Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

4. Caratteristiche

QGIS offre un’ampia gamma di funzioni GIS, fornite dalle funzionalità di base e dai plugin. La barra di ricerca rende facile la selezione di funzioni, di set di dati e altro ancora.

Di seguito viene presentato un breve riassunto delle sei tipologie generali di funzionalità e plugin, seguito dai primi approfondimenti sulla console Python integrata.

4.1. Visualizzazione dati

Puoi visualizzare una combinazione di dati vettoriali e raster (in 2D o 3D) in differenti formati e proiezioni senza convertirli in un formato interno o comune. I formati supportati includono:

  • Tabelle e viste con dati spaziali che usano PostGIS, SpatiaLite e MS SQL Spatial, Oracle Spatial e vettori supportati dalla libreria OGR, inclusi GeoPackage, ESRI shapefile, MapInfo, SDTS, GML e molti molti altri. Vedi la sezione Lavorare con i vettori.

  • Raster e immagini supportati dalla libreria GDAL (Geospatial Data Abstraction Library), come GeoTIFF, ERDAS IMG, ArcInfo ASCII GRID, JPEG, PNG e molti altri ancora, vedi la sezione Lavorare con i dati raster.

  • Dati mesh (sono supportati i TIN e le griglie regolari). Vedi Lavorare con i dati Mesh.

  • Tessere Vettoriali

  • Raster e vettori GRASS dai relativi database (location/mapset), vedi la sezione Integrazione GIS con GRASS.

  • I dati spaziali online resi disponibili come OGC Web Services, compresi WMS, WMTS, WCS, WFS e WFS-T. Vedere la sezione Lavorare con i protocolli OGC / ISO.

    Il sistema di autenticazione QGIS aiuta a gestire utenti/password, certificati e chiavi per servizi web e altre risorse.

  • Fogli di calcolo (ODS / XLSX)

Sono supportati i dati temporali .

4.2. Esplorare dati e comporre mappe

Puoi creare delle mappe ed esplorare i dati spaziali con un’interfaccia grafica molto facile da usare. L’interfaccia grafica ti mette a disposizione molti strumenti, fra cui:

  • QGIS Browser

  • Riproiezione al volo

  • Visualizzazione mappa in 2D e 3D

  • DB Manager

  • Layout di stampa

  • Report

  • Pannello vista generale

  • Segnalibri spaziali

  • Note testuali

  • Funzioni di identificazione/selezione

  • Modifica/visualizzazione/ricerca degli attributi

  • Etichettatura con dati definiti dall’utente

  • Simbologia definita dall’utente per vettori e raster

  • Creazione atlante

  • Freccia nord, barra di scala ed etichetta di copyright per le mappe

  • Supporto per il salvataggio e il ripristino di progetti

4.3. Creazione, modifica, gestione ed esportazione dati

Puoi creare, modificare, gestire ed esportare i vettori e i raster in molti formati. QGIS offre quanto segue:

  • Strumenti di digitalizzazione vettoriale

  • Possibilità di creare e modificare molti formati di file e layer vettoriali GRASS

  • Strumento georeferenziatore per geocodificare vettori e immagini

  • Strumenti GPS per importare ed esportare il formato GPX, e convertire altri formati GPS in GPX o scaricare/caricare direttamente su un’unità GPS (su Linux, usb: è stato aggiunto all’elenco dei dispositivi GPS).

  • Supporto per la visualizzazione e la modifica di dati OpenStreetMap

  • Possibilità di creare tabelle di database spaziali dai file con il plugin DB Manager

  • Gestione delle tabelle di database spaziali migliorata

  • Strumenti per gestire le tabelle degli attributi di un vettore

  • Salvataggio di schermate come immagini georiferite

  • DXF-Export strumento con avanzate capacità di esportare stili e plugin in grado di attivare funzioni tipo CAD.

4.4. Analisi dei dati

Puoi eseguire analisi di dati spaziali su database spaziali e altri formati supportati da OGR. QGIS offre attualmente strumenti di analisi vettoriale, analisi raster, campionamento, geoprocessing, geometria e gestione di database. Puoi inoltre utilizzare gli strumenti integrati di GRASS, che includono la funzionalità completa di GRASS di oltre 400 moduli (vedi la sezione Integrazione GIS con GRASS). Oppure puoi lavorare con il plugin Processing, che fornisce un potente framework di analisi geospaziale per richiamare algoritmi nativi e di terze parti da QGIS, come GDAL, SAGA, GRASS, OTB, R e altri ancora (vedi sezione Introduzione). Tutte le funzioni di analisi vengono eseguite in background, consentendo di continuare il lavoro prima che l’elaborazione sia terminata.

Il modellatore grafico ti permette di combinare / concatenare funzioni in un flusso di lavoro completo in un ambiente grafico intuitivo.

4.5. Pubblicazione di mappe su internet

QGIS può essere utilizzato come client WMS, WMTS, WMS-C, WFS, OAPIF e WFS-T (vedi la sezione Lavorare con i protocolli OGC / ISO), mentre QGIS Server (vedi QGIS Server Guida/Manuale) consente di pubblicare i dati attraverso i protocolli WMS, WCS, WFS e OAPIF su Internet utilizzando un webserver.

4.6. Estendi le funzionalità di QGIS attraverso i plugin

Puoi adattare QGIS ai tuoi scopi grazie all’architettura estensibile dei plugin e alle librerie che possono essere usate per la creazione di plugin. Ma puoi anche creare le tue nuove applicazioni con C++ o Python!

4.6.1. Plugin di base

I plugin di base includono:

  1. DB Manager (scambia, modifica e visualizza layer e tabelle da/su database; esegue interrogazioni in SQL)

  2. Validatore geometria (controlla gli errori delle geometrie)

  3. Georeferenziatore raster (aggiunge ai raster informazioni sulla proiezione utilizzando GDAL)

  4. Strumenti GPS (carica e importa dati GPS)

  5. GRASS (GRASS GIS integrato).

  6. Client Catalogo MetaSearch (interfaccia con i servizi di catalogazione dei metadati che supportano lo standard OGC Catalog Service for the Web (CSW))

  7. Editing Offline (permette la modifica offline e la sincronizzazione con i database)

  8. Processing (il framework per l’elaborazione di dati spaziali di QGIS)

  9. Validatore topologico (trova errori topologici nei layer vettoriali)

4.6.2. Plugin esterni in python

QGIS offre un crescente numero di plugin Python esterni creati dalla comunità. Questi plugin sono presenti all’interno del repository ufficiale dei plugin e possono essere facilmente installati usando l’installatore dei plugin python. Vedi Sezione La finestra di dialogo Plugins.

4.7. Console python

Per lo scripting, è possibile usufruire di una console Python integrata, che può essere aperta con: Plugins ► Python Console. La console si apre come finestra di utilità non modale. Per l’interazione con l’ambiente QGIS, c’è la variabile qgis.utils.iface, che è un’istanza di QgisInterface. Questa interfaccia fornisce l’accesso al canvas della mappa, ai menu, alle barre degli strumenti e ad altre parti dell’applicazione QGIS. Puoi creare uno script, quindi trascinarlo e rilasciarlo nella finestra di QGIS e verrà eseguito automaticamente.

Per ulteriori informazioni su come lavorare con la console Python e programmare i plugin e le applicazioni QGIS, fare riferimento a Console python di GIS e Cookbook PyQGIS per gli sviluppatori.

4.8. Problemi noti

4.8.1. Limitazione numero di file aperti

Se stai aprendo un grande progetto di QGIS e sei sicuro che tutti i layer sono validi, ma qualche layer viene segnalato come corrotto, probabilmente ti stai scontrando con questo problema. Linux (e probabilmente anche altri sistemi operativi) hanno un limite di file aperti per ogni processo. I limiti delle risorse e per ogni processo vengono automaticamente ereditati. Il comando ulimit, preinstallato nella console dei comandi, cambia i limiti solo per il processo attuale; il nuovo limite viene ereditato da ogni altro processo.

Puoi vedere tutti gli ulimit attuali digitando:

$ ulimit -aS

Poi vedere l’attuale numero permesso di file aperti per ogni processo con questo comando da console:

$ ulimit -Sn

Per cambiare i limiti di una sessione esistente, potresti usare qualcosa del genere:

$ ulimit -Sn #number_of_allowed_open_files
$ ulimit -Sn
$ qgis

In alternativa, si può usare il più recente strumento prlimit. Ulteriori informazioni: https://manpages.ubuntu.com/manpages/latest/man1/prlimit.1.html

Risolverlo per sempre

Sulla maggior parte dei sistemi Linux, i limiti alle risorse sono impostati al momento del login tramite il modulo pam_limits in funzione delle impostazioni contenute in /etc/security/limits.conf o /etc/security/limits.d/*.conf. Dovresti modificare questi file sei hai i permessi di amministratore (anche tramite sudo), ma dovrai effettuare di nuovo il login prima che i cambiamento siano effettivi.

Maggiori informazioni:

https://www.cyberciti.biz/faq/linux-increase-the-maximum-number-of-open-files/ https://linuxaria.com/article/open-files-in-linux