Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

17.25. Di più su esecuzione iterativa di algoritmi

Nota

Questa lezione mostra come combinare l’esecuzione iterativa degli algoritmi con il modellatore per ottenere una maggiore automazione.

L’esecuzione iterativa degli algoritmi è disponibile non solo per gli algoritmi incorporati, ma anche per gli algoritmi che potete creare voi stessi, come i modelli. Vedremo come combinare un modello e l’esecuzione iterativa di algoritmi, in modo da poter ottenere risultati più complessi con facilità.

I dati che useremo per questa lezione sono gli stessi che abbiamo già usato per l’ultima lezione. In questo caso, invece di limitarci a ritagliare il DEM con ogni poligono di bacino, aggiungeremo qualche passo in più e calcoleremo una curva ipsometrica per ognuno di essi, per studiare come l’altezza è distribuita all’interno del bacino idrografico.

Dato che abbiamo un flusso di lavoro che implica diversi passaggi (ritaglio + calcolo della curva ipsometrica), dovremmo andare nel modellatore e creare il modello corrispondente a tale flusso di lavoro.

Puoi trovare il modello già creato nella cartella dei dati di questa lezione, ma sarebbe bene che tu prima provassi a crearlo da solo. Il layer ritagliato non è un risultato finale in questo caso, dato che siamo interessati solo alle curve, quindi questo modello non genererà alcun layer, ma solo una tabella con i dati delle curve.

Il modello dovrebbe apparire così:

../../../_images/model.png

Aggiungi il modello alla tua cartella models, in modo che sia disponibile nella casella degli strumenti, ed eseguilo.

Seleziona il DEM e i bacini idrografici.

L’algoritmo genererà tabelle per tutti i bacini e le metterà nella cartella in uscita.

Possiamo rendere questo esempio più complesso estendendo il modello e calcolando alcune statistiche di pendenza. Aggiungi l’algoritmo Slope al modello, e poi l’algoritmo Raster statistics, che dovrebbe usare il risultato della pendenza come unico ingresso.

../../../_images/model2.png

Se ora esegui il modello, oltre alle tabelle otterrai una serie di pagine con le statistiche. Queste pagine saranno disponibili nella finestra di dialogo dei risultati.