` `
Il menu Vettore fornisce una serie di funzioni predefinite veloci e funzionali per molte attività GIS comuni per la gestione e l’analisi di dati spaziali su dati vettoriali. Queste funzioni sono parte del Framework di elaborazione. Notare che alcuni plugin possono aggiungere altre funzionalità, in questo capitolo verranno elencate solo le funzioni predefinite del framework di elaborazione.
Il Framework di elaborazione è un plugin che viene installato automaticamente e, come qualsiasi plugin, può essere abilitato e disattivato utilizzando il plugin Manager (vedi La finestra di dialogo Plugins). Quando è abilitato, il plugin aggiunge il menu Vettore a QGIS, fornendo funzioni che vanno dall’Analisi e Strumenti di Ricerca alla Geometria e Strumenti di geoprocessamento, così come diversi strumenti utili per la Gestione dei dati.
Per ulteriori informazioni sul Framework di elaborazione, vedi ambiente Processing di QGIS .
Tabella degli Strumenti 1: Strumenti di Analisi di default
Tabella degli Strumenti 2: Strumenti di Ricerca di default
Tabella degli Strumenti 3: Strumenti di Geoprocessing di default
Tabella degli Strumenti 4: Strumenti di Geometria di default
Nota
Lo strumento Semplifica geometria può essere usato per rimuovere nodi doppi in layer di linee o di poligoni. Il trucco è impostare il valore 0 per il parametro Tolleranza di semplificazione.
Tabella degli Strumenti 5: Strumenti di Gestione Dati di default