Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

` `

Plugin DB Manager

Il plugin DB Manager è parte del core QGIS ed è destinato ad essere lo strumento principale per integrare e gestire i formati di database spaziali supportati da QGIS (PostGIS, SpatiaLite, GeoPackage, Oracle Spatial, Virtual layer) in un’unica interfaccia utente. Il Plugin dbManager DB Manager ha diverse funzionalità. Puoi trascinare i layer da QGIS Browser direttamente in DB Manager e questo importerà i tuoi layer nel tuo database spaziale. Puoi spostare tabelle fra diversi database spaziali e le stesse saranno importate.

../../../_images/db_manager.png

La finestra di dialogo DB Manager

Il menu Database ti permette di collegarti a un database esistente, di lanciare la finestra SQL e di uscire dal plugin DB Manager. Una volta che ti sei connesso a un database esistente, vengono visualizzati anche i menu Schema e Tabella.

Il menu Schema include gli strumenti per creare ed eliminare gli schemi (vuoti) e, se è disponibile la topologia (ad esempio, PostGIS2) per avviare un TopoViewer.

Il menu Tabella ti consente di creare e modificare tabelle e di eliminare tabelle e viste. È inoltre possibile svuotare le tabelle e spostare le tabelle da uno schema all’altro. Come ulteriore funzionalità, puoi eseguire un VACUUM e quindi un’analisi per ciascuna tabella selezionata. Il normale VACUUM recupera semplicemente lo spazio e lo rende disponibile per il riutilizzo. ANALYZE aggiorna le statistiche per determinare il modo più efficace per eseguire una query. Infine, puoi importare layer/files, se sono caricati in QGIS o esistono nel file system. E puoi esportare le tabelle di database in shapefiles con la funzione di Esportazione File.

La finestra Plugin | tutto elenca tutti i database supportati da QGIS. Puoi collegarti al database con un doppio click. Con il tasto destro del mouse puoi rinominare ed eliminare schemi e tabelle esistenti. Le tabelle possono essere aggiunte nella mappa di QGIS anche dal menu contestuale.

Se si è connessi a un database, compaiono tre schede nella finestra principale di DB Manager. La scheda Informazioni fornisce informazioni sulla tabella e sulle geometrie, oltre a campi, vincoli e indici esistenti. Permette inoltre di effettuare una “Vacuum Analyze” e di creare un indice spaziale, se non è presente, per la tabella selezionata. La scheda Tabella mostra tutti gli attributi e la scheda Anteprima visualizza una anteprima delle geometrie.

Lavorare con la Finestra SQL

Puoi utilizzare il DB Manager anche per eseguire query SQL sul database spaziale e quindi visualizzare lo spazio di output delle query aggiungendo i risultati a QGIS come un layer di query. È possibile evidenziare una parte dello SQL e solo quella parte verrà eseguita quando premi F5 o fai click sul pulsante Execute (F5).

../../../_images/db_manager_sql.png

Eseguire SQL nella finestra di dialogo SQL DB Manager

Nota

La finestra SQL può anche essere utilizzata per creare Layers Virtuali. In questo caso, invece di selezionare un database, seleziona QGIS Layers sotto Virtual Layers prima di aprire la finestra SQL. Per istruzioni sulla sintassi SQL da utilizzare vedi Creating virtual layers.