` `
Nei database Oracle i dati raster possono essere gestiti come oggetti SDO_GEORASTER messi a disposizione dall’estensione Oracle Spatial. In QGIS il plugin Aggiungi layer Oracle GeoRaster è supportato da GDAL e le sue funzionalità dipendono dal database Oracle installato sulla tua macchina. Il software Oracle è proprietario, sebbene il suo utilizzo sia libero per attività di sviluppo e test. Di seguito un semplice esempio di come caricare immagini raster in GeoRaster:
$ gdal_translate -of georaster input_file.tif geor:scott/tiger@orcl
carica un raster nella tabella predefinita GDAL_IMPORT in una colonna con nome RASTER.
Innanzitutto, il plugin Oracle GeoRaster deve essere abilitato utilizzando il Gestore Plugin (vedi manage_plugins). La prima volta che si carica un GeoRaster in QGIS, devi creare una connessione al database Oracle che contiene i dati. Per fare ciò, inizia facendo clic sul pulsante della barra degli strumenti Aggiungi layer Oracle GeoRaster - questo aprirà la finestra di dialogo Sceglo Oracle GeoRaster Spatial. Fai click su [Nuovo] per aprire la finestra di dialogo e specifica i parametri di connessione (vedi Figure_oracle_raster_connection):
Nome: Inserire un nome per la connessione al database.
Istanza database: Inserire il nome del database al quale vuoi connetterti.
Nome utente: Inserire il tuo nome utente che userai per accedere al database.
Password: Inserire la password associata al tuo Nome utente che è richiesta per accedere al database.
Ora, torna alla finestra principale Scegli Oracle Spatial GeoRaster (vedi Figure_oracle_raster_selection), usa l’elenco a discesa per scegliere una connessione e usa il pulsante [Connetti] per stabilire una connessione. Puoi anche utilizzare [Modifica] per la connessione aprendo la finestra di dialogo precedente e apportando modifiche alle informazioni di connessione, oppure utilizzare il pulsante [Elimina] per rimuovere la connessione dall’elenco a discesa.
Una volta stabilita una connessione, la finestra Sotto insieme di dati mostrerà i nomi di tutte le tabelle che contengono colonne GeoRaster in quel database nel formato compatibile del sottoinsieme di dati con GDAL.
Selezionare una tabella con il mouse e cliccare su [Seleziona]: apparirà un nuovo elenco con i nomi delle colonne GeoRaster della tabella selezionata. Di solito questo è un breve elenco, poiché la maggior parte degli utenti non avrà più di una o due colonne GeoRaster sulla stessa tabella.
Fai click su uno dei sotto insiemi di dat elencati e quindi fai clic su [Seleziona] per scegliere una delle combinazioni tabella/colonna. La finestra di dialogo mostrerà ora tutte le righe che contengono oggetti GeoRaster. Nota che l’elenco dei sotto insiemi di dati ora mostrerà le coppie Tabella dati raster e ID raster.
In qualsiasi momento, la voce selezionata può essere modificata per andare direttamente a un GeoRaster noto o per tornare all’inizio e selezionare un altro nome di tabella.
La voce di selezione dei dati può anche essere utilizzata per inserire una clausola WHERE alla fine della stringa di identificazione (ad esempio, geor:scott/tiger@orcl,gdal_import,raster,geoid=). per maggiori informazioni vedi http://www.gdal.org/frmt_georaster.html.
Infine, selezionando un GeoRaster dall’elenco di Tabelle dati raster e ID raster, l’immagine raster verrà caricata in QGIS.
La finestra di dialogo Scegli Oracle Spatial GeoRaster può ora essere chiusa e alla prossima apertura, manterrà la stessa connessione e mostrerà la stessa lista precedente di sotto insieme di dati, rendendo molto facile l’apertura di un’altra immagine dalla stessa contesto.
Nota
I GeoRasters che contengono piramidi verranno visualizzati molto più velocemente, ma le piramidi devono essere generate al di fuori di QGIS usando Oracle PL/SQL o gdaladdo.
Segue un esempio di utilizzo di gdaladdo:
$ gdaladdo georaster:scott/tiger@orcl,georaster\_table,georaster,georid=6 -r
nearest 2 4 6 8 16 32
Questo è, invece, un esempio con PL/SQL:
$ sqlplus scott/tiger
SQL> DECLARE
gr sdo_georaster;
BEGIN
SELECT image INTO gr FROM cities WHERE id = 1 FOR UPDATE;
sdo_geor.generatePyramid(gr, 'rLevel=5, resampling=NN');
UPDATE cities SET image = gr WHERE id = 1;
COMMIT;
END;