Importante
unireLa traduzione è uno sforzo comunitario you can join. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.
22.2.9. L’Oggetto Profilo di Elevazione
L’oggetto Profilo di Elevazione viene utilizzato per visualizzare elevation profile view in un layout. Utilizza il pulsante Aggiungi Profilo Elevazione e segui le items creation instructions 2 per aggiungere un nuovo oggetto profilo di elevazione che può essere manipolato in seguito come spiegato in Interagire con gli oggetti del layout.
Un nuovo oggetto del profilo di elevazione ha impostazioni predefinite che lo visualizzano come un grafico vuoto. Puoi personalizzare le sue proprietà nel pannello Proprietà dell’oggetto. Oltre alle common properties, questa elemento ha le seguenti funzionalità:
Il pannello del profilo di elevazione Proprietà dell’oggetto incorpora una barra degli strumenti superiore con le seguenti funzionalità:
Aggiorna Profilo di Elevazione per aggiornare la visualizzazione dell’oggetto
Copia dal Profilo: un menu a discesa per selezionare una vista del profilo di elevazione. Le impostazioni della vista vengono applicate alle voci del profilo di elevazione del layout e possono essere modificate in seguito.
22.2.9.1. Layers
Nel gruppo Layer, seleziona nella vista ad albero i layer che vuoi visualizzare nell’oggetto del profilo. Ricordati di configurare correttamente le proprietà Elevazione dei layer selezionati.
22.2.9.2. Curva Profilo
Controllato da Atlante: la profile curve verrà presa dall’elemento dell’atlante corrente e la vista del profilo altimetrico verrà aggiornata man mano che si percorrono gli elementi dell’atlante. Questo è attualmente supportato per un atlante o un report di layout attivo, che utilizza un layer di copertura di tipo geometria a linee.
La distanza Tolleranza, che può essere definita dai dati, consente di controllare la distanza che un elemento dei layer visibili deve avere dalla curva del profilo per essere visualizzato nella vista altimetrica del layout. Attualmente vengono restituite solo gli elementi puntuali.
22.2.9.3. Intervalli Grafico
Un oggetto profilo altimetrico di layout non visualizza necessariamente l’intera estensione della vista del profilo altimetrico su cui si basa. Puoi limitare l’area da visualizzare, a condizione che:
sull’asse X, la Distanza minima e la Distanza massima dal punto di partenza della curva profilo
Sull’asse Y, i valori Elevazione minima e Elevazione massima.
22.2.9.4. Assi distanza e elevazione
I gruppi Asse di Distanza e Asse di Elevazione forniscono opzioni per modificare il reticolo sull’oggetto profilo di elevazione, rispettivamente sugli assi X e Y:
la visualizzazione della distanza Unità, che permette di sovrascrivere l’unità di misura della mappa.
la graduazione sull’asse con Intervallo maggiore e Intervallo minore.
i simboli lineari da applicare alle corrispondenti Linee Reticolo Principali e Linee Reticolo Secondarie.
la regolarità con cui gli elementi della graduazione devono essere etichettati (Intervallo etichetta), nonché il loro Formato etichetta e Carattere dell’etichetta.
la Etichetta distanza: configura se il simbolo dell’unità di distanza debba essere posto accanto a Ogni valore, Primo valore, Ultimo valore, Primi ed Ultimi valori, o se debba essere omesso (Nessuno).
22.2.9.5. Area Grafico
In Area del grafico, puoi configurare la visualizzazione dell’area in cui il grafico del profilo altimetrico viene visualizzato:
un simbolo di riempimento Sfondo
un simbolo di linea per il Bordo
i margini dal bordo dell’oggetto profilo di elevazione