Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

30. Aiuto e supporto

30.1. Le Mailing list

QGIS è in continuo sviluppo e, come tale, non funzionerà sempre come ti aspetti. Il miglior modo di ottenere aiuto è unirsi alla mailing list di qgis-users. Le tue domande raggiungeranno una audience più ampia e le risposte ottenute saranno anche a beneficio di altri.

30.1.1. QGIS Users

Questa mailing list è usata per discussioni su QGIS in generale, così come per domande specifiche riguardanti la sua installazione e il suo uso. Puoi iscriverti alla mailing list qgis-users visitando il seguente URL: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

30.1.2. Sviluppatori QGIS

Se sei uno sviluppatore che affronta problemi di natura più tecnica, potresti volerti unire alla mailing list di qgis-developer. Questa lista è anche un luogo in cui le persone possono intervenire e raccogliere e discutere problemi di QGIS relativi a UX (User Experience)/usabilità. È qui: http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-developer

30.1.3. QGIS Community Team

Questa mailing list si occupa di argomenti come la documentazione, l’aiuto contestuale, la guida utente, i siti web e i lavori di traduzione. Se vuoi lavorare anche sulla guida utente, questa mailing list è un buon punto di partenza per fare le tue domande. Puoi sottoscriverla all’URL: http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-community-team

30.1.4. Traduzioni QGIS

Questa lista si occupa delle traduzioni. Se vuoi lavorare alla traduzione del sito web, dei manuali o dell’interfaccia grafica (GUI) trovi in questa lista un buon punto di partenza per le tue domande. Puoi iscriverti tramite l’URL http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-tr

30.1.5. QGIS Project Steering Committee (PSC)

Questa lista viene utilizzata per discutere le questioni del Comitato Direttivo relative alla gestione e alla direzione generale di QGIS. Puoi iscriverti a questa lista su: http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-psc

30.1.6. Gruppi utenti di QGIS

Al fine di promuovere localmente QGIS e contribuire al suo sviluppo, alcune comunità QGIS sono organizzate in Gruppi di Utenti QGIS. Questi gruppi sono luoghi in cui discutere di argomenti locali, organizzare riunioni di utenti regionali o nazionali, organizzare sponsorizzazioni … L’elenco dei gruppi di utenti attuali è disponibile su http://qgis.org/en/site/forusers/usergroups.htm

Sei invitato ad iscrivervi a una delle liste. Ricordati di contribuire alla lista rispondendo alle domande e condividendo le tue esperienze.

30.2. Matrix / IRC

Matrix (https://matrix.org) è un progetto di chat decentralizzata. QGIS ha una room accessibile con l’alias #qgis:osgeo.org (tra gli altri) che fa da ponte con il canale IRC libera.chat #qgis.

Per usare Matrix:

  1. Crea un account (sul sito matrix.org è più facile, ma se hai un account OSGeo puoi anche usare il tuo id OSGeo come id matrix)

  2. Installa un client (Elements è il più facile, ma vedere Client Matrix per saperne di più), OPPURE indirizzare il browser a https://matrix.to/#/#qgis:osgeo.org

Per usare IRC:

  1. Installa un client IRC

  2. Collegati a irc://irc.libera.chat/#qgis o indirizza il tuo browser a https://web.libera.chat/?channels=#qgis.

30.3. Supporto commerciale

È disponibile anche il supporto commerciale per QGIS. Consulta il sito web https://qgis.org/en/site/forusers/commercial_support.html per maggiori informazioni.

30.4. BugTracker

Mentre la mailing list qgis-users è utile per domande generali del tipo «Come faccio a fare XYZ in QGIS?», potresti voler segnalarci dei bug in QGIS. Puoi inviare segnalazioni di bug tramite QGIS bug tracker.

Ricordati che un bug da te segnalato potrebbe ricevere una priorità diversa da quella che ti aspetteresti (dipende della serietà del problema). Alcuni errori richiedono un significativo sforzo allo sviluppatore e non sempre ci sono abbastanza risorse umane disponibili.

Anche le proposte di nuove funzionalità possono essere inviate utilizzando lo stesso sistema di ticket utilizzato per i bug. Ricordati di selezionare il tipo Feature request.

Se hai trovato un bug e l’hai risolto da solo, puoi inviare una Pull Request su Github QGIS Project.

Leggi Bugs, Features and Issues e Inviare richieste di pull for maggiori dettagli.

30.5. Blog

La comunità QGIS gestisce anche un weblog all’indirizzo https://plugins.qgis.org/planet/, che ha alcuni articoli interessanti per utenti e sviluppatori. Esistono molti altri blog QGIS, e siete invitati a contribuire con il vostro blog QGIS!

30.6. Plugin

Il sito https://plugins.qgis.org è il portale web ufficiale dei plugin di QGIS. Qui si trova una lista di tutti i plugin QGIS stabili e sperimentali disponibili tramite il “Official QGIS Plugin Repository”.

30.7. Wiki

Infine, gestiamo un sito Web WIKI all’indirizzo http://hub.qgis.org/projects/quantum-gis/wiki dove puoi trovare una varietà di informazioni utili relative allo sviluppo di QGIS, piani di rilascio, collegamenti a siti di download, messaggi-suggerimenti per la traduzione e altro. Dai un’occhiata, ci sono alcune chicche dentro!