Outdated version of the documentation. Find the latest one here.

18.2. Una raccomandazione importante prima di iniziare

Proprio come il manuale di un programma di videoscrittura non ti insegna come scrivere un romanzo o una poesia, o come un tutoriale CAD non ti mostra come calcolare la dimensione di una trave per un edificio, questa guida non ti insegnerà l’analisi spaziale. Invece, ti mostrerà come usare QGIS Processing, un potente strumento per l’esecuzione di analisi spaziali, ma è necessario comprendere quel tipo di analisi. Senza di ciò non ha senso usare la strutture e i suoi algoritmi, sebbene potresti essere tentato di provare.

Mostriamolo con un esempio

Dato un insieme di punti e un valore ad ogni punto, è possibile calcolare un raster utilizzando il geoalgoritmo Kriging. La finestra di dialogo dei parametri per quel modulo è la seguente.

../../../_images/kriging.png

Sembra complesso?

leggendo questo manuale imparerai come usare questo modulo, come eseguire eseguire il processo in seri per creare il layer da centinaia di punti da un singolo comando o cosa succede se il layer di input ha alcuni punti selezionati. Tuttavia, i parametri stessi non sono spiegati. Un analista esperto con una buona conoscenza della geostatistica non avrà problemi nel comprendere questi parametri. Se non sei uno di loro e sill, range o nugget non ti sono familiari, non dovresti usare il modulo Kriging. Più che quello tu sei lontano da essere pronto a usare il modulo di Kriging, poiché richiede di apprendere concetti come autocorrelazione spaziale o semivariogrammi, che probabilmente non hai mai sentito prima, o almeno non hai studiato abbastanza a lungo . Dovresti prima studiarli e comprenderli, e poi tornare a QGIS per eseguirlo ed eseguire l’analisi. È probabile che questo studio porti a risultati scarsi (e molto probabilmente inutili).

Sebbene non tutti gli algoritmi siano complessi come kriging (ma alcuni di essi sono più complessi!), si tratta di comprendere l’analisi fondamentale su cui si basano. Senza questa conoscenza, il loro utilizzo molto probabilmente porterà a risultati mediocri.

Usare i geoalgoritmi senza una buona abse di analisi spaziale è come provare a scrivere una novella senza conoscere la grammatica o la sintassi e sednza avere nessuna conoscenza di come narrare una storia. Potresti avere un risultato, ma probabilmente non ha alcun valore. Per favore, non ingannare te stesso e pensare che sei già in grado di eseguire analisi spaziali e ottenere risultati sonori. Devi studiare l’analisi spaziale.

Qui ci sono dei riferimenti che puoi leggere per impare di più sull’analisi spaziale.

Geospatial Analysis (3rd Edition): A Comprehensive Guide to Principles, Techniques and Software Tools Michael John De Smith, Michael F. Goodchild, Paul A. Longley

It is available online here