Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

Plugin Analisi geomorfologica

dem_analysis Il plugin Analisi geomorfologica (Raster Terrain Modelling) consente di calcolare la pendenza, l’esposizione, l’indice di asperità e la curvatura totale da un DEM (Digital Elevation Model). È semplice da usare grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva: i risultati dell’analisi sono salvati in un nuovo layer raster (Figura Figure_raster_terrain_1).

Descrizione delle analisi:

  • Pendenza: calcola l’angolo di pendenza per ogni cella espresso in gradi.

  • Esposizione: 0 gradi per nord e continuando in senso orario.

  • Ombreggiatura: crea una mappa dell’ombreggiatura del terreno con un effetto tridimensionale fornito dal gioco luce - ombra.

  • Indice di asperità: una misura quantitativa dell’eterogeneità del terreno descritta da Riley et al (1999). Viene calcolata per ogni area sommando il cambiamento di elevazione all’interno della griglia di pixel 3x3.

  • Rilievo: cra una mappa di ombreggiatura partendo da un DEM. E’ implementato un metodo che permette di scegliere i colori dell’elevazione analizzando la distribuzione delle frequenze.

Figure Raster Terrain 1:

../../../_images/raster_terrain_dialog.png

Plugin Analisi geomorfologica (calcolo pendenza)

Usare il plugin

  1. Avviare QGIS e caricare il file raster gtopo30 dalla location di GRASS.

  2. Caricare il plugin Analisi geomorfologica dal Gestore plugin (sezione Caricamento di un plugin di base)

  3. Selezionare un metodo di analisi dal menu (es. Raster ‣ Analisi geomorfologica ‣ Pendenza). Si aprirà cosi la finestra di dialogo Pendenza come in figura Figure_raster_terrain_1.

  4. Specificare nome, percorso e formato del file di output.

  5. Cliccare su [OK].