Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

` `

QGIS Browser

QGIS Browser è disponibile come applicazione standalone e come pannello in QGIS Desktop. Ti consente di navigare facilmente nel tuo disco e gestire i dati geografici. È possibile avere accesso a file vettoriali comuni (ad es. gli shapefile ESRI o i file MapInfo), database (ad es. PostGIS, Oracle, SpatiaLite o MS SQL Spatial) e OWS / WCS | WMS | WFS. È inoltre possibile visualizzare i dati GRASS (per ottenere i dati in QGIS, vedere Integrazione con GRASS GIS).

La descrizione del Browser Panel di QGIS è disponibile nella sezione Il Pannello Browser mentre solo il browser standalone è trattato qui di seguito.

Come il Browser Pannel di QGIS, l’applicazione QGIS Browser ti aiuta a navigare nel tuo disco e a gestire i geodati. Ti aiuta anche a visualizzarli in anteprima o a crearli e ad aprirli in un progetto QGIS mediante azioni di drag-and-drop.

Avvia QGIS browser

  • win nix Avvia QGIS Browser dal menù di avvio o dal collegamento sul desktop.

  • osx QGIS Browser è disponibile nella tua cartella delle Applicazioni

../../../_images/browser_standalone_metadata.png

QGIS browser come applicazione standalone

Nella figura figure_browser_standalone_metadata, puoi vedere le funzionalità avanzate del QGIS Browser standalone. La scheda Parametro fornisce i dettagli delle tue connessioni, come PostGIS o MSSQL Spatial. La scheda Metadata contiene informazioni generali sui file (vedere vectormetadatamenu). Con la scheda Anteprima puoi dare uno sguardo ai tuoi file senza importarli nel progetto QGIS. E’ anche possibile visualizzare in anteprima gli attributi dei tuoi file nella scheda Attributi.