Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

Plugin Cattura coordinate

Il plugin Cattura Coordinate è facile da usare e ti permette di mostrare sulla mappa coordinate in due sistemi di riferimento distinti.

Figure Coordinate Capture 1:

../../../_images/coordinate_capture_dialog.png

Plugin Cattura coordinate

  1. Avviare QGIS, selezionare options Project Properties dal menu Settings (KDE, Windows) oppure File (Gnome, OSX) e cliccare sull’icona Projection. n alternativa, cliccare sull’icona projectionEnabled CRS status in basso a destra della barra di stato.

  2. Attivare checkbox Abilita la riproiezione al volo e selezionare un sistema di coordinate proiettate a scelta (sezione Lavorare con le proiezioni).

  3. Attiva il plugin cattura coordinate nel Gestore Plugin (vedi :ref: finestra di dialogo plugins) e assicurarti che la finestra è visibile all’indirizzo :MenuSelection:` Vista -> Panels` e verifica che |casella|cattura coordinate sia abilitata. La finestra di cattura di coordinate appare come mostrato in Figura figure_coordinate_capture_1. In alternativa, si può anche andare a Vettore-> Cattura coordinate verificando che la |casella|: guilabel:` Cattura coordinate` sia abilitata.

  4. Cliccare su geographic Clicca per selezionare il SR da usare durante la visualizzazione delle coordinate e selezionare un SR diverso da quello selezionato precedentemente.

  5. Cliccare su [Start capture] per iniziare la cattura delle coordinate. Cliccare un punto nella mappa e il plugin mostrerà le coordinate espresse nei due SR selezionati.

  6. Per abilitare la tracciatura via mouse delle coordinate seleziona l’icona tracking Clicca per abilitare la tracciatura mouse....

  7. Le coordinate selezionate possono essere copiate negli appunti.