Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

Scrivere un plugin di Processing

In funzione del tipo di plugin che andrai a sviluppare, la migliore opzione sarebbe quella di aggiungerlo come algoritmo di Processing (o un set di essi). Ciò consentirebbe una migliore integrazione all’interno di QGIS, funzionalità aggiuntive (poiché può essere eseguito nei moduli di Processing, come il modellatore o l’interfaccia di processing in serie), e tempistiche di sviluppo più rapide (siccome Processing farà gran parte del lavoro).

Questo documento descrive come creare un nuovo plugin che aggiunge le sue funzionalità come algoritmo di Processing.

Esistono due modalità principali per fare ciò:

  • Creare un plugin che aggiunge una sorgente per l’algoritmo: Questa opzione è più complessa, ma fornisce maggiore flessibilità

  • Creare un plugin che contiene un insieme di script di processing: La soluzione più semplice, hai solo bisogno di un insieme di file di script di Processing.

Creare un plugin che aggiunge una sorgente per l’algoritmo

Per creare una sorgente per l’algoritmo, segui questi passaggi:

  • Installa il plugin Plugin Builder

  • Crea un nuovo plugin usando il Plugin Builder. Quando il Plugin Builder ti chiederà il modello da usare, seleziona “Sorgente di Processing”.

  • Il plugin creato contiene una sorgente con un singolo algoritmo. Il file della sorgente e dell’algoritmo sono entrambi commentati e contengono informazioni su come modificare la sorgente e gli algoritmi aggiuntivi. Fai riferimento ad essi per maggiori informazioni.

Creare un plugin che contiene un insieme di script di processing

Per creare un insieme di script di processing, segui questi passaggi:

  • Crea i tuoi script come descritto nel PyQGIS cookbook. Tutti gli script che vuoi aggiungere dovrebbero essere disponibili negli strumenti di Processing.

  • Nel gruppo Script/Strumenti negli strumenti di Processing, fai doppio click sull’elemento Crea plugin da collezione di script. Vedrai una finestra in cui dovrebbe essere possibile selezionare gli script da aggiungere al plugin (da un insieme di script disponibili negli strumenti), e alcune informazioni aggiuntive necessarie per i metadati del plugin.

  • Clicca OK e il plugin verrà creato.

  • Puoi aggiungere ulteriori script al plugin aggiungendo file di script python alla cartella script nella cartella del plugin risultante.