Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

.

Calcolatore raster

The Raster Calculator in the Raster menu allows you to perform calculations on the basis of existing raster pixel values (see figure_raster_2_). The results are written to a new raster layer with a GDAL-supported format.

Figure Raster 10:

../../../_images/raster_calculator1.png

Calcolatore raster nix

La sezione Bande raster elenca i raster caricati che possono essere utilizzati. Per aggiungere un raster nella finestra Espressione del calcolatore raster, fai doppio click sul suo nome nella finestra Bande raster. Puoi usare gli operatori per costruire un’espressione oppure puoi scriverla direttamente nella finestra delle Espressione del calcolatore raster.

Nella sezione Risultato del layer devi definire il nome del raster in output. Hai diverse opzioni per scegliere l’estensione dell’area di calcolo: sulla base del raster in input, su coordinate X e Y oppure sulla base del numero di righe e colonne. L’estensione che scegli determinerà la risoluzione finale del raster in output. Se il raster in input ha una risoluzione diversa, i valori verranno ricampionati con l’algoritmo del vicino più prossimo.

La finestra Operatori elenca tutti gli operatori disponibili. Per aggiungere un operatore alla finestra Espressione del calcolatore raster, clicca sull’icona dell’operatore. Sono disponibili operatori matematici (+, -, * . . . ) e funzioni trigonometriche (sin, cos, tan, . . . ). Aggiungeremo presto tante altre funzioni!

Selezionando la casella di controllo checkbox Aggiungi al progetto il raster finale verrà aggiunto alla legenda e lo potrai visualizzare sulla mappa.

Esempi

Convertire unità di misura dell’elevazione da metri a piedi

Per creare un raster con altimetria in piedi a partire da un raster con altimetria in metri devi utilizzare il fattore di conversione di 3,28 piedi per metro. L’espressione è:

Utilizzare una maschera

Se vuoi usare una maschera sul raster, perché, per esempio, sei interessato solo ai valori di altezza superiori allo 0, puoi usare l’espressione seguente. Questa creerà una maschera e applicherà i risultati in un solo passaggio.

In altre parole, per ogni cella maggiore o uguale a 0 imposta il valore uguale a 1, altrimenti imposta 0. In questo modo creerai la maschera al volo.