Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

` `

Plugin grafo strade

Il plugin Grafo Strade è un plugin scritto in C++ che calcola il percorso minimo tra due punti su una polilinea e traccia tale percorso sul grafo delle strade.

../../../_images/roadgraph_sample.png

Plugin grafo strade

Caratteristiche principali:

  • Calcola il percorso, la sua lunghezza ed il tempo di percorrenza.

  • Ottimizza la lunghezza ed il tempo di percorrenza

  • Esporta il percorso in un vettore.

  • Evidenzia la direzione delle strade (questo è lento e usato principalmente per scopi di debug e per il test delle impostazioni).

Come layer di strade puoi usare un layer vettoriale di polilinee in qualsiasi formato supportato da QGIS. Due linee con un punto in comune vengono considerate connesse. Si noti che è richiesto di utilizzare il SR del layer come layer di progetto mentre si gestiscono layer di strade. Ciò è dovuto al fatto che il ricalcolo delle coordinate tra diversi CRS introduce alcuni errori che possono causare discontinuità, anche quando viene utilizzata la modalità di ‘aggancio’.

Nella tabella degli attributi del layer si possono usare i seguenti campi:

  • Velocità su sezione di strada (campo numerico).

  • Direzione (qualsiasi tipo che può essere adeguato su stringa). Le direzioni di andata e ritorno corrispondono a una strada a senso unico, entrambe le direzioni indicano una strada a doppio senso.

Se alcuni campi non hanno valori, o non esistono, vengono utilizzati dei valori predefiniti. Puoi cambiare le impostazioni predefinite e alcune impostazioni nella finestra di dialogo delle impostazioni del plugin.

Utilizzo del plugin

Dopo l’attivazione del plugin, vedrai un pannello aggiuntivo alla sinistra della finestra principale di QGIS. Ora, inserisci alcuni parametri nella finestra di dialogo impostazione nel menu Vettore ‣ Grafo stradale (vedi figure_road_graph_settings).

../../../_images/roadgraph_plugin_settings.png

Impostazioni del plugin Grafo strade

Dopo aver impostato Unità di tempo, Unità di distanza e Tolleranza della topologia, puoi scegliere il layer vettoriale nella scheda Layer trasporti. Qui puoi anche scegliere Campo per la direzione e Campo per la velocità. Nella scheda Valori preimpostati, puoi impostare la Direzione per il calcolo.

Infine, nel pannello Percorso più breve, seleziona un punto di inizio e un punto di fine nel layer della rete stradale e fai click su [Calcola].