Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

.

Premessa

Benvenuti nel meraviglioso mondo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)!

QGIS è un sistema informativo geografico open source. Il progetto è nato a maggio del 2002 ed è stato confermato come progetto su SourceForge a giugno dello stesso anno. Abbiamo lavorato sodo per creare un software GIS (che normalmente è software proprietario e molto costoso) facilmente installabile e utilizzabile da tutti. QGIS attualmente funziona sulla maggior parte delle piattaforme Unix, Windows e OS X. QGIS viene sviluppato usando il programma Qt (http://qt.digia.com) ed è scritto in C++. Questo significa che QGIS ha un’interfaccia utente (GUI) snella, piacevole e facile da usare.

QGIS punta a essere un GIS facilmente utilizzabile da chiunque, fornendo tutte le funzioni e caratteristiche principali. L’obiettivo iniziale del progetto era quello di fornire un visualizzatore di dati GIS. Evolvendosi, QGIS supporta ora moltissimi formati raster e vettoriali, supporto che si amplia con l’uso dei plugin esterni.

QGIS è rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL). Sviluppare QGIS con questa licenza significa che puoi ispezionare e modificare il codice sorgente e garantisce che tu, nostro utente, avrai sempre accesso a un programma GIS libero che potrai liberamente modificare. Insieme alla copia di QGIS dovresti aver ricevuto anche una copia completa del testo della licenza che puoi trovare anche nell’Appendice di questo manuale GNU General Public License.

Suggerimento

Documentazione aggiornata

Puoi sempre trovare la versione più recente di questo documento sul sito di QGIS all’indirizzo http://www.qgis.org/en/docs/.