Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

32.1. Appendice A: GNU General Public License

Versione 2, Giugno 1991

Copyright (C) 1989, 1991 Free Software Foundation, Inc. 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA 02111-1307, USA

Ognuno ha la possibilità di copiare e distribuire copie letterali di questo documento di licenza, i cambi non sono permessi.

Introduzione

Le licenze della maggior parte dei software sono studiate per togliertii la libertà di condividerli e modificarli. Al contrario, la GNU General Public License ha lo scopo di garantire la libertà di condividere e modificare il software libero - per assicurarsi che il software sia libero per tutti i suoi utenti. Questa General Public License si applica alla maggior parte del software della Free Software Foundation e ad ogni altro programma i cui autori si impegnano ad usarla. (Alcuni altri programmi della Free Software Foundation sono invece coperti dalla GNU Library General Public License). Puoi applicarla anche ai tuoi programmi.

Quando parliamo di software libero, ci riferiamo alla libertà, non al prezzo. Le nostre General Public Licenses sono concepite per assicurarti la libertà di distribuire copie del software libero (e farti pagare per questo servizio, se lo desideri), di ricevere il codice sorgente o di poterlo ottenere se lo vuoi, di poter cambiare il software o usarne parti in nuovi programmi liberi; e di sapere che puoi fare queste cose.

Per proteggere i tuoi diritti, dobbiamo fare delle restrizioni che vietano a chiunque di negarti questi diritti o di chiederti di rinunciarvi. Queste restrizioni si traducono in certe conseguenze per te se distribuisci copie del software, o se lo modifichi.

Per esempio, se distribuisci copie di un tale programma, gratis o a pagamento, devi dare ai destinatari tutti i diritti che hai tu. Devi assicurarti che anche loro ricevano o possano ottenere il codice sorgente. E devi mostrare loro questi termini in modo che conoscano i loro diritti.

Proteggiamo i tuoi diritti in due fasi: (1) il copyright del software, e (2) ti offriamo questa licenza che ti dà il permesso legale di copiare, distribuire e/o modificare il software.

Inoltre, per la protezione di ogni autore e la nostra, vogliamo assicurarci che tutti capiscano che non c’è alcuna garanzia per questo software libero. Se il software viene modificato da qualcun altro e trasmesso, vogliamo che chi lo riceve sappia che quello che ha non è l’originale, in modo che eventuali problemi introdotti da altri non si riflettano sulla reputazione degli autori originali.

Infine, qualsiasi programma libero è costantemente minacciato dai brevetti software. Vogliamo evitare il pericolo che i ridistributori di un programma libero ottengano individualmente licenze di brevetto, rendendo di fatto il programma proprietario. Per prevenire questo, abbiamo chiarito che ogni eventuale brevetto deve essere concesso in licenza per l’uso libero di tutti o non essere concesso affatto.

Di seguito i termini e le condizioni precise per la copia, la distribuzione e la modifica. TERMINI E CONDIZIONI PER LA COPIA, LA DISTRIBUZIONE E LA MODIFICA

  1. Questa Licenza si applica a qualsiasi programma o altra opera che contenga una nota posta dal detentore del copyright che dica che può essere distribuita secondo i termini di questa General Public License. Il «Programma», qui di seguito, si riferisce a qualsiasi programma o opera di questo tipo, e per «opera basata sul Programma» si intende il Programma o qualsiasi opera derivata ai sensi della legge sul diritto d’autore: cioè un’opera contenente il Programma o una sua parte, sia letteralmente sia con modifiche e/o tradotta in un’altra lingua. (Di seguito, la traduzione è inclusa senza limitazioni nel termine «modifica»). Ogni licenziatario è indicato come «voi».

    Attività diverse dalla copia, dalla distribuzione e dalla modifica non sono coperte da questa Licenza; esse sono al di fuori del suo scopo. L’atto di eseguire il Programma non è limitato, e l’output del Programma è coperto solo se il suo contenuto costituisce un’opera basata sul Programma (indipendentemente dal fatto che sia stato realizzato eseguendo il Programma). Questo dipende da cosa fa il Programma.

  2. Puoi copiare e distribuire copie integrali del codice sorgente del Programma così come lo ricevi, con qualsiasi mezzo, a condizione che tu pubblichi in modo visibile e appropriato su ogni copia un’appropriata nota di copyright e una dichiarazione di non garanzia; che tu mantenga intatti tutti gli avvisi che si riferiscono a questa Licenza e all’assenza di qualsiasi garanzia; e che tu dia ad ogni altro destinatario del Programma una copia di questa Licenza insieme al Programma.

    Puoi addebitare una parcella per l’atto fisico di trasferire una copia, e puoi, a tua scelta, offrire la protezione della garanzia in cambio di una remunerazione.

  3. Puoi modificare la tua copia o copie del Programma o qualsiasi parte di esso, formando così un’opera basata sul Programma, e copiare e distribuire tali modifiche o opere secondo i termini della Sezione 1 di cui sopra, a condizione che tu rispetti anche tutte queste condizioni:

    1. Devi fare in modo che i file modificati portino avvisi ben visibili che indicano che hai cambiato i file e la data di ogni cambiamento.

    2. Tu devi fare in modo che ogni opera che distribuisci o pubblichi, che in tutto o in parte contenga o sia derivata dal Programma o da una sua parte, sia concessa in licenza gratuita a tutti i terzi secondo i termini di questa Licenza.

    3. Se il programma modificato legge normalmente comandi in modo interattivo quando viene eseguito, devi fare in modo che, all’inizio dell’esecuzione per tale uso interattivo nel modo più ordinario, stampi o mostri un annuncio che includa un’appropriata nota di copyright e un avviso che non c’è garanzia (o altrimenti, che dica che si fornisce una garanzia) e che gli utenti possono ridistribuire il programma a queste condizioni, e che dica all’utente come vedere una copia di questa Licenza. (Eccezione: se il programma stesso è interattivo ma normalmente non stampa tale annuncio, la tua opera basata sul programma non è tenuta a stampare un annuncio).

    Questi requisiti si applicano all’opera modificata nel suo complesso. Se sezioni identificabili dell’opera non sono derivate dal Programma, e possono essere ragionevolmente considerate opere indipendenti e separate in se stesse, allora questa Licenza, e i suoi termini, non si applicano a quelle sezioni quando le distribuisci come opere separate. Ma quando distribuisci le stesse sezioni come parte di un insieme che è un’opera basata sul Programma, la distribuzione dell’insieme deve avvenire secondo i termini di questa Licenza, i cui permessi per gli altri licenziatari si estendono all’intero insieme, e quindi ad ogni singola parte, indipendentemente da chi l’abbia scritta.

    Quindi, l’intento di questa sezione non è quello di rivendicare diritti o contestare i tuoi diritti su lavori scritti interamente da te; piuttosto, l’intento è quello di esercitare il diritto di controllare la distribuzione di lavori derivati o collettivi basati sul Programma.

    Inoltre, la semplice aggregazione di un’altra opera non basata sul Programma con il Programma (o con un’opera basata sul Programma) su un volume di un supporto di memorizzazione o distribuzione non porta l’altra opera sotto l’ambito di questa Licenza.

  4. Puoi copiare e distribuire il Programma (o un’opera basata su di esso, secondo la Sezione 2) in codice oggetto o in forma eseguibile secondo i termini delle Sezioni 1 e 2 di cui sopra, a condizione che tu faccia anche una delle seguenti cose:

    1. Accompagnalo con il corrispondente codice sorgente completo leggibile dalla macchina, che deve essere distribuito secondo i termini delle sezioni 1 e 2 di cui sopra su un mezzo usato abitualmente per lo scambio di software; o,

    2. Accompagnalo con un’offerta scritta, valida per almeno tre anni, da dare a qualsiasi terza parte, per una spesa non superiore al costo per eseguire fisicamente la distribuzione del codice sorgente, una copia completa leggibile da macchina del codice sorgente corrispondente, da distribuire secondo i termini delle sezioni 1 e 2 di cui sopra su un supporto abitualmente utilizzato per lo scambio di software; oppure,

    3. Accompagnalo con le informazioni che hai ricevuto sull’offerta di distribuire il codice sorgente corrispondente. (Questa alternativa è consentita solo per la distribuzione non commerciale e solo se hai ricevuto il programma in codice oggetto o in forma eseguibile con tale offerta, in accordo con la precedente sottosezione b).

    Il codice sorgente di un’opera significa la forma preferita dell’opera per fare modifiche ad essa. Per un’opera eseguibile, il codice sorgente completo significa tutto il codice sorgente per tutti i moduli che contiene, più qualsiasi file di definizione di interfaccia associato, più gli script usati per controllare la compilazione e l’installazione dell’eseguibile. Tuttavia, come eccezione speciale, il codice sorgente distribuito non deve includere nulla che sia normalmente distribuito (in forma sorgente o binaria) con i componenti principali (compilatore, kernel, e così via) del sistema operativo su cui gira l’eseguibile, a meno che quel componente stesso non accompagni l’eseguibile.

    Se la distribuzione di codice eseguibile o oggetto è fatta offrendo l’accesso alla copia da un luogo designato, allora offrire un accesso equivalente per copiare il codice sorgente dallo stesso luogo conta come distribuzione del codice sorgente, anche se i terzi non sono obbligati a copiare il sorgente insieme al codice oggetto.

  5. Non puoi copiare, modificare, concedere in sublicenza o distribuire il Programma, salvo quanto espressamente previsto da questa Licenza. Ogni tentativo di copiare, modificare, concedere in sublicenza o distribuire il Programma è nullo, e porrà automaticamente fine ai diritti previsti da questa Licenza. Tuttavia, le parti che hanno ricevuto copie, o diritti, da te in base a questa Licenza non vedranno terminate le loro licenze finché tali parti rimarranno in piena conformità.

  6. Non sei obbligato ad accettare questa Licenza, dato che non l’hai firmata. Comunque, nulla ti da il permesso di modificare o distribuire il Programma o i suoi lavori derivati. Queste azioni sono proibite dalla legge se non si accetta questa Licenza. Perciò, modificando o distribuendo il Programma (o qualsiasi opera basata sul Programma), si indica l’accettazione di questa Licenza e di tutti i suoi termini e condizioni per copiare, distribuire o modificare il Programma o opere basate su di esso.

  7. Ogni volta che ridistribuisci il Programma (o qualsiasi opera basata sul Programma), il destinatario riceve automaticamente una licenza dal licenziante originale per copiare, distribuire o modificare il Programma in base a questi termini e condizioni. Tu non può imporre ulteriori restrizioni all’esercizio dei diritti qui concessi da parte dei destinatari. Tu non sei responsabile del rispetto di questa Licenza da parte di terzi.

  8. Se, come conseguenza di una sentenza del tribunale o di un’accusa di violazione di brevetto o per qualsiasi altra ragione (non limitata a questioni di brevetti), vengono imposte condizioni che contraddicono le condizioni di questa Licenza (per ordine del tribunale, accordo o altro), esse non esonerano l’acquirente dalle condizioni di questa Licenza. Se non puoi distribuire in modo da soddisfare contemporaneamente gli obblighi di questa Licenza e ogni altro obbligo pertinente, allora, di conseguenza, non puoi distribuire il Programma. Per esempio, se una licenza di brevetto non permettesse la ridistribuzione gratuita del Programma a tutti coloro che ne ricevono copie direttamente o indirettamente attraverso te, allora l’unico modo per soddisfare sia la licenza che questa Licenza sarebbe quello di astenersi completamente dalla distribuzione del Programma.

    Se una qualsiasi parte di questa sezione è ritenuta non valida o inapplicabile in una particolare circostanza, il resto della sezione è destinato ad essere applicato e la sezione nel suo complesso è destinata ad essere applicata in altre circostanze.

    Lo scopo di questa sezione non è quello di indurti ad infrangere alcun brevetto o altre rivendicazioni di diritti di proprietà o di contestare la validità di tali rivendicazioni; questa sezione ha il solo scopo di proteggere l’integrità del sistema di distribuzione del software libero, che è implementato da pratiche di licenza pubblica. Molte persone hanno dato generosi contributi alla vasta gamma di software distribuito attraverso quel sistema facendo affidamento sull’applicazione coerente di quel sistema; spetta all’autore/donatore decidere se è disposto a distribuire software attraverso qualsiasi altro sistema e un licenziatario non può imporre tale scelta.

    Questa sezione ha lo scopo di chiarire a fondo ciò che si ritiene essere una conseguenza derivante da questa licenza.

  9. Se la distribuzione e/o l’uso del Programma sono limitati in certi paesi da brevetti o da interfacce protette da copyright, il detentore originale del copyright che pone il Programma sotto questa Licenza può aggiungere una esplicita limitazione alla distribuzione geografica che escluda quei paesi, in modo che la distribuzione sia permessa solo in o tra paesi non esclusi. In tal caso, questa Licenza incorpora la limitazione come se fosse scritta nel corpo di questa Licenza.

  10. La Free Software Foundation può pubblicare di tanto in tanto versioni rivedute e/o nuove della General Public License. Queste nuove versioni saranno simili nello spirito alla versione attuale, ma potrebbero differire nei dettagli per affrontare nuovi problemi o questioni.

    Ad ogni versione è assegnato un numero di versione distintivo. Se il Programma specifica un numero di versione di questa Licenza che si applica ad esso e ad «ogni versione successiva», si ha la possibilità di seguire i termini e le condizioni di quella versione o di ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Se il Programma non specifica un numero di versione di questa Licenza, si può scegliere qualsiasi versione pubblicata dalla Free Software Foundation.

  11. Se vuoi incorporare parti del Programma in altri programmi liberi le cui condizioni di distribuzione sono diverse, scrivi all’autore per chiedere il permesso. Per il software che è protetto da copyright della Free Software Foundation, scrivete alla Free Software Foundation; a volte facciamo delle eccezioni per questo. La nostra decisione sarà guidata dai due obiettivi di preservare lo stato libero di tutti i derivati del nostro software libero e di promuovere la condivisione e il riutilizzo del software in generale.

NESSUNA GARANZIA

  1. POICHÉ IL PROGRAMMA È CONCESSO IN LICENZA GRATUITA, NON VI È ALCUNA GARANZIA PER IL PROGRAMMA, APPLICABILE AI SENSI DELLA LEGGE. TRANNE QUANDO DIVERSAMENTE INDICATO PER ISCRITTO, I DETENTORI DEL COPYRIGHT E/O ALTRE PARTI FORNISCONO IL PROGRAMMA «COSÌ COM’È» SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPRESSE O IMPLICITE, INCLUSE, MA NON SOLO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. L’INTERO RISCHIO RELATIVO ALLA QUALITÀ E ALLE PRESTAZIONI DEL PROGRAMMA È A TUO CARICO. SE IL PROGRAMMA DOVESSE RISULTARE DIFETTOSO, TI ASSUMI IL COSTO DI TUTTI I SERVIZI, LE RIPARAZIONI O LE CORREZIONI NECESSARIE.

  2. IN NESSUN CASO, A MENO CHE NON SIA RICHIESTO DALLA LEGGE APPLICABILE O CONCORDATO PER ISCRITTO, IL DETENTORE DEL COPYRIGHT O QUALSIASI ALTRA PARTE CHE POSSA MODIFICARE E/O RIDISTRIBUIRE IL PROGRAMMA COME CONSENTITO SOPRA, SARÀ RESPONSABILE NEI TUOI CONFRONTI PER I DANNI, COMPRESI I DANNI GENERALI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DERIVANTI DALL’USO O DALL’IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL PROGRAMMA (COMPRESI, MA NON LIMITATI ALLA PERDITA DI DATI O ALL’IMPRECISIONE DEI DATI O ALLE PERDITE SUBITE DA TE O DA TERZI O AL MANCATO FUNZIONAMENTO DEL PROGRAMMA CON QUALSIASI ALTRO PROGRAMMA), ANCHE SE TALE DETENTORE O ALTRA PARTE È STATO AVVISATO DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

QGIS Qt eccezione per GPL

Inoltre, come eccezione speciale, il team di sviluppo QGIS dà il permesso di collegare il codice di questo programma con la libreria Qt, incluso ma non limitato alle seguenti versioni (sia libere che commerciali): Qt/Non-commerciale Windows, Qt/Windows, Qt/X11, Qt/Mac, e Qt/Embedded (o con versioni modificate di Qt che usano la stessa licenza di Qt), e distribuire combinazioni collegate tra loro. Devi rispettare la GNU General Public License in tutti gli aspetti per tutto il codice usato diverso da Qt. Se modifichi questo file, puoi estendere questa eccezione alla tua versione del file, ma non sei obbligato a farlo. Se non vuoi farlo, elimina questa dichiarazione di eccezione dalla tua versione.