbe avere poco dettaglio, e non molto accurato a livello di strada. Quando ciò accade, si vorrebbe poter nascondere l’insieme di dati per le scale inappropriate.

Nel nostro caso, possiamo decidere di nascondere gli edifici a scale piccole. Questa mappa, per esempio…

../../../_images/buildings_small_scale.png

… non è molto utile. Gli edifici sono difficili da distinguere a questa scala.

Per abilitare la visualizzazione basata sulla scala:

  1. Aprire la finestra di dialogo Proprietà vettore per il vettore buildings.

  2. Attiva la scheda rendering Visualizzazione.

  3. Abilita la visualizzazione dipendente dalla scala nel checkbox chiamato Visualizzazione Dipendente dalla Scala:

  4. Cambia il valore Minimo in 1:10000.

    ../../../_images/scale_dependent_visibility.png
  5. Clicca OK.

Testare gli effetti di questa operazione facendo ingrandendo e rimpicciolendo la mappa, notando quando il vettore buildings appare e scompare.

Nota

È possibile usare la rotella del mouse per aumentare il livello di zoom. Alternativamente, utilizzare gli strumenti di zoom per fare zoom una finestra:

zoomIn zoomOut

2.4.6. moderate Follow Along: Aggiungere livelli simbolo

Ora che sai come modificare una semplice simbologia per i tuoi vettori, il passo successivo è creare una simbologia più complessa. QGIS permette di farlo utilizzando i livelli simbolo.

  1. Torna al pannello proprietà simboli del vettore landuse (cliccando Riempimento semplice nell’albero dei simboli del vettore).

    In questo esempio, il simbolo corrente non ha bordo (p.e. usa lo stile del bordo Nessuna linea ).

    ../../../_images/simple_fill_selected.png
  2. Nell’albero seleziona Riempimento e clicca il pulsante signPlus Add symbol layer. La finestra cambierà mostrando qualcosa di simile a questo, con un nuovo simbolo aggiunto:

    ../../../_images/new_symbol_layer.png

    Potrà apparire di colore diverso, per esempio, ma questo sarà cambiato.

Ora c’è un secondo livello di simbolo. Essendo un colore pieno, nasconderà completamente il precedente tipo di simbolo. Inoltre, ha uno stile di bordo Linea continua, che non vogliamo. Chiaramente questo simbolo deve essere cambiato.

Nota

È importante non confondere tra un layer di mappa ed un layer di simbolo. Un layer di mappa è un vettore (o raster) che è stato caricato nella mappa. Un layer di simbolo è parte del simbolo usato per rappresentare il layer di mappa. In questo corso ci si riferisce al layer di mappa semplicemente con vettore, ma un layer di simbolo sarà sempre chiamato livello di simbolo, per evitare confusione.

Con il nuovo livello di simbolo Riempimento semplice selezionato:

  1. Impostare lo stile del bordo a Nessuna linea, come prima.

  2. Cambia lo stile di riempimento in qualcosa di diverso da Pieno o Vuoto. Per esempio:

    ../../../_images/new_fill_settings.png
  3. Clicca OK.

Ora puoi vedere i risultati ed aggiustarli se necessario. Puoi anche aggiungere livelli di simbolo aggiuntivi e creare un tipo di aspetto per il tuo vettore.

../../../_images/multiple_symbol_layers.png

È divertente! Ma probabilmente ci sono troppi colori per usarlo in una mappa vera…

2.4.7. moderate Try Yourself

Ricordando di zoommare se necessario, crea un aspetto semplice, che non distragga, per il vettore buildings utilizzando i metodi descritti.

Controlla i risultati

2.4.8. moderate Follow Along: Ordinare i livelli di simbolo

Quando i livelli di simbolo sono disegnati, sono disegnati in sequenza, in modo simile a come sono disegnati i vettori di mappa. Questo significa che in alcuni casi, avendo molti livelli di simbolo in un unico simbolo, si possono avere risultati inaspettati.

  1. Inserire nel vettore roads un ulteriore livello di simbolo (usando il metodo mostrato sopra per aggiungere livelli di simbolo).

  2. Dare alla linea base uno Spessore tratto di 1.5 e un colore nero.

  3. Dare al nuovo livello in alto uno spessore di 0.8 e un colore bianco.

Noterai che succede questo:

../../../_images/bad_roads_symbology.png

Bene, le strade ora hanno una simbologia tipo strada, ma vedrai che le linee si sovrappongono ad ogni incrocio. Non è quello che vogliamo!

Per evitare che ciò avvenga, puoi ordinare i livelli di simbolo e perciò controllare l’ordine con cui i diversi livelli di simbolo vengono disegnati.

Per cambiare l’ordine dei livelli di simbolo:

  1. Seleziona il primo livello Line nell’albero dei livelli di simbolo.

  2. Clicca su Avanzato ▶ Livelli Simbolo… nell’angolo in basso a destra della finestra.

    ../../../_images/symbol_levels_main_dialog.png

    Si aprirà una finestra come questa:

    ../../../_images/symbol_levels_dialog.png
  3. Abilita il checkbox checkbox Abilita livelli simbolo. Poi puoi impostare l’ordine dei livelli di ogni simbolo inserendo il corrispondente numero di livello. 0 è il livello più basso.

    Nel nostro caso, vogliamo attivare l’opzione, come questo:

    ../../../_images/correct_symbol_layers.png

    Questo disegnerà la linea bianca sopra gli spessi bordi neri:

  4. Clicca OK due volte per ritornare alla mappa.

    La mappa apparirà come questa:

    ../../../_images/better_roads_symbology.png

Quando hai fatto, ricorda di salvare il simbolo stesso per non perdere il tuo lavoro se cambi nuovamente il simbolo in futuro. Puoi salvare lo stile del simbolo corrente cliccando il pulsante Salva Stile… in fondo alla finestra Proprietà vettore. Useremo il formato QGIS QML Style File.

Salva il tuo stile nella cartella solution/styles/better_roads.qml. Puoi caricare uno stile salvato precedentemente in ogni momento, cliccando il pulsante Carica Stile…. Prima di cambiare uno stile, tieni a mente che ogni stile non salvato viene perso.

2.4.10. hard Try Yourself

I livelli di simbolo funzionano anche per i livelli classificati (p.e. livelli con simboli multipli). Dato che non abbiamo ancora spiegato la classificazione, lavorerai con dei dati elementari pre-classificati.

  1. Crea una nuova mappa e aggiungi solo il dataset roads.

  2. Carica il file di stile advanced_levels_demo.qml presente in exercise_data/styles.

  3. Ingrandisci l’area Swellendam.

  4. Usando i livelli di simbolo, assicurati che i bordi dei livelli stiano uno dentro l’altro come nell’immagine seguente:

    ../../../_images/correct_advanced_levels.png

Controlla i rsultati

2.4.11. moderate Follow Along: Tipo di livelli di simbolo

Oltre ad impostare i colori di riempimento ed utilizzare motivi predefiniti, puoi usare tipi di livello di simbolo completamente diversi. Il solo tipo utilizzato finora è stato il tipo Simple Fill. I tipi di livelli di simbolo più avanzati permettono di personalizzare molto di più i simboli.

Ogni tipo di vettore (punto, linea, e poligono) ha i suoi tipi di livello di simbolo. Prima vedremo i tipi disponibili per i punti.

2.4.11.1. Tipi per livello di simbolo punto

  1. Disabilita tutti i vettori eccetto places.

  2. Cambia le proprietà del simbolo per il vettore places.

    ../../../_images/places_layer_properties.png
  3. Puoi accedere ai vari tipi di livello di simbolo selezionando il livello Simbolo semplice nell’albero dei livelli di simbolo, poi clicca l’elenco a scomparsa Tipo simbolo del vettore:

    ../../../_images/marker_type_dropdown.png
  4. Esamina le varie opzioni disponibili, e scegli un simbolo con uno stile che ritieni appropriato.

  5. Se in dubbio, usa un Simbolo semplice rotondo con un bordo bianco e un riempimento verde tenue, con una Dimensione 3.00 e uno Spessore tratto di 0.5.

2.4.11.2. Tipi di livello di simbolo linea

Per vedere la varie opzioni disponibili per i dati linea:

  1. Cambia il Tipo simbolo del vettore per il primo livello di simbolo del vettore roads in Linea di evidenziazione:

    ../../../_images/change_to_marker_line.png
  2. Seleziona il livello Simbolo semplice nell’albero dei livelli di simbolo. Cambia le proprietà del simbolo in modo che corrisponda a questa finestra:

    ../../../_images/simple_marker_line_properties.png
  3. Seleziona il livello Linea di evidenziazione e cambia gli intervalli in 1.00:

    ../../../_images/marker_line_interval.png
  4. Assicurati che i livelli di simbolo siano corretti (usando la finestra Avanzate ▶ Livelli simbolo usata in precedenza) prima di applicare lo stile.

Una vota applicato lo stile, controlla il risultato sulla mappa. Come puoi vedere questi simboli cambiano direzione lungo la strada ma non sempre si piegano con essa. Questo è utile per alcuni scopi, ma non per altri. Se preferisci, puoi cambiare il livello di simbolo per farlo tornare com’era prima.

2.4.11.3. Tipi di livello di simbolo poligono

Per vedere le varie opzioni disponibili per i dati poligono:

  1. Cambia il Tipo simbolo del vettore per il layer water, come fatto per gli altri vettori.

  2. Esamina le diverse opzioni nella lista.

  3. Scegline una che ritieni adatta.

  4. Se in dubbio, usa Riempimento a pattern puntuale con le seguenti opzioni:

    ../../../_images/pattern_fill_size.png
    ../../../_images/pattern_fill_distances.png
  5. Aggiungi un livello di simbolo con un normale Riempimento semplice.

  6. Dagli lo stesso blu leggero con un bordo blu scuro.

  7. Muovilo sotto il livello di simbolo pattern puntuale con il pulsante Sposta in basso:

    ../../../_images/simple_fill_move_down.png

Come risultato, avrai un simbolo a trama per il vettore water, con il vantaggio aggiuntivo che puoi cambiare la dimensione, forma e distanza dei singoli punti che formano la trama.

2.4.13. hard Follow Along: Simbologia tramite generatore geometria

Puoi utilizzare la simbologia del generatore geometria con tutti i tipi di vettore (punti, linee e poligoni). Il simbolo risultante dipende direttamente dal tipo di vettore.

In sintesi, la simbologia del generatore di geometria ti consente di eseguire alcune operazioni spaziali usando la simbologia stessa. Ad esempio, puoi rappresentare un centroide reale sul poligono senza dover creare un livello punto.

Inoltre, hai tutte le opzioni di stile per cambiare l’aspetto del simbolo risultante.

Prova!

  1. Seleziona il vettore water.

  2. Click on Riempimento semplice`e cambia :guilabel:`Tipo simbolo del vettore con Generatore geometria.

    ../../../_images/geometry_generator.png
  3. Prima di iniziare a scrivere l’interrogazione spaziale, devi scegliere il tipo di geometria che vai a realizzare. In questo esempio creerai centroidi per ogni elemento, quindi cambia il tipo di geometria in Punto / Multipunto.

  4. Adesso scrivi l’interrogazione nell’apposito pannello.

    centroid($geometry)
    
    ../../../_images/geometry_generator_query.png
  5. Quando fai clic su OK, vedrai che il vettore water viene reso come livello punto! Hai appena eseguito un’operazione spaziale all’interno della simbologia del livello stesso, non è sorprendente?

    ../../../_images/geometry_generator_result.png

Con la simbologia tramite Generatore geometria puoi oltrepassare i limiti di una normale simbologia.

2.4.14. hard Follow Along: Crea un riempimento SVG personalizzato

Nota

Per fare questo esercizio, devi avere installato il programma di creazione vettoriale gratuito Inkscape.

  1. Avvia il programma Inkscape. Vedrai la seguente interfaccia:

    ../../../_images/inkscape_default.png

    Dovresti trovarlo familiare se hai usato altri programmi per immagini vettoriali, come Corel.

    Innanzitutto, riduci la pagina a una dimensione appropriata per una piccola trama.

  2. Clic su File ▶ Proprietà del documento. Avrai la finestra di dialogo Proprietà del documento.

  3. Cambia Unità con px.

  4. Cambia Larghezza e Altezza a 100.

  5. Chiudi la finestra di dialogo quando lo hai fatto.

  6. Clicca su Visualizza ▶ Ingrandimento ▶ Pagina per vedere la pagina su cui stai lavorando.

  7. Seleziona lo strumento Crea circolo:

    ../../../_images/inkscape_circle_tool.png
  8. Clicca e spostati sulla pagina per disegnare un ellisse. Per trasformare l’ellisse in un cerchio, tieni premuto il tasto:kbd:Ctrl mentre lo disegni.

  9. Clicca col tasto destro sul cerchio che hai appena creato e apri le relative opzioni Riempimenti e contorni. Puoi modificare la vista, ad esempio:

    1. Cambia il colore Riempimento in un grigio-blu chiaro,

    2. Assegna al contorno un colore scuro nella scheda Colore contorno,

    3. E riduci lo spessore del bordo nella scheda Stile contorno .

    ../../../_images/inkscape_stroke_fill.png
  10. Disegna una linea usando lo strumento Matita:

    1. Clicca una volta per iniziare la linea. Tieni premuto Ctrl per avere incrementi di 15 gradi.

    2. Muovi i puntatore orizzontalmente e fai un punto con un semplice click.

    3. Clicca e scatta sul vertice della linea e traccia una linea verticale, termina con un semplice click.

    4. Ora unisci i due vertici terminali.

    5. Cambia colore e spessore del simbolo triangolo perché coincida con lo spessore del cerchio e spostalo se necessario, così avrai un simbolo come questo:

    ../../../_images/inkscape_final_symbol.png
  11. Se il simbolo ottenuto ti soddisfa, salvalo come landuse_symbol sotto la cartella del corso, sotto exercise_data/symbols, come file SVG.

In QGIS:

  1. Apri la finestra Proprietà vettore per il vettore landuse.

  2. Nella scheda symbology Simbologia, cambia la struttura del simbolo modificando Tipo simbolo del vettore in Riempimento SVG``` come mostrato di seguito.

  3. Clicca il pulsante e poi Seleziona File… per selezionare l’immagine SVG.

    È aggiunto all’albero dei simboli e puoi personalizzarlo nelle sue caratteristiche (colori, angoli, effetti, unità…).

    ../../../_images/svg_symbol_settings.png

Quando confermi la finestra di dialogo, gli elementi del vettore landuse verranno ricoperte da un insieme di simboli, mostrando una trama come quella nella mappa seguente. Se la trama non è visibile, può essere necessario ingrandire l’area di mappa o impostare nelle proprietà del vettore un Spessore del tratteggio maggiore.

../../../_images/svg_symbol_result.png

2.4.15. In Conclusion

Modificando la simbologia dei diversi vettori abbiamo trasformato un insieme di file di vettori in una mappa leggibile. Non solo puoi vedere quelle che sta succedendo, è anche piacevole guardarlo!

2.4.16. Further Reading

Esempi di belle mappe

2.4.17. What’s Next?

Modificare i simboli per tutti i vettori è utile, ma l’informazione contenuta in ogni vettore non è ancora disponibile per chi legge queste mappe. Come sono chiamate le strade? A quale regione amministrativa appartengono determinate aree? Quali sono le aree delle superfici delle fattorie? Tutte queste informazioni sono ancora nascoste. La prossima lezione spiegherà come rappresentare questi dati sulla mappa.

Nota

Ti sei ricordato di salvare la mappa di recente?