Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

17.20. Un modello dentro un modello

Avvertimento

Attenzione, questo capitolo non è completamente testato, per cui segnala qualunque problema; le immagini sono mancanti

Nota

In questa lezione vedremo come usare un modello all’interno di un modello più grande.

Abbiamo già creato alcuni modelli, e in questa lezione vedremo come combinarli in un unico modello più grande. Un modello si comporta come qualsiasi altro algoritmo, il che significa che puoi aggiungere un modello che hai già creato come parte di un altro che crei dopo.

In questo caso, amplieremo il nostro modello idrologico, aggiungendo il valore medio di TWI in ciascuno dei bacini che genera come risultato. Per fare ciò, abbiamo bisogno di calcolare il TWI e di calcolare le statistiche. Poiché abbiamo già creato un modello per calcolare il TWI da un DEM, è una buona idea riutilizzare quel modello invece di aggiungere gli algoritmi che contiene individualmente.

Partiamo dal modello che abbiamo usato nell’ultima lezione come punto di partenza.

Avvertimento

da fare: Aggiungi immagine

Per prima cosa, aggiungeremo il modello TWI. Affinché sia disponibile, deve essere stato salvato nella cartella dei modelli, altrimenti non verrà visualizzato nella casella degli strumenti o nell’elenco degli algoritmi del modellatore. Assicurati che sia disponibile.

Aggiungilo al modello corrente e usa il DEM in ingresso come input. L’output è temporaneo, poiché vogliamo solo il livello TWI per calcolare le statistiche. L’unico output di questo modello che stiamo creando sarà ancora il layer vettoriale con i bacini idrografici.

Ecco la finestra di dialogo dei relativi parametri:

Avvertimento

da fare: Aggiungi immagine

Ora abbiamo un layer TWI che possiamo utilizzare insieme al layer vettoriale dei bacini idrografici, per generarne uno nuovo che contenga i valori del TWI corrispondenti a ciascun bacino idrografico.

Questo calcolo viene eseguito utilizzando l’algoritmo Raster Statistics for Polygons. Utilizzare i layer di cui sopra come input per creare il risultato finale.

Avvertimento

da fare: Aggiungi immagine

L’output dell’algoritmo Vectorize grid classes era originariamente il nostro output finale, ma ora lo vogliamo solo come risultato intermedio. Per cambiarlo, dobbiamo modificare l’algoritmo. Basta fare doppio clic su di esso per visualizzare la finestra di dialogo dei parametri e cancellare il nome dell’output. Questo lo renderà un risultato temporaneo, come è di default.

Avvertimento

da fare: Aggiungi immagine

Ecco come dovrebbe apparire il modello finale:

Avvertimento

da fare: Aggiungi immagine

Come puoi vedere, l’uso di un modello in un altro modello non è niente di speciale e si può aggiungere come si aggiunge un altro algoritmo, purché il modello sia salvato nella cartella models e sia disponibile nella casella degli strumenti.