Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

1.2. Gli esercizi

Ora che sai perché vuoi usare QGIS, ti mostreremo come.

Avvertimento

Questo corso include istruzioni per aggiungere, cancellare e modificare i dataset GIS. A questo scopo abbiamo predisposto dei dataset per il corso. Prima di utilizzare le tecniche qui descritte sui tuoi dati, assicurati di avere sempre una copia!

1.2.1. Come utilizzare questo corso

Ogni testo che appare come questo si riferisce a qualcosa che puoi vedere sull’interfaccia di QGIS.

Il testo che appare ► come ► questo ti indirizza attraverso i menu.

Questo tipo di testo si riferisce a qualcosa che puoi scrivere, come un comando.

This/kind/of.text si riferisce ad un percorso o nome di file.

Questo+Quello si riferisce a scorciatoie di tastiera composte da due tasti.

1.2.2. Obiettivi del corso su più livelli

Questo corso si rivolge ad utenti con diversi livelli di esperienza. A seconda della categoria in cui ti consideri, ti puoi aspettare diversi risultati. Ogni categoria contiene informazioni indispensabili per la successiva, perciò è indispensabile fare tutti gli esercizi del tuo livello di esperienza o del livello inferiore.

basic Base

In questa categoria, il corso presume che tu abbia poca o nessuna esperienza con la teoria dei GIS o l’utilizzo di software GIS.

Verrà fornita una conoscenza teorica limitata per spiegare lo scopo di un’azione che sarà eseguita nel programma, ma l’enfasi è posta nell’imparare facendo.

Quando completerai il corso, avrai un’idea migliore delle possibilità dei GIS, e come imbrigliare la loro potenza usando QGIS.

moderate Intermedio

In questa categoria, si presume che tu abbia una conoscenza basilare ed esperienza nell’uso giornaliero del software GIS.

Partendo dalle istruzioni per il livello principiante ti daremo una base conosciuta, ed inoltre ti informeremo dei casi in cui QGIS si comporta in modo leggermente diverso dagli altri software che potresti conoscere. Imparerai anche come utilizzare in QGIS le funzioni di analisi.

Quando completerai il corso, sarai a tuo agio nell’usare QGIS per tutte le funzioni normalmente necessarie nell’uso giornaliero.

hard Avanzato

In questa categoria, si presume tu abbia esperienza con i software GIS, abbia conoscenza ed esperienza dei database spaziali, dell’utilizzo di dati su server remoti, forse di scrittura di script per scopi di analisi, ecc.

Partendo dalle istruzioni per gli altri due livelli familiarizzerai con l’approccio seguito dall’interfaccia di QGIS, e saprai come accedere alle funzioni base di cui hai bisogno. Ti verrà anche mostrato come utilizzare il sistema di plugin di QGIS, l’accesso ai database, e così via.

Quando completerai il corso, avrai un’ottima conoscenza delle operazioni di routine di QGIS, e delle sue funzioni avanzate.

1.2.3. Dati

I dati di esempio che accompagnano questo corso sono liberamente disponibili da queste origini:

Scarica il dataset predisposto dal Deposito dati del corso e scompatta il file. Tutti i dati necessari sono forniti nella cartella exercise_data.

Se sei un istruttore, e vuoi usare dei dati più rilevanti, troverai le istruzioni per creare dei dati locali nell’appendice Preparazione dei dati per le esercitazioni.