Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

9. Produzione di Mappe

gentleLogo

Obiettivi

Comprendere la produzione di mappe per i dati geografici

Parole chiave

Produzione di mappe, formati di stampa, barra della scala, indicazione del nord, legenda, corpo della mappa, unità di mappa

9.1. Panoramica

La produzione cartografica è il processo di organizzazione degli elementi della mappa su un foglio di carta in modo che, anche senza molte parole, la persona non specializzata può capire di cosa si tratta. Le mappe sono solitamente prodotti per le presentazioni e le relazioni in cui il pubblico o il lettore è un politico, un cittadino o uno studente senza esperienza professionale in GIS. Quindi, una mappa deve essere efficace nel comunicare informazioni spaziali. Elementi comuni di una mappa sono il titolo, mappa vera e propria, la legenda, la freccia del nord, la barra della scala, il riconoscimento e la mappa di confine (vedi Fig. 9.45).

../../_images/map_elements.png

Fig. 9.45 Gli elementi comuni di una mappa (etichettati in rosso) sono il titolo, il corpo della mappa, la leggenda, il simbolo che indica il nord, la barra della scala, l’autore e il bordo della mappa.

Altri elementi che possono essere aggiunti sono ad esempio un reticolo o il nome della mappa di proiezione (CRS). Utilizzati insieme, questi elementi aiutano il lettore della mappa nell’interpretazione delle informazioni visualizzate sulla mappa stessa. Il corpo della mappa è, naturalmente, la parte più importante della carta perché contiene le informazioni che si vogliono comunicare. Gli altri elementi sostengono il processo di comunicazione e aiutano il lettore mappa per orientarsi e capire l’argomento della mappa. Ad esempio, il titolo descrive l’oggetto e la legenda riferisce quali eventuali simboli sono utilizzati per i dati mappati.

9.2. Titolo in dettaglio

Il titolo della mappa è molto importante perché è, correntemente, la prima indicazione che un lettore vede o legge dell’intera mappa. Può essere paragonato al titolo di un quotidiano. Deve essere corto ma deve generare nel lettore la prima idea relativamente agli argomenti riportati in mappa.

9.3. Bordo mappa in dettaglio

Il bordo mappa è una linea che definisce esattamente i limiti della zona indicata sulla mappa. Quando si stampa una mappa con un reticolo (che descriveremo di seguito) si trovano spesso le informazioni della posizione delle linee del reticolo lungo le linee di confine, come si può vedere in Fig. 9.46.

9.4. Legenda in dettaglio

Una mappa è una rappresentazione semplificata del mondo reale e i simboli nella mappa sono utilizzati per rappresentare oggetti reali. Senza simboli, non avremmo capito molte mappe. Per garantire che una persona possa leggere correttamente una mappa, la legenda è usata per fornire una chiave di tutti i simboli utilizzati nella mappa stessa. E’ come il dizionario che permette di capire il significato di ciò che la mappa mostra. La legenda della mappa è di solito posizionata in un apposito riquadro in un angolo della mappa. Contiene icone che rappresentano una categoria di oggetti. Ad esempio, l’icona di una casa vi mostrerà come individuare le case sulla mappa (vedi Fig. 9.46).

../../_images/map_legend.png

Fig. 9.46 Due mappe della stessa area, entrambe con corpi d’acqua sullo sfondo ma con differenti tematismi rappresentati, avranno simboli e colori diversi in legenda.

Puoi usare differenti simboli e icone nella tua legenda al fine di mostrare differenti temi. In Fig. 9.46 puoi vedere una mappa con un lago in azzurro sovrapposto a curve di livello e punti quotati per mostrare informazioni sulla morfologia del terreno in quella zona. Nella parte destra vedi la stessa area con il lago sullo sfondo, ma la mappa è progettata per mostrare ai turisti la posizione delle case in affitto per le vacanze. In questa seconda sono utilizzati colori più brillanti, un icona per la casa e parole descrittive ed esplicite nella legenda.

9.5. Freccia Nord in dettaglio

La freccia di indicazione del nord (spesso indicata come rosa dei venti) è un ulteriore simbolo che indica le direzioni geografiche principali, Nord, Sud, Est e Ovest. Su di una mappa è utilizzata per indicare la direzione del Nord.

Ad esempio, in GIS questo significa che, su una mappa, una casa che si trova a nord da un lago si trova al di sopra del lago. La strada a est sarà poi a destra del corpo idrico sulla mappa, un fiume posto a sud sarà sotto il corpo idrico e se siete alla ricerca di una stazione ferroviaria a ovest del lago la troverete nella porzione a sinistra sulla mappa.

9.6. Scala della mappa in dettaglio

La scala di una mappa è il valore reale della singola unità di distanza sulla mappa, rappresentando la distanza nel mondo reale. I valori sono indicati in unità di mappa (metri, piedi o gradi). La scala può essere espressa in diversi modi, per esempio, come un rapporto numerico oppure come una barra grafica (vedi Fig. 9.47).

Esprimere una scala in parole è un metodo comunemente utilizzato e ha il vantaggio di essere facilmente comprensibile dalla maggior parte degli utenti di mappe. Puoi vedere un esempio di una scala basata sulla parola in Fig. 9.47 (a). Un’altra opzione è il metodo della frazione rappresentativa (RF), in cui sia la distanza sulla mappa che la distanza sul terreno nel mondo reale sono riportate nella stessa unità di mappa, sotto forma di rapporto. Ad esempio, un valore di RF 1:25.000 significa che qualsiasi distanza sulla mappa è 1/25.000 o della distanza reale sul terreno (vedi Fig. 9.47 (b)). Il valore di 25.000 nel rapporto si chiama denominatore di scala. Gli utenti più esperti spesso preferiscono il metodo della frazione rappresentativa, perché riduce la confusione.

Quando una frazione rappresentativa esprime una piccola proporzione, per esempio 1:1.000.000, la mappa viene definita a piccola scala. D’altra parte se il rapporto della scala della mappa è molto grande, per esempio 1:50.000, viene chiamato mappa a grande scala. E “utile ricordare che una mappa a piccola scala copre una vasta area, e una grande mappa scala copre una piccola area!

Esprimere la scala della mappa come una scala grafica o una barra graduata è un altro metodo di base per esprimere la proporzione tra unità reali e cartografiche. Una scala a barre mostra distanze misurate sulla mappa. La distanza equivalente nel mondo reale è posta al di sopra, come si può vedere in Fig. 9.47 (c).

../../_images/map_scale.png

Fig. 9.47 La scala della mappa può essere rappresentata in parole (a), come un rapporto (b) o come un grafo o una barra graduata (c).

Le mappe sono solitamente prodotte in scale standard, per esempio, 1:10.000, 1:25.000, 1:50.000, 1:100.000, 1:250.000, 1:500.000. Cosa significa per il lettore carta? Significa che se si moltiplica la distanza misurata sulla carta per la scala denominatore, si conosce la distanza nel mondo reale.

Ad esempio, se abbiamo misurato una distanza di 100 mm su una mappa alla scala 1:25.000, possiamo calcolare la distanza nel mondo reale come segue: (ciò significa che il 100 mm mappa equivale a 2.500.000 mm, ovvero 2.500 m, nel mondo reale.)

100 mm x 25,000 = 2,500,000 mm

Ciò significa che 100 mm sulla mappa corrispondono a 2,500,000 mm (2500 m) nel mondo reale.

Un altro aspetto interessante della scala della mappa è che minore è la scala della mappa, più dettaglio di informazioni sarà presente in carta. In Fig. 9.48, puoi vedere un esempio di quanto sopra asserito. Entrambe le mappe hanno le stesse dimensioni, ma sono realizzate in una scala diversa. L’immagine a sinistra mostra molti più dettagli, ad esempio le case ubicate a sud-ovest del corpo idrico possono essere chiaramente e singolarmente identificate. Nell’immagine a destra si può vedere solo una macchia nera di rettangoli e non si è in grado di individuare ogni singola casa.

../../_images/map_scale_compare.png

Fig. 9.48 Le mappe mostrano l’area in differenti scale. La scala della mappa di sinistra è 1:25.000. La scala della mappa di destra è 1:50.000.

9.7. Area di acquisizione in dettaglio

Nell’area rappresentata da una mappa è possibile aggiungere testo con informazioni importanti. Per esempio, le informazioni sulla qualità dei dati utilizzati possono essere utili per dare al lettore un’idea su dettagli quali, ad esempio, da chi e quando una mappa è stata creata. Se si guarda una mappa topografica della propria città, è utile sapere quando la mappa è stata creata e chi la ha generata. Se la mappa è di 50 anni addietro, probabilmente si troveranno un sacco di case e strade che non esistono più o forse nemmeno esistevano. Se si sa che la mappa è stata creata da un ente ufficiale, è possibile contattarli e chiedere se hanno una versione più recente di quella mappa con informazioni aggiornate.

9.8. Reticolo in dettaglio

Un reticolo è una rete di linee sovrapposta alla mappa per rendere più agevole al lettore l’orientamento spaziale. Le linee possono essere utilizzate come riferimento. Ad esempio, le linee di un reticolo possono rappresentare paralleli della terra di latitudine e meridiani di longitudine. Quando vuoi fare riferimento a una particolare area su una mappa durante la presentazione o in un report potresti dire: ‘le case vicino alla latitudine 26.04/longitudine -32.11 sono spesso esposte a inondazioni durante gennaio e febbraio’ (vedi Fig. 9.49).

../../_images/map_graticule.png

Fig. 9.49 Il reticolo (linee rosse) rappresenta i paralleli di latitudine ed i meridiani di longitudine terresti. I valori di latitudine e longitudine sul bordo mappa possono essere utilizzati per una migliore orientazione della mappa stessa.

9.9. Proiezioni di mappa in dettaglio

Una proiezione cartografica tende a rappresentare la Terra nelle 3 dimensioni con tutte le sue caratteristiche come case, strade o laghi su un foglio di carta. Questo obiettivo è molto difficile, come si può immaginare, e anche dopo centinaia di anni non esiste una singola proiezione che è in grado di rappresentare la Terra perfettamente per qualsiasi area del mondo. Ogni proiezione ha vantaggi e svantaggi.

Per essere in grado di creare mappe con la massima precisione possibile, sono stati studiati, modificati, e prodotti diversi tipi di proiezioni. Alla fine quasi tutti i paesi ha sviluppato un proprio sistema di proiezione delle mappe con l’obiettivo di migliorare l’accuratezza riportata in mappa per la propria area territoriale (vedi Fig. 9.50).

../../_images/map_projection.png

Fig. 9.50 Il mondo rappresentato con diverse proiezioni. A sinistra la proiezione di Mollweide (ad aree equivalenti) conosciuta anche come proiezione di Babinet, o proiezione ellittica; a destra la proiezione equidistante cilindrica di Plate Carree (cilindrica equirettangolare).

Detto questo, possiamo ora capire perché ha senso specificare il nome della proiezione adottata nella realizzazione di una mappa. Ciò permette al lettore di vedere rapidamente, se una mappa può essere confrontata con un’altra. Per esempio, lineamenti su una mappa in una proiezione cosiddetta Equivalente sembrano molto diversi dagli stessi lineamenti proiettati in una mappa rappresentata per mezzo di una proiezione cilindrica equidistante (vedi Fig. 9.50).

L’argomento inerente le proiezioni cartografiche è molto complesso e non può essere qui esaustivamente trattato. Per maggiori dettagli vedere il paragrafo precedente: Sistemi di Riferimento di Coordinate (SR)

9.10. Problemi comuni/cose di cui essere consapevoli

Talvolta è difficile creare una mappa facile da capire e pur mostrando e spiegando al meglio tutte le informazioni che il lettore deve conoscere. Per raggiungere questo obiettivo è necessario creare un accordo ideale per la rappresentazione di tutti gli elementi della mappa. Si dovrebbe concentrarsi su quale storia si vuole raccontare con la mappa e come gli elementi, come ad esempio la leggenda, la barra di scala e come le informazioni devono essere ordinate. In questo modo si avrà una mappa ben progettata ed educativa, che la gente vorrà guardare e che sarà in grado di capire.

9.11. Cosa abbiamo imparato?

Riassumiamo il contenuto di questi appunti:

  • Produzione della Mappa significa disporre elementi di mappa su un foglio di carta.

  • Gli elementi della mappa sono il titolo, la mappa in senso stretto, il confine della mappa, la legenda, la scala, la freccia del nord e le attestazioni.

  • La Scala rappresenta il rapporto tra la distanza sulla carta e la distanza effettiva nel mondo reale.

  • La scala è visualizzabile in unità di mappa (metri, piedi o gradi)

  • La legenda riporta tutti gli elementi cartografati

  • La mappa tenta di rappresentare la complessità delle informazioni del territorio nel modo più semplice possibile.

  • Le mappe sono normalmente rappresentate col “Nord in alto”.

9.12. Adesso prova tu!

Di seguito alcune idee da provare con le vostre nuove conoscenze:

  • Carica alcuni layer vettoriali nel tuo GIS relativi alla tua zona. Verifica se i tuoi allievi in grado di identificare diversi tipi di elementi presenti in legenda quali, ad esempio, edifici o strade. Crea quindi un elenco di elementi della legenda definendo le icone che, per similitudine, per un lettore «comune» possono più facilmente rappresentare il significato riportato in mappa.

  • Crea una stampa della mappa con i tuoi studenti su un foglio di carta. Decidi il titolo della mappa, quali layer GIS desideri mostrare e quali colori e icone devono avere sulla mappa. Utilizza le tecniche che hai imparato nei capitoli Dati vettoriali e Attributi nei dati vettoriali per realizzare la simbologia adatta. Quando disponi di un modello, aprire il compositore di stampe QGIS e prova a realizzare una mappa come previsto.

9.13. Qualcosa su cui pensare

Se non disponi di un computer, puoi utilizzare qualsiasi mappa topografica e discutere il disegno della mappa con i tuoi studenti. Scopri se capiscono cosa vuole dire la mappa. Cosa può essere migliorato? Come la mappa rappresenta la storia dell’area? Come sarebbe diversa una mappa di 100 anni fa dalla stessa mappa oggi?

9.14. Altre letture

Libri:

  • Chang, Kang-Tsung (2006). Introduction to Geographic Information Systems. Terza edizione. McGraw Hill. ISBN: 0070658986

  • DeMers, Michael N. (2005). Fundamentals of Geographic Information Systems. Terza edizione. Wiley. ISBN: 9814126195

Sito Web: Scale (map)

Il manuale utente di QGIS ha ulteriori informazioni sulla produzione di mappe con QGIS.

9.15. Cosa viene adesso?

Nella sezione che segue approfondirai l”analisi vettoriale per vedere cosa puoi fare con un GIS oltre a produrre buone mappe!