Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

2. Premessa

Benvenuti nel meraviglioso mondo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)!

QGIS è un sistema informativo geografico open source. Il progetto è nato nel maggio 2002 ed è stato fondato come progetto su SourceForge nel giugno dello stesso anno. Abbiamo lavorato duramente per rendere il software GIS (che tradizionalmente è un costoso software proprietario) disponibile a chiunque abbia accesso a un personal computer.

QGIS viene attualmente eseguito sulla maggior parte delle piattaforme Unix, Windows e macOS. QGIS è sviluppato utilizzando il toolkit Qt (https://www.qt.io) e C++. Ciò significa che QGIS è veloce e ha un’interfaccia grafica (GUI) piacevole e facile da usare. Esistono anche applicazioni create indipendentemente che consentono di portare QGIS sul campo. Queste applicazioni possono essere eseguite su Android e iOS.

QGIS vuole essere un GIS di facile utilizzo, che ha funzionalità e tratta entità di uso generale. L’obiettivo iniziale del progetto era quello di essere un visualizzatore di dati GIS. QGIS ha raggiunto l’obiettivo di essere utilizzato per le esigenze quotidiane di visualizzazione di dati GIS, per l’acquisizione di dati, per le analisi GIS avanzate e per le presentazioni sotto forma di mappe, atlanti e report sofisticati. QGIS supporta un’ampia gamma di formati di dati raster e vettoriali, con un nuovo supporto di formato che può essere facilmente aggiunto utilizzando l’architettura a plugin.

QGIS è rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL). Lo sviluppo di QGIS con questa licenza significa che puoi ispezionare e modificare il codice sorgente e garantisce che tu, nostro utente, avrai sempre accesso a un programma GIS libero e privo di costi che potrai liberamente modificare. Insieme alla copia di QGIS dovresti aver ricevuto anche una copia completa del testo della licenza che puoi trovare anche nell’Appendice di questo manuale Appendice A: GNU General Public License.

Suggerimento

Documentazione aggiornata

La versione più recente di questo documento è sempre disponibile nell’area documentazione del sito web QGIS all’indirizzo https://www.qgis.org/en/docs/.