Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

` `

Plugin Analisi geomorfologica

demAnalysis Il plugin Analisi geomorfologica può essere utilizzato per calcolare la pendenza, l’esposizione, l’indice di asperità e la curvatura totale di modelli digitali del terreno (DEM). È molto semplice da usare grazie ed ha un’interfaccia grafica intuitiva per creare nuovi layer raster (vedi Figure_raster_terrain).

Descrizione delle analisi:

  • Pendenza: calcola l’angolo di pendenza per ogni cella espresso in gradi (basato sulla stima della prima derivata).

  • Esposizione: 0 gradi per nord e continuando in senso orario.

  • Ombreggiatura: crea una mappa ombreggiata utilizzando luce e ombra per fornire un aspetto più tridimensionale per una mappa in rilievo ombreggiata.. La mappa di uscita è in grigio a banda singola che riflette il valore di grigio dei pixel.

  • Indice di asperità: una misurazione quantitativa dell’eterogeneità del terreno descritta da Riley ed altri (1999). Viene calcolato per ogni posizione calcolando la variazione di elevazione all’interno della griglia di pixel 3x3.

  • Rilievo: crea una mappa di ombreggiatura partendo da dati digitali di elevazione. E’ implementato un metodo che permette di scegliere i colori dell’elevazione analizzando la distribuzione delle frequenze. La mappa di uscita è colore multibanda con tre bande che riflettono i valori RGB del rilievo ombreggiato.

../../../_images/raster_terrain_dialog.png

Plugin Analisi geomorfologica (calcolo pendenza)

Usare il plugin

  1. Avvia QGIS e carica il layer raster gtopo30 dalla location di GRASS.

  2. Carica il plugin Analisi geomorfologica in Gestore Plugin Manager (vedi La finestra di dialogo Plugins).

  3. Seleziona un metodo di analisi dal menu (ad esempio: Raster ‣ Analisi terreno ‣ Pendenza). Viene visualizzata la finestra di dialogo Pendenza come mostrato in Figure_raster_terrain.

  4. Specificare nome, percorso e formato del file di output.

  5. Cliccare su [OK].