Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

` `

Plugin Offline Editing

In progetti di acquisizione dati è situazione comune trovarsi a lavorare sul campo con computer portatili e palmari: i dati in tal modo acquisiti vanno, poi, sincronizzati con la banca dati principale, (ad esempio un database PostGIS). Se più persone lavorano simultaneamente sullo stesso set di dati, risulta difficile aggiornare la banca dati principale manualmente, anche se le persone non stanno aggiornando le stesse features.

Il plugin offlineEditingCopy Editing Offline permette di automatizzare l’attività di sincronizzazione, copiando il contenuto della banca dati principale (solitamente un database PostGIS o un WFS-T) in un database Spatialite e memorizzando le modifiche non in linea in tabelle dedicate. Dopo essersi nuovamente connessi alla rete, è possibile applicare le modifiche fatte in modalità offline alla banca dati.

Utilizzo del plugin

  • Apri un progetto con alcuni layers vettoriali (ad esempio da PostGIS o da un WFS-T).

  • Vai a Database ‣ Editing Offline ‣ offlineEditingCopy Converti ad un progetto offline e seleziona i layers da salvare. Il contenuto dei layers viene salvato in tabelle di SpatiaLite.

  • Con checkbox Sincronizza solo le features selezionate se è attiva una selezione puoi controllare e salvare con l’editig offline solo un sottoinsieme selezionato di dati. Può essere utile in caso di layers di grandi dimensioni.

  • Modificare il layer in modalità non in linea.

  • Dopo essersi nuovamente connessi, carica le modifiche utilizzando Database ‣ Editing Offline ‣ offlineEditingSync Sincronizza.

../../../_images/create_offline_project.png

Crea un progetto offline da PostGis o layer WFS